PDA

View Full Version : Organizzazione strategica spazio e partizioni del disco

iosonogio
05-05-2009, 09:48
ciao,

vorrei chiedervi dei suggerimenti e opinioni sulle strategie per suddividere l'hard disk tra sistema operativo, programmi, dati, etc.

Ho due dischi:
WD Velociraptor 150GB
WD Caviar Black 640GB

Uso un solo sistema operativo (windows Vista) e per ora ho suddiviso le partizioni così :

Velociraptor:
(1.1) - sistema operativo - 90GB circa
(1.2) - profili utenti (3 utenti) - 10GB circa
(1.3) - documenti (le varie cartelle Documenti, Immagini, Posta, Desktop etc) - spazio rimanente (40GB circa)

Caviar Black:
(2.1) - giochi, in particolare Flight Simulator - 150GB
(2.2) - programmi sviluppo (eclipse, java, php, mysql), eventuali programmi standalone (emule, utorrent, etc), virtual machines - 150GB
(2.3) - spazio per dati temporanei e downloads (directory di downloads di emule, etc), htdocs di apache, cartelle temporanee di appoggio (dvd rip, unzip per vedere che roba è, etc), e quant'altro - 200GB
(2.4) - backup: ci appoggio i backup prima di trasferirli su disco esterno (es: immagine ghost), oppure li faccio man mano (es: backup differenziale dei documenti con winrar) - circa 100GB

Che ne pensate ?

In particolare mi chiedevo se è meglio:

- Spostare tutti i documenti sul disco 2 (il Caviar), in una partizione di archivio.
In tal caso avrei i documenti su un solo disco (e il backup per sicurezza sarebbe sempre meglio farlo sul disco esterno fin da subito, suppongo), meglio o peggio?

- Spostare i programmi di sviluppo e vari standalone sul Velociraptor (al posto della attuale partizione documenti).
Escluderei le Virtual Machines che lascerei sul Caviar.
Una velocità maggiore, ma stesso disco del sistema operativo, ... meglio o peggio?

- Spostare il Flight Simulator (o al limite tutti i giochi?) sul Velociraptor.

Che dite? :)

dirklive
05-05-2009, 09:55
per un discorso di maggiore ordine io (mia opinione personale) condivido lo spostamento dei cocumenti, mentre mi lascia perplesso lo spostamento dei giochi sul disco più veloce, non avresti a livello di frame un incremento prestazionale, mentre a livello caricamento i benefici che otterresti sarebbero molto trascurabili, ti evidenzio ancora che è una mia opinione personale:D :D

iosonogio
05-05-2009, 10:04
per un discorso di maggiore ordine io (mia opinione personale) condivido lo spostamento dei cocumenti, mentre mi lascia perplesso lo spostamento dei giochi sul disco più veloce, non avresti a livello di frame un incremento prestazionale, mentre a livello caricamento i benefici che otterresti sarebbero molto trascurabili, ti evidenzio ancora che è una mia opinione personale:D :D

certo ma preziosa ugualmente ;)

ho ordinato un pò meglio i punti, spero sia più chiaro, intanto raccolgo un pò di scambio di opinioni :)

zazzu
05-05-2009, 11:53
caspita, quante partizioni!!!!

io farei:

il velociraptor tutto in una sola partizione dove installarci SO, programmi e giochi

il caviar in 2-3 partizioni vedi cosa ti serve....

iosonogio
05-05-2009, 14:51
caspita, quante partizioni!!!!

io farei:

il velociraptor tutto in una sola partizione dove installarci SO, programmi e giochi

il caviar in 2-3 partizioni vedi cosa ti serve....

i Profili utenti li tengo su partizione separata perchè se formatto sono al sicuro: profilo di firefox, posta per chi usa outlook express, preferiti, impostazioni personali, etc

idem i programmi di sviluppi e i vari stand-alone che non hanno bisogno di essere re-installati ;)

iosonogio
06-05-2009, 08:36
:help:

MM
06-05-2009, 11:13
Ma se hai scelto questa configurazione sulla base di tue esigenze e sulla base di motivazioni che hai già esposto, non vedo che altro possiamo aggiungere noi ;)
Se soddisfa le tue esigenze è senz'altro la configurazione migliore ;)

iosonogio
06-05-2009, 13:09
Ma se hai scelto questa configurazione sulla base di tue esigenze e sulla base di motivazioni che hai già esposto, non vedo che altro possiamo aggiungere noi ;)
Se soddisfa le tue esigenze è senz'altro la configurazione migliore ;)

hai ragione, ma sono curioso di sapere voi come vi organizzate :sofico:

zazzu
07-05-2009, 10:44
io mi organizzo così:

2 velociraptor 150gb in raid-0 partizionati in 100GB per SO e programmi + 150GB per il primo storage, dove salvo i file, gli modifico, li lavoro ecc per poi salvarli definitivamente su un caviar black 750GB adibito al puro storage.

file ancora più importanti li backuppo in un'hd esterno da 300GB

tengo uniti SO e programmi perchè quando mi si incasina qualcosa formatto il tutto e di certo rimuovo il problema, anche perchè poi molti programmi non vanno se non gli installi DOPO il sistema operativo...