View Full Version : [HELP] Problemone 9800gx2 [HELP]
*+*kekko*+*
05-05-2009, 09:55
Ho un problema con la mia 9800GX2 avuta a natale quindi praticamente nuova...
Con essa qualsiasi gioco mi va a scatti... perfino world of warcraft!!!
Io ho pensato che i problemi possono essere due: CPU limited(e6550) oppure VGA difettosa...
secondo voi??
grazie per l'aiuto che vogliate darmi
PS: ma se sono CPU limited le prestazioni peggiorano tanto da essere inferiori a quelle della mia vecchia 3870??
*+*kekko*+*
06-05-2009, 18:33
up
*+*kekko*+*
07-05-2009, 11:21
up con novità del mio pc...
ha appena deciso che oltre a farmi giocare a scatti, adesso dopo circa 15 minuti che sto giocando il monitor perde il segnale e rimane nero e devo solo resettare....
ho provato anche a pulire tutte le ventole la VGA non è clockata cosi come la cpu.... fatto scansione con norton ... help me!!!
mia esperienza, con la scheda che avevo prima: mi dava schermate nere come la tua, sempre piu spesso e nell'arco di 2 giorni mi ha dato schermo nero fisso soooob, mi unisco per sapere se posso salvarla cosi evito una grande spesa!
8800gt passiva
*+*kekko*+*
08-05-2009, 12:08
up...:mc: :mc:
*+*kekko*+*
09-05-2009, 13:26
up...
Che schermo hai? hai provato a togliere l'oc alla cpu?
aster2009
09-05-2009, 19:48
hai installato gli ultimi driver nvidia??
probabilmente è quello
*+*kekko*+*
10-05-2009, 19:44
cpu senza oc, ultimi driver nvidia...
io ho l'impressione che sia per l'eccessivo surrisaldamento dell'ambiente interno...
oggi giocando a sbk 08... si è bloccato dopo 1 ora... ed era caldissimo il case.
infatti quando io prendo in mano la skeda dopo ke succede questo... è cocente e quasi non la si puo tenere in mano....
cosa fare... nuovo dissi per la mia nvidia?
.:Sephiroth:.
10-05-2009, 22:50
cpu senza oc, ultimi driver nvidia...
io ho l'impressione che sia per l'eccessivo surrisaldamento dell'ambiente interno...
oggi giocando a sbk 08... si è bloccato dopo 1 ora... ed era caldissimo il case.
infatti quando io prendo in mano la skeda dopo ke succede questo... è cocente e quasi non la si puo tenere in mano....
cosa fare... nuovo dissi per la mia nvidia?
ovvio che calda, ma bisogna vedere che temperatura reale ha
usa everest o qualche programma per vedere le temp, anche se nn credo sia quello
*+*kekko*+*
11-05-2009, 13:29
In idle:
GPU 2 VRM 68
Memoria GPU 2 77
Ambiente GPU 2 71
GPU 1 VRM 67
Memoria GPU 1 83
Ambiente GPU 1 76
Ventolina GPU 2 2.5
EDIT:
Stressata con GPU caps viewer a 1024*768 con aa 16x per pochi secondi
GPU 2 VRM 114
Memoria GPU 2 93
Ambiente GPU 2 91
GPU 1 VRM 75
Memoria GPU 1 91
Ambiente GPU 1 84
Ventolina GPU 2 3.6
spero vada bene...
*+*kekko*+*
11-05-2009, 18:55
up:cool:
*+*kekko*+*
11-05-2009, 19:54
ho riprovato sbk anche con il case aperto ma niente da fare...
HEEEEEEELP!!!!:mc:
*+*kekko*+*
11-05-2009, 20:19
guardate le temperature con VGA sotto stress..
http://img13.imageshack.us/img13/1770/immaginedzz.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=immaginedzz.jpg)
Madonna O_O Sono temperature altissime! Credo che la GPU vada in protezione per evitare danni...cioè senza far nulla già arrivi alla temperatura critica (80°C!!!). Il dissi è attivo o passivo? Prova am ontare qualche ventola a fare dei fori, insomma il problema è il calore eccessivo a quanto vedo!
lee_oscar
11-05-2009, 22:32
Non è colpa del case, anche se aumenti le ventole al max ottieni un leggero beneficio, i casi sono 2, o la ventola della gpu gira troppo piano, oppure il dissi è fissato male, purtroppo capita, dovresti smontare il dissi, pulire la pasta, rimetterla e fissare per bene il dissi
blade9722
12-05-2009, 00:00
Madonna O_O Sono temperature altissime! Credo che la GPU vada in protezione per evitare danni...cioè senza far nulla già arrivi alla temperatura critica (80°C!!!). Il dissi è attivo o passivo? Prova am ontare qualche ventola a fare dei fori, insomma il problema è il calore eccessivo a quanto vedo!
No, la protezione è a 110C, e una delle mie due una sera d'estate ha funzionato senza problemi a 104C. L'alimentatore è adeguato per il consumo della scheda?
*+*kekko*+*
12-05-2009, 12:28
alimentatore comprato insieme alla scheda quindi si... poi 3 linee +12 da 19 ampere... poi il dissi è attivo... io ne vorrei mettere uno passivo perchè è + silenzioso e non dovrebbe riscaldare troppo l'ambiente...
quindi dovrei smontade il dissi della scheda e fare cosa..?
tnx per l'aiuto
Il dissi passivo sarà anke meno rumoroso (o meglio, non fa proprio rumore perchè è preaticamente un semplice radiatore) però le temperature in estate sono eccessive...anche se il blocco è a 110° 104° o 90° sono temperature eccessive, può anche funzionare ma perdi prestazioni ed inoltre a lungo andare potresti anche rovinare la scheda grafica, e dato che è una scheda al top sarebbe un vero peccato...
In ogni caso, oscar ha detto di smontare il dissipatore (il coso ingombrante sulla scheda video insomma) e di cambiare la pasta termoconduttiva, che si mette proprio tra la (in questo caso "le") GPU e il punto in cui combacia col dissipatore. La pasta termoconduttiva è una specie di gel che si solidifica dopo un pò, un tubetto di quelli migliori non costa oltre 10 euro (mi pare!) tu ne metti un pò sui processori e poi sopra ci rimetti il dissipatore (premilo bene per farlo aderire alla perfezione!) e lo rimonti. La pasta termoconduttiva ha un coefficiente di conduzione termica molto alto, in pratica amplifica il passaggio di calore tra i processori e il dissipatore permettendo una maggiore efficienza della scheda stessa :) Ah mi raccomando, prima togli quella vecchia!
*+*kekko*+*
12-05-2009, 14:22
Il dissi passivo sarà anke meno rumoroso (o meglio, non fa proprio rumore perchè è preaticamente un semplice radiatore) però le temperature in estate sono eccessive...anche se il blocco è a 110° 104° o 90° sono temperature eccessive, può anche funzionare ma perdi prestazioni ed inoltre a lungo andare potresti anche rovinare la scheda grafica, e dato che è una scheda al top sarebbe un vero peccato...
In ogni caso, oscar ha detto di smontare il dissipatore (il coso ingombrante sulla scheda video insomma) e di cambiare la pasta termoconduttiva, che si mette proprio tra la (in questo caso "le") GPU e il punto in cui combacia col dissipatore. La pasta termoconduttiva è una specie di gel che si solidifica dopo un pò, un tubetto di quelli migliori non costa oltre 10 euro (mi pare!) tu ne metti un pò sui processori e poi sopra ci rimetti il dissipatore (premilo bene per farlo aderire alla perfezione!) e lo rimonti. La pasta termoconduttiva ha un coefficiente di conduzione termica molto alto, in pratica amplifica il passaggio di calore tra i processori e il dissipatore permettendo una maggiore efficienza della scheda stessa :) Ah mi raccomando, prima togli quella vecchia!
:D lo so cos'è la pasta termoconduttiva non ti preoccupare... sembrava ke parlavi con un bambino :D
più o meno... si.
comunque grazie lo farò quando compro la pasta
No vabbè scusa non volevo farti intendere questo :D
alimentatore comprato insieme alla scheda quindi si... poi 3 linee +12 da 19 ampere... poi il dissi è attivo... io ne vorrei mettere uno passivo perchè è + silenzioso e non dovrebbe riscaldare troppo l'ambiente...
quindi dovrei smontade il dissi della scheda e fare cosa..?
tnx per l'aiuto
Se metti un dissi passivo su quella scheda ti ritrovi la colata sulla scrivania :asd:
Smonta il dissipatore, togli lo schifo di simil colla che mettono in fabbrica e mettici uno strato lieve di pasta termica. (Metti un chicco di riso al centro e poi spalmala bene).
Rimonta il tutto.
*+*kekko*+*
12-05-2009, 19:22
proverò penso che giovedì vado dal mio venditore di fiducia... e o lo faccio con lui ... o mi faccio dare la pasta grazie... vi farò sapere...
grazie mille
Io non toccherei nulla...la 9800 è fatta per lavorare ad alte temperature....
