PDA

View Full Version : [yacc] Analisi semantica

vincent19851
05-05-2009, 12:06
Salve a tutti è la prima volta che posto su questo forum.
Sto realizzando un compilatore del linguaggio c.
Attualmente ho realizzato l'analizzatore lessicale con flex e l'analizzatore sintattico con bison. Mi servirebbe quelche dritta per poter effettuare un minimo di controllo semantico.

ad esempio voglio riconoscere errori del tipo:
1) uso di variabili non precedentemente dichiarate
2) operazioni tra variabili di tipo diverso

ad esempio se io do in input al mio eseguibile il file

int main(){
int a=4;
string b="ciao";
int c;
c=a+b;
return 0;
}

per il mio analizzatore sintattico è tutto ok, mentre si sa che semanticamente non ha senso.
come posso risolvere questo problema. devo mettere qualche attributo ai simboli non terminali della grammatica?

cioè se io ho ad esempio in yacc la regola:

espr
:espr '+' espr
;

vorrei mettere accanto alla regola il codice {if($1.type==string || $3.type==string) printf("errore");}

questo non funziona però.
potreste indicarmi voi (anche con un piccolo esempio di codice funzionante come quello che ho tentato di fare io) la strada da seguire?
Vi ringrazio per la disponibilità.
Ciao a tutti

!k-0t1c!
05-05-2009, 16:33
Non saprei dirti niente in merito alla tua domanda, ma vorrei farti notare che prima del problema di a + b che non ha senso, dovresti avere un feedback negativo sull'uso di "string" che non è un tipo built-in né in C né in C++ (in C++ esiste solo come parte della libreria standard). Se riscrivi il codice usando char * al posto di string, tuttavia, in C89 (e forse anche in C99) mi pare che tutto compili correttamente e che tu ottenga nel tuo int il puntatore alla stringa più 4*sizeof(char).