PDA

View Full Version : Comprare una scheda video nuova o no?

dahiLLL
05-05-2009, 14:05
Innanzitutto salve a tutti, da tempo cercando info per il mio pc ed altro mi sono spesso imbattuto nel vostro forum, quindi ho deciso di registrarmi :)
Arrivo dunque alla questione, io ho un portatile ACER, un Aspire 6920G, riporto sotto le caratteristiche:
Acer Aspire 6920G
-processore Intel Core2Duo T8100 (@2.1GHz)
-Scheda Video nvidia GeForce 9500M GS da 512Mb
-Ram 4Gb DDR2
tipo chipset 965PM
SO Vista (ahimè) ultimate 64bit
+ Lettore Blu Ray (questo lo so che non centra niente ma è per fare lo sborone :asd: )

Bene, ora il mio problema è che purtroppo mi performa poco con giochi come Prince of Persia 4, anche con una risoluzione 1024x768, anti-alias 2x e dettagli medi mi fa sui 30 fps in ambienti chiusi (come il templio), per non parlare di Assassin's Creed.
Gioco anche a COD4, ma lì non ho problemi perchè uso cfg particolari che a 1024 mi fanno fare fino a 211fps, con pes2009 poi con risoluzione 1366x768 e dattagli al massimo mi fa 61fps fissi.
Quindi qui mi sorge un punto interrogativo, c'è qualcosa che posso fare per ottimizzare il mio pc e farlo performare meglio nei giochi o dovrei cambiare scheda video? se poi cambio scheda video, non vorrei avere problemi di processore troppo basso e quindi comprare inutilmente una scheda video quindi... non so che fare :muro:
Spero mi diate qualche consiglio su come migliorare il mio pc, o con cosa sostituire la mia 9500M... comunque io sono un amante delle nvidia e ho sempre diffidato dalle ATI, provate a farmi cambiare idea :D

!@ndre@!
05-05-2009, 15:19
Innanzitutto salve a tutti, da tempo cercando info per il mio pc ed altro mi sono spesso imbattuto nel vostro forum, quindi ho deciso di registrarmi :)
Arrivo dunque alla questione, io ho un portatile ACER, un Aspire 6920G, riporto sotto le caratteristiche:
Acer Aspire 6920G
-processore Intel Core2Duo T8100 (@2.1GHz)
-Scheda Video nvidia GeForce 9500M GS da 512Mb
-Ram 4Gb DDR2
tipo chipset 965PM
SO Vista (ahimè) ultimate 64bit
+ Lettore Blu Ray (questo lo so che non centra niente ma è per fare lo sborone :asd: )

Bene, ora il mio problema è che purtroppo mi performa poco con giochi come Prince of Persia 4, anche con una risoluzione 1024x768, anti-alias 2x e dettagli medi mi fa sui 30 fps in ambienti chiusi (come il templio), per non parlare di Assassin's Creed.
Gioco anche a COD4, ma lì non ho problemi perchè uso cfg particolari che a 1024 mi fanno fare fino a 211fps, con pes2009 poi con risoluzione 1366x768 e dattagli al massimo mi fa 61fps fissi.
Quindi qui mi sorge un punto interrogativo, c'è qualcosa che posso fare per ottimizzare il mio pc e farlo performare meglio nei giochi o dovrei cambiare scheda video? se poi cambio scheda video, non vorrei avere problemi di processore troppo basso e quindi comprare inutilmente una scheda video quindi... non so che fare :muro:
Spero mi diate qualche consiglio su come migliorare il mio pc, o con cosa sostituire la mia 9500M... comunque io sono un amante delle nvidia e ho sempre diffidato dalle ATI, provate a farmi cambiare idea :D

..purtroppo temo che non puoi fare praticamente niente perchè la vga nella stragrande maggioranza dei notebook è saldata sulla scheda madre il che la rende impossibile da sostituire!!
..quindi o cambi notebook e ne prendi uno più da gamer oppure ti devi accontentare!! :(
..al limite potresti provare ad utilizzare Game Booster: è un programma che libera posto in RAM e termina le applicazioni in background non indispensabili...io non l'ho mai usato quindi non ti so dire se funziona o meno..:stordita:

dahiLLL
05-05-2009, 15:36
Ahia non sapevo fosse saldata alla scheda madre... ma è sicuro così?? xS
cmq ora provo game booster e ti faccio sapere, thx lo stesso!

