giorgio666
05-05-2009, 11:06
Ciao a tutti, inizio ad essere disperato ormai.
La situazione è questa.(Il pc non è mio)
Scheda madre: Asus P5k SE (BIOS Rev 1104)
CPU: E8600.
VGA: Gigabyte 260
RAM: Corsair xms 2 x 1GB ddr2
Alimentatore: Enermax (non so ancora la potenza)
Allora il pc andava benissimo con vecchia CPU E6400, BIOS Revision originale e NVIDIA 8800 GTS 640 (vecchio modello)
Poi ho cambiato scheda video (quella nel post) e continuava ad andare benissimo.
Poi cambio la CPU (E8600) e inizia l'inferno.
Per farla riconoscere ho dovuto aggiornare il BIOS alla Rev. 1104. A questo punto viene riconosciuta ma il sistema è instabile. Windows XP si carica ogni tanto, quando si carica apro ad esempio un'applicazione e crasha. A questo punto ho fatto il clear della CMOS (batteria, jumper etc) e ancora niente.
Ho caricato un CD live di Linux (Ultimate Boot CD) e testata la CPU con cpuburn-in e dopo un numero di ore indefinito (>2) il pc si è riavviato.
Sospetto che visto che funzionava tutto prima, i problemi li causino o il BIOS o la CPU difettosa.
Avete qualche idea di come posso capire quale è l'origine del male.
Grazie in anticipo.
:muro:
La situazione è questa.(Il pc non è mio)
Scheda madre: Asus P5k SE (BIOS Rev 1104)
CPU: E8600.
VGA: Gigabyte 260
RAM: Corsair xms 2 x 1GB ddr2
Alimentatore: Enermax (non so ancora la potenza)
Allora il pc andava benissimo con vecchia CPU E6400, BIOS Revision originale e NVIDIA 8800 GTS 640 (vecchio modello)
Poi ho cambiato scheda video (quella nel post) e continuava ad andare benissimo.
Poi cambio la CPU (E8600) e inizia l'inferno.
Per farla riconoscere ho dovuto aggiornare il BIOS alla Rev. 1104. A questo punto viene riconosciuta ma il sistema è instabile. Windows XP si carica ogni tanto, quando si carica apro ad esempio un'applicazione e crasha. A questo punto ho fatto il clear della CMOS (batteria, jumper etc) e ancora niente.
Ho caricato un CD live di Linux (Ultimate Boot CD) e testata la CPU con cpuburn-in e dopo un numero di ore indefinito (>2) il pc si è riavviato.
Sospetto che visto che funzionava tutto prima, i problemi li causino o il BIOS o la CPU difettosa.
Avete qualche idea di come posso capire quale è l'origine del male.
Grazie in anticipo.
:muro: