PDA

View Full Version : server linux o router?????


maniak
27-01-2002, 00:28
Volevo rendere + sicura la mia rete domestica,un mio amico mi ha consigliato un server linux(sempre acceso senza monitor e tastiera)con ups x non spegnerlo mai,se no' potrei avere dei problemi.......
Dato che la mia connessione (adsl)è attaccata alla skeda di rete e i pc sono in rete con un hub,mi chiedevo se era possibile installare un router configurato x evitare intrusioni dal'esterno.
Secondo voi quale è il sistema + efficace??
Quello + economico??
il pc adibito a server c'è lo già,il router lo dovrei comprare ma non so' ne quale ne ha quanto....
Sapreste darmi un cosiglio?????
Grazie:D :D :D

maniak
27-01-2002, 09:43
UP!:)

gohan
27-01-2002, 11:16
La soluzione + sicura è un firewall. Il router non ti da le garanzie di un firewall. Io avevo già postato il lavoro che avevo fatto con un vecchio pc P200 e linux. Comunque è vero che è + facile configurare un router, ma il firewall ti da + sicurezza.
Il pc server che SO usa? caratteristiche?

maniak
27-01-2002, 12:38
Originariamente inviato da gohan
[B]La soluzione + sicura è un firewall. Il router non ti da le garanzie di un firewall. Io avevo già postato il lavoro che avevo fatto con un vecchio pc P200 e linux. Comunque è vero che è + facile configurare un router, ma il firewall ti da + sicurezza.
Il pc server che SO usa? caratteristiche?

il pc server è un pII @350+320mb ram,hd 7,9gb+matrox g400,ecc.
x firewall intendi uno tipo zon allarm o altri???
Perchè sul pc che uso adesso ho installato ZA pro,pensi sia inutile usare un altro pc come server con installato linux?Non so' dirti quale versione esattamente,il lavoro me lo farebbe un amico pratico di linux è reti....pero' ho imparato a mie spese che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio.....la mia paura è che configurandolo lui possa usarlo come ponte x fare i suoi comodi....visto che in passato ha usato altri ignoti x fare..........
ciaus

Second Reality
27-01-2002, 13:52
Bah c'e' da dire che le soluzioni hanno pregi e difetti.

Un router semplice da' le protezioni di base del NAT e inoltre non ti apre nessuna porta all'esterno.
Inoltre tiene i TTL bassi, e se giochi in rete la cosa non e' male.
Per contro dovresti installare un buon antivirus su ogni PC per prevenire i troian.

Un routre linux e' molto potente e bello, ma se utilizzato su una macchina poco efficente alza i TTL. Per contro ti aggiunge un firewall, che non e' affatto male.

Io ti consiglierei un router. E' piu' semplice da gestire e ti da' un grado di protezione sufficiente per il tuo caso.

Sempre che lo trovi ad un buon prezzo!

Ciao

gohan
29-01-2002, 12:05
Alla fine forse il router è la soluzione + semplice; unica cosa da controllare è filtri i pacchetti sulla porta 139, se no chiunque ti può entrare sul pc.
Poi col tempo, se impari qualcosa sulle reti potrai "espanderti" ed avere qualcosa di sofisticato.

maniak
29-01-2002, 15:20
Thak's gohan......sapresti mica indicarmi qualche tipo di router?? Magari che non costi una cifra???
Grazie comunque x l'interessamento:p
CIAUS

TigreDARK
29-01-2002, 16:51
Originariamente inviato da gohan
[B]Alla fine forse il router è la soluzione + semplice; unica cosa da controllare è filtri i pacchetti sulla porta 139, se no chiunque ti può entrare sul pc.
Poi col tempo, se impari qualcosa sulle reti potrai "espanderti" ed avere qualcosa di sofisticato.
Ah si? dai io ti apro sul router la porta 139! dai vediamo se mi entri! :) ti ricordo che aparte di aver la porta aperta deve avere anche altre cose ("che non dico") in funzione.
ciao!

PD: Certe volte dite certe cavolate pero!

gohan
30-01-2002, 10:54
OK, ho esagerato un po'. Non volevo dilungarmi in spiegazioni che non c'entrano con questo topic, comunque è sempre bene filtrarle quelle porte. Lo so che se uno ha il NAT attivo è abbastanza arduo entrare, ma sai com'è il computer sicuro non esiste :D !
Cmq conosco aziende con router non filtrato installato da telecoz e IP dei PC pubblici: chiunque poteva accedere ai dischi condivisi delle macchine (in lettura/scrittura ovviamente:) )

Second Reality
30-01-2002, 11:59
Beh, il nome nono si dice, ma una azienta di software ha un collegamento HDSL garantito da mamma telecome, con in 2600 in funzione. peccato che TUTTE le porte siano aperte e che la lan interna non e' divisa da quella esterna.
La rete di casa mia e' piu' sicura :D

Adesso gli rifamo tutto!