!@ndre@!
05-05-2009, 15:42
Ahia non sapevo fosse saldata alla scheda madre... ma è sicuro così?? xS
cmq ora provo game booster e ti faccio sapere, thx lo stesso!

...nella maggior parte dei portatili da quello che so si, bisognerebbe vedere nel tuo caso ma cmq anche se non fosse saldata io non ci metterei le mani in un notebook: sono dimensionati per i componenti che hanno dentro quindi mettere una vga più potente che consuma e scalda di più non so quanto bene farebbe agli altri componenti...:(

dahiLLL
05-05-2009, 15:44
ok allora mi rassegno... mi conviene aumentare la ram dedicata alla scheda video dalla bios?? di solito nei portatili questa opzione è bloccata, ma se si può fare...

!@ndre@!
05-05-2009, 15:53
ok allora mi rassegno... mi conviene aumentare la ram dedicata alla scheda video dalla bios?? di solito nei portatili questa opzione è bloccata, ma se si può fare...

..non cambia niente, purtroppo la tua vga non è da gamer e non puoi pretendere chissà quali prestazioni..:(

dahiLLL
05-05-2009, 15:57
okok va bene xD
magari non potrò giocare a grandi giochi HD ma mi accontento di COD4 con la mia cfg tirata al minimo... c'è una sezione che parla di cod4? mo la cerco, vediamo se trovo qualche player!

!@ndre@!
05-05-2009, 16:00
okok va bene xD
magari non potrò giocare a grandi giochi HD ma mi accontento di COD4 con la mia cfg tirata al minimo... c'è una sezione che parla di cod4? mo la cerco, vediamo se trovo qualche player!

certo, nella sezione giochi c'è un thread ufficiale dedicato a cod4!! ;)

dahiLLL
05-05-2009, 16:03
comunque ho provato gamebooster, non aumenta di chissacchè le prestazioni, ma già mi fa 10fps in + su cod4, thx

!@ndre@!
05-05-2009, 16:06
comunque ho provato gamebooster, non aumenta di chissacchè le prestazioni, ma già mi fa 10fps in + su cod4, thx

10fps in più?? :eek: ..guarda che non è poco!! :read:

g.luca86x
05-05-2009, 17:19
considera che per un incremento del genere c'è gente che non baderebbe a spese per cambiare la scheda video e tu l'hai ottenuto via software :asd:

kinotto88
05-05-2009, 19:15

se vuoi giocare bene prendi un buon fisso..;)

!@ndre@!
05-05-2009, 19:25
considera che per un incremento del genere c'è gente che non baderebbe a spese per cambiare la scheda video e tu l'hai ottenuto via software :asd:

..quoto in pieno...chi ha detto crysis?? :banned: :D

dahiLLL
07-05-2009, 18:13
lol, comunque io ho esigenza di portatile, un fisso non so dove metterlo in casa, ne ho già uno ma è abbastanza datato... comunque ho visto offerte di schede video per portatili su questo forum... ma allora se nn si possono cambiare perchè si vendono? O.o
non capisco XD
cmq guarando bene sono 5 fps, non 10, ed effettivamente mi libera 250mb di ram ogni volta che attivo game booster, ve lo consiglio ;)

Ale985
07-05-2009, 18:33
lol, comunque io ho esigenza di portatile, un fisso non so dove metterlo in casa, ne ho già uno ma è abbastanza datato... comunque ho visto offerte di schede video per portatili su questo forum... ma allora se nn si possono cambiare perchè si vendono? O.o
non capisco XD
cmq guarando bene sono 5 fps, non 10, ed effettivamente mi libera 250mb di ram ogni volta che attivo game booster, ve lo consiglio ;)

Alcuni portatili hanno la scheda video dedicata.
Comunque il portatile non è una piattaforma da gioco valida....in primis il raffreddamento