View Full Version : Variabili ambiente
Homer J-1983
05-05-2009, 12:14
Salve, non uso linux, ma mac, però la base comunque è unix, quindi dovreste potere aiutarmi :)
Come faccio a creare variabili d'ambiente o a modificarne una esistente in modo da aggiungervi un altro percorso (ad esempio per la variabile path)?
Grazie!
P.S.: sono abbastanza novellino per quanto concerne i comandi da terminale! :D
Salve, non uso linux, ma mac, però la base comunque è unix, quindi dovreste potere aiutarmi :)
Come faccio a creare variabili d'ambiente o a modificarne una esistente in modo da aggiungervi un altro percorso (ad esempio per la variabile path)?
Grazie!
P.S.: sono abbastanza novellino per quanto concerne i comandi da terminale! :D
PATH=$PATH:/nuovo/percorso
export PATH
Homer J-1983
05-05-2009, 14:51
PATH=$PATH:/nuovo/percorso
export PATH
Grazie mille per la risposta. Poi mi chiedevo, facendo in questo modo rimane permanentemente? Cioè, anche a seguito di riavii?
Gimli[2BV!2B]
05-05-2009, 20:22
No, l'impostazione non è permanente.
Per modificare/impostare le variabili d'ambiente per un singolo utente di solito si modifica ~/.bash_profile oppure ~/.bashrc
Per avere valenza sull'intero sistema usualmente il file da modificare è /etc/bash.bashrc
Homer J-1983
05-05-2009, 20:34
;27352332']No, l'impostazione non è permanente.
Per modificare/impostare le variabili d'ambiente per un singolo utente di solito si modifica ~/.bash_profile oppure ~/.bashrc
Per avere valenza sull'intero sistema usualmente il file da modificare è /etc/bash.bashrc
In etc c'è un file che si chiama bashrc, quindi non proprio bash.bashrc, ma il suo contenuto non lo capisco proprio:
# System-wide .bashrc file for interactive bash(1) shells.
if [ -z "$PS1" ]; then
return
fi
PS1='\h:\W \u\$ '
# Make bash check its window size after a process completes
shopt -s checkwinsize
Mentre gli altri due, seppur nascosti, non ci sono, c'è solo bash_history.
Ho provato a modificare il file environment.plist impostando PATH=$PATH:/... ma non ha l'effetto desiderato.
Al limite, un'alternativa potrebbe essere creare un file che possa eseguire, magari all'avvio, con i comandi di export già scritti. Come si potrebbe fare una cosa del genere?
Grazie mille!:)
Gimli[2BV!2B]
05-05-2009, 21:30
Mi è sfuggito il dettaglio Machintosh...
Per validità sull'intero sistema dovrebbe bastare accodare l'export ad /etc/profile.
Per valenza su singolo utente il file dovrebbe essere ~/.profile
Mi sembra di aver capito che environment.plist è un XML. (http://developer.apple.com/documentation/MacOSX/Conceptual/BPRuntimeConfig/Articles/EnvironmentVars.html)
Perché non hai chiesto nella sezione Mac?
Homer J-1983
06-05-2009, 07:54
;27353242']Mi è sfuggito il dettaglio Machintosh...
Per validità sull'intero sistema dovrebbe bastare accodare l'export ad /etc/profile.
Per valenza su singolo utente il file dovrebbe essere ~/.profile
Mi sembra di aver capito che environment.plist è un XML. (http://developer.apple.com/documentation/MacOSX/Conceptual/BPRuntimeConfig/Articles/EnvironmentVars.html)
Perché non hai chiesto nella sezione Mac?
Ho chiesto anche nella sezione mac, come ho anche cercato son google, ma trovo sempre comandi che valgono finché non riavvio, e poi dicono sempre di non modificare PATH.
Environment.plist è un xml si, ma contiene solo variabili che io inserisco, come la JAVA_HOME, se scrivo PATH mi sovrascrive quella iniziale, anche se la scrivo sottoforma di PATH=$PATH:/...
Anche /etc/profile ho provato ad aprire, ma anche quello non capisco molto:
# System-wide .profile for sh(1)
if [ -x /usr/libexec/path_helper ]; then
eval `/usr/libexec/path_helper -s`
fi
if [ "${BASH-no}" != "no" ]; then
[ -r /etc/bashrc ] && . /etc/bashrc
fi
Ho apero il ~/.profile:
##
# DELUXE-USR-LOCAL-BIN-INSERT
# (do not remove this comment)
##
echo $PATH | grep -q -s "/usr/local/bin"
if [ $? -eq 1 ] ; then
PATH=$PATH:/usr/local/bin
export PATH
fi
Se provassi a modificarlo e mettere in quel PATH anche il PATH che mi serve?
Gimli[2BV!2B]
07-05-2009, 00:26
Sì, modifica il profile che ti serve e aggiungi in coda l'export.
Esempio con ~/.profile:
##
# DELUXE-USR-LOCAL-BIN-INSERT
# (do not remove this comment)
##
echo $PATH | grep -q -s "/usr/local/bin"
if [ $? -eq 1 ] ; then
PATH=$PATH:/usr/local/bin
export PATH
fi
# path per PROGRAMMA
export PATH=$PATH:/nuovo/percorso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.