PDA

View Full Version : Hard disk SSD

joker197cinque
05-05-2009, 10:56
Ciao,

devo comprare un VAIO e nel sito posso scegliere che HD mettere.

La scelta è tra:

- 160GB 5400 rpm
- 128 GB Flash Ultra ATA SSD

mi rendo conto che 5400 è un po' lentuccio ... ma sul sito non c'è
traccia di quanto performante sia l' SSD.

Cosa mi consigliate e perchè ?
Un SSD in genere quanto è veloce ? Meno di un 7200 ?

Grazie mille.

fabri00
05-05-2009, 14:55
Un SSD in genere quanto è veloce ? Meno di un 7200 ?

Dipende tutto da che ssd è.
I modelli vecchi e/o economici avevano transfer rates di molto inferiori agli hd convenzionali; viceversa ovviamente sono molto più veloci nel posizionare la testina, perchè non l'hanno.

Peraltro se è un ssd con le palle, si fuma gli hd convenzionali.

markk0
05-05-2009, 18:23
I modelli vecchi e/o economici avevano transfer rates di molto inferiori agli hd convenzionali; viceversa ovviamente sono molto più veloci nel posizionare la testina, perchè non l'hanno.

quoto integralmente.

fabri00
05-05-2009, 18:39
...Ne ho 2 da 30 gb in raid 0 nel pc fisso, per il sistema operativo, e 1 da 120 Gb nel netbook....

joker197cinque
07-05-2009, 10:56

Quindi per un utilizzo classico tipo: Word, outlook, Powerpoint potrebbe essere indicato l' SSD vero ? Ad onor del vero, questo VAIO dovrebbe ospitare una piccola applicazioncina ASP.NET con un database sql 2005 ... ma molto piccola e consultabile unicamente in locale.

Che ne dite ?

fabri00
07-05-2009, 13:32
Quindi per un utilizzo classico tipo: Word, outlook, Powerpoint potrebbe essere indicato l' SSD vero ? Ad onor del vero, questo VAIO dovrebbe ospitare una piccola applicazioncina ASP.NET con un database sql 2005 ... ma molto piccola e consultabile unicamente in locale.

Che ne dite ?

A prescindere dal fatto che per uso Office và bene qualsiasi hd, e non fa in pratica nessuna differenza, come ti ho detto per rispondere bisogna sapere di che ssd si tratta.
In base a cosa pensi si possa rispondere altrimenti ?

joker197cinque
07-05-2009, 16:01
A prescindere dal fatto che per uso Office và bene qualsiasi hd, e non fa in pratica nessuna differenza, come ti ho detto per rispondere bisogna sapere di che ssd si tratta.
In base a cosa pensi si possa rispondere altrimenti ?

Purtroppo nel sito, in fase di acquisto, non ci sono altri dettagli rispetto al mio primo post:

fabri00
07-05-2009, 16:04
Purtroppo nel sito, in fase di acquisto, non ci sono altri dettagli rispetto al mio primo post:

...vedi un pò tu.....

joker197cinque
08-05-2009, 08:11
...vedi un pò tu.....

Ok, grazie dell'aiuto -_-