PDA

View Full Version : Problema con server FTP

robotics
05-05-2009, 12:59
Ciao a tutti, ho un problema con un server FTP di un mio cliente estero.

Il problema è che quando ti colleghi al suo server, funziona solo la 1° volta, la 2° volta che si tenta l' accesso, questo viene negato, come se l' indirizzo IP che è stato utilizzato viene messo in una black list.

Infatti ho chiesto il favore ad un amico di collegarsi e la 2° volta non c'è + riuscito !

Si riesce solamente utilizzando provider che forniscono IP dinamici, quindi che cambia ogni volta.

Io purtroppo ne ho bisogno nella mia azienda, ma ho IP fisso e non posso spiegare il problema al cliente perchè non si intende minimamente di queste cose.

Esiste un sistema per poter ovviare a questo tipo di problema??

Grazie a tutti !

slowped
05-05-2009, 17:05
Il problema è che quando ti colleghi al suo server, funziona solo la 1° volta, la 2° volta che si tenta l' accesso, questo viene negato, come se l' indirizzo IP che è stato utilizzato viene messo in una black list.

Qual è il server ftp usato? Hai modo di avere accesso ai log del server ftp?

robotics
06-05-2009, 12:00
Qual è il server ftp usato? Hai modo di avere accesso ai log del server ftp?

Cosa intendi qual' è il server ? L' indirizzo ?

Non ho accesso ai log perchè è un nuovo cliente e risiede all' estero.

Ho scritto qui perchè ho accesso a decine di altri server FTP senza alcun problema.
Per accedere utilizzo un estensione di Firefox che si chiama Fire FTP, ma spesso uso Internet Explorer...entrambi i sistemi funzionano alla grande !!!!

slowped
06-05-2009, 15:57
Cosa intendi qual' è il server ? L' indirizzo ?

No, intendevo il software utilizzato dal server.

Non ho accesso ai log perchè è un nuovo cliente e risiede all' estero.

Temo che senza avere accesso diretto al server difficilmente si possa venire a capo della situazione. La tua ipotesi della black list temporanea è plausibile,
ma è una delle possibili spiegazioni. Ma senza possibilità di utilizzare strumenti diagnostici adeguati è praticamente impossibile anche solo capire cosa causa il problema. Ammesso che poi sia davvero un problema (nel senso di effetto indesiderato); per esempio, potrebbe esserci una policy (del tutto legittima) che impedisce una connessione da un dato IP prima che sia trascorso un certo tempo dall'ultima connessione originata dallo stesso IP. Tale policy potrebbe essere gestita direttamente dal server ftp, oppure dal firewall aziendale oppure da quello del provider.

Cerca di parlare con il sysadmin della controparte.

robotics
07-05-2009, 15:26
No, intendevo il software utilizzato dal server.

Temo che senza avere accesso diretto al server difficilmente si possa venire a capo della situazione. La tua ipotesi della black list temporanea è plausibile,
ma è una delle possibili spiegazioni. Ma senza possibilità di utilizzare strumenti diagnostici adeguati è praticamente impossibile anche solo capire cosa causa il problema. Ammesso che poi sia davvero un problema (nel senso di effetto indesiderato); per esempio, potrebbe esserci una policy (del tutto legittima) che impedisce una connessione da un dato IP prima che sia trascorso un certo tempo dall'ultima connessione originata dallo stesso IP. Tale policy potrebbe essere gestita direttamente dal server ftp, oppure dal firewall aziendale oppure da quello del provider.

Cerca di parlare con il sysadmin della controparte.

Oggi è saltato il server, del tipo che dava indirizzo sconosciuto..a questo punto deduco che il problema non era altro che loro !

Comunque grazie a tutti del supporto !!