View Full Version : Netbook e Modem UMTS integrato.
Riccardo_Ric
05-05-2009, 13:33
Scusate la domanda da neofita:
mi sta arrivando un Samsung NC10 (Germania) con Modem UMTS/Hdspa integrato.
Per usare il modem integrato (per connettersi a un provider) è necessario un programma di connessione tipo Alice Mobile o Mobile connect ?
Esistono programmi generici non legati a un operatore particolare ?
Quindi sono pure necessari driver specifici per suddetto modem integrato ?
Dove si trovano ? Penso dal sito del costruttore del modulo.
il netbook ha già installati driver e software di gestione del modem interno HSDPA.
tutti i SW di gestione che ho avuto modo di vedere sino ad ora consentivano, pur essendo brandizzati (da TIM, Vodafone e Wind), di utilizzare qualunque SIM, semplicemente impostando l'APN corretto (in alcuni casi veniva impostato automaticamente dal software, che andava a leggere la SIM inserita).
Riccardo_Ric
05-05-2009, 19:27
il netbook ha già installati driver e software di gestione del modem interno HSDPA.
tutti i SW di gestione che ho avuto modo di vedere sino ad ora consentivano, pur essendo brandizzati (da TIM, Vodafone e Wind), di utilizzare qualunque SIM, semplicemente impostando l'APN corretto (in alcuni casi veniva impostato automaticamente dal software, che andava a leggere la SIM inserita).
Grazie per la risposta.
Ora però mi viene il seguente dubbio:
se all'arrivo del netbook nc10 con Win Xp in tedesco io volessi formattare tutto installando Xp italiano o inglese, dove li posso trovare i Sw di gestione e i driver specifici per il modem integrato ?
prova a vedere sul sito della Samsung.
inoltre, se non ricordo male, i netbook Samsung sono dotati di un CD con tutti i driver e il SW in dotazione.
è verosimile che ci siano anche quelli del modem HSDPA.
Riccardo_Ric
05-05-2009, 19:40
prova a vedere sul sito della Samsung.
inoltre, se non ricordo male, i netbook Samsung sono dotati di un CD con tutti i driver e il SW in dotazione.
è verosimile che ci siano anche quelli del modem HSDPA.
Grazie ancora.
Sul sito Samsung ho trovato quasi tutto ma nulla circa Modem integrato.
Quando mi arriverà il netbook guarderò bene i CD allegati e farò sapere.
Riccardo_Ric
15-05-2009, 09:02
NC10 Anynet tedesco: arrivato.
Molto bello e funzionale, sopratutto molto pratico per il modem 3G integrato.
Cambiato lingua a Xp.
Connection Manager (multilingua) è il programma che gestisce il modem 3G.
Al suo interno Connection manager contiene i profili di circa 220 operatori telefonici di tutto il mondo (compresi i quattro italiani).
Ora sono in attesa che mi arrivi la tastiera per cambiare quella tedesca in inglese
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.