100 gradi sotto carico sono nella norma.
Avevo lo stesso problema e non era un fatto di temperatura ma di alimentazione perchè c'erano i cavetti di alimentazione, provenienti direttamente dall'alimentatore, che non facevano bene contatto, sebbene si sentisse il "click" all'inserimento degli stessi.....
Fai così...
Apri il case, avvia il pc e dopo che si avvia prova a toccare e muovere un pò i cavetti di alimentazione vicino l'attacco alla scheda video e vedi se il pc si spegne....in teoria anche muovendoli un pò il pc non si dovrebbe spegnere perchè i jack dovrebbero essere inseriti in maniera stabile alla scheda video.
Se il pc si riavvia o si spegne avevo ragione io e fai come ho fatto io....
Ti compri un adattatore per il cavo a 8 pin (il mio problema era quello) ed eventualmente anche per quello a 6 pin...
In ogni caso che alimentatore hai ? Marca e watt ?
Avevo lo stesso problema e non era un fatto di temperatura ma di alimentazione perchè c'erano i cavetti di alimentazione, provenienti direttamente dall'alimentatore, che non facevano bene contatto, sebbene si sentisse il "click" all'inserimento degli stessi.....
Fai così...
Apri il case, avvia il pc e dopo che si avvia prova a toccare e muovere un pò i cavetti di alimentazione vicino l'attacco alla scheda video e vedi se il pc si spegne....in teoria anche muovendoli un pò il pc non si dovrebbe spegnere perchè i jack dovrebbero essere inseriti in maniera stabile alla scheda video.
Ti compri un adattatore per il cavo a 8 pin (il mio problema era quello) ed eventualmente anche per quello a 6 pin...
Se è un problema di alimentazione il pc va in schermata blu oppure si blocca, non scattano i giochi...
*+*kekko*+*
12-05-2009, 20:32
oltre a scattare diventa tutto nero lo schermo e si ripetono gli ultimi suoni in continuazione...
ali coolermaster 520 w 3 linee da 19 ampere
*+*kekko*+*
12-05-2009, 20:39
Fai così...
il cavo 8 pin era compreso nell'ali e anke quello 6 pin...
ma se metto le mani a pc acceso non mi ammazzano 520 w???
oltre a scattare diventa tutto nero lo schermo e si ripetono gli ultimi suoni in continuazione...
ali coolermaster 520 w 3 linee da 19 ampere
Se ti da problemi anche di audio la scheda video non c'entra na sega... io procederei cosi:
Formattazione
Aggiornamento bios
Installazione pulita e con tutti i drivers aggiornati
Se il problema lo da ancora stacchi e riattacchi tutto e dove possibile farei prove incrociate
filippo-713
12-05-2009, 22:11
il cavo 8 pin era compreso nell'ali e anke quello 6 pin...
ma se metto le mani a pc acceso non mi ammazzano 520 w???
Io ho un alimentatore da 700W .. non è che il tuo è poco potente e quindi fa fatica a "nutrire" quel mostro di scheda video che abbiamo? p.s. io ho una camera caldissima purtroppo, il case è ben areato ma piu di tanto non è che mi possa aiutare però non mi è mai arrivata a 104° :eek: .. a sto punto vendi il forno della cucina e cuocici direttamente la roba li sopra!
p.s. domandina O.T. ... come fate vuoi a rimuovere completamente i drivers della vostra scheda video? son appena usciti i nuovi 185.85 e io ho quelli prima .. che programmino sicuro mi potete consigliare?? Grazie :)
lee_oscar
12-05-2009, 22:29
Driver cleaner o driver sweeper (prima disinstalli da pannello poi lanci uno dei 2 da modalità provvisoria)
filippo-713
12-05-2009, 22:31
grazie ;)
*+*kekko*+*
13-05-2009, 11:12
;27441155']Se ti da problemi anche di audio la scheda video non c'entra na sega... io procederei cosi:
Formattazione
Aggiornamento bios
Installazione pulita e con tutti i drivers aggiornati
Se il problema lo da ancora stacchi e riattacchi tutto e dove possibile farei prove incrociate
provo ora...
*+*kekko*+*
24-05-2009, 09:33
problema risolto in modo particolare... ho girato la ventola del processore( non quella intel che gira perpendicolarmente verso il pannello di apertua del case ma una coolermaster che raffredda all'interno del case) verso la vga e le temperature si sono abbassate... risultato ... gioco a meraviglia... grazie per l'aiuto...
thread si può chiudere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.