PDA

View Full Version : Senza auto a Milano

belnickname
05-05-2009, 08:16
Salve a tutti.
Da fine mese ho la necessità di trasferirmi per lavoro a Milano, dove per trasferirmi si intende che so quando mi mandano e non quando torno :muro:

Vorrei approfittare dei tanti colleghi informatici di qualunque livello presenti sul forum, per chiedere se riuscirò a sopravvivere senza auto o meno in questa città.

La domanda è volutamente generica, perchè vorrei che portaste le vostre testimonianze e/o consigli; tenete conto che comunque difficilmente mi manderanno lontano dal territorio comunale e limitrofi.

Grazie a tutti in anticipo.

francesco832003
05-05-2009, 08:32
Salve a tutti.
Da fine mese ho la necessità di trasferirmi per lavoro a Milano, dove per trasferirmi si intende che so quando mi mandano e non quando torno :muro:

Vorrei approfittare dei tanti colleghi informatici di qualunque livello presenti sul forum, per chiedere se riuscirò a sopravvivere senza auto o meno in questa città.

La domanda è volutamente generica, perchè vorrei che portaste le vostre testimonianze e/o consigli; tenete conto che comunque difficilmente mi manderanno lontano dal territorio comunale e limitrofi.

Grazie a tutti in anticipo.

Se sei a Milano city di certo ti muovi molto bene di giorno.
Il problema sorge dopo una certa ora (01.00) in cui circolano pokissimi mezzi.

Guts
05-05-2009, 08:44
come già detto se sei a milano città o cmq non troppo fuori ti muovi tranquillamente coi mezzi, e durante le ore di punta andando in metro risparmi una marea di tempo.
per farti un idea vai su www.atm-mi.it c'è l'applet per calcolare il percorso e vedi quanto sono coperti bene gli spostamenti che dovrai fare.
ciao!

Chevelle
05-05-2009, 09:44
Milano è ben servita dai mezzi pubblici, poi dipende dove sarà il tuo alloggio. Per varie ragioni, mi reco a Milano una/due volte al mese e mi muovo senza problemi con i mezzi pubblici.

recoil
05-05-2009, 09:48
l'unica utilità dell'auto, per quanto mi riguarda, è accompagnare a casa le tipe la sera.
se esci per conto tuo e abiti a portata di mezzi puoi farne tranquillamente a meno. il sabato sera la metro c'è fino all'una e mezza circa, le altre sere fai mezzanotte e mezza quindi una cena fuori o il cinema se vai presto te lo sei fatto tranquillamente. per non parlare dell'ape che inizia e finisce presto ed è l'uscita ideale :)

tieni conto che certe zone di Milano sono critiche per il parcheggio. il traffico è una seccatura, ma non trovare dove mollare l'auto quando torni a casa o quando stai andando a locali lo è ancora di più.
se riesci a farne a meno è tutto un guadagno :)

the_wiz
05-05-2009, 10:35
Aggiungo a quanto già detto dagli altri, che magari potresti considerare anche l'ausilio di una bella bici. Da qui a ottobre puoi tranquillamente usarla.

chiaro che tutto dipende da dove vai a vivere e dove a lavorare

markk0
05-05-2009, 18:50
Salve a tutti.

ho schiacciato la macchina sotto la pressa del demolitore circa dieci anni addietro e da allora vivo felicemente e senza problema alcuno.

markk0
05-05-2009, 18:51
Aggiungo a quanto già detto dagli altri, che magari potresti considerare anche l'ausilio di una bella bici. Da qui a ottobre puoi tranquillamente usarla.

se non sei particolarmente cagionevole di salute, anche oltre (salvo che tu non debba uscire di casa alle 5,30 come il sottoscritto; in quel caso, in alcune settimane dell'anno è effettivamente problematico...)

recoil
05-05-2009, 22:47
Milano non è esattamente l'ideale per andare in bicicletta, dipende dai percorsi
quel matto di mio fratello si faceva tutto il percorso della 93 praticamente, quindi capite bene che strada è... pazzo

se vivi e lavori in centro è fattibile, oppure se hai la fortuna di lavorare dal lato opposto di un parco come un mio collega.
io lavoro a circa 8km da casa, ma francamente di farmi viale Monza in bici non ci penso nemmeno lontanamente :)
gli 8km li faccio a piedi, Milano è una città in cui puoi fare i chilometri senza accorgertene

comunque i mezzi, nonostante le lamentele, sono molto efficenti. ho qualche dubbio sul trasporto ferroviario e parlo con cognizione di causa in quanto ex pendolare, ma in città ti muovi benissimo senza macchina

the_wiz
06-05-2009, 15:58
...e comunque contraddicendo persino me stesso, di questi tempi se hai un auto da rottamare potresti pure pensare di prendertene una nuova. 6-7 euro e hai una macchina che un anno fa avresti pagato quasi il doppio :fiufiu:

-kurgan-
06-05-2009, 17:20
l'unica utilità dell'auto, per quanto mi riguarda, è accompagnare a casa le tipe la sera.

e dici niente, soprattutto per accompagnarle a casa propria :D
per il resto confermo che è quasi inutile, la metro è una favola e funziona bene.
certo bisogna scordarsi la vita notturna, a meno di armarsi di bici.

..::CRI::..
06-05-2009, 18:08
A Milano, esclusa la mattina, i mezzi sono sempre in ritardo.

Io ho fatto le superiori dalla parte opposta della città e ogni giorno mi facevo tram + metro (rossa) + autobus.

Andata: 40/45 minuti.
Ritorno: minimo 1 ora

markk0
06-05-2009, 18:47
A Milano, esclusa la mattina, i mezzi sono sempre in ritardo.

in altre città non ci sono proprio, quindi mi sa che ci va di lusso...
;)

markk0
06-05-2009, 18:47
Milano non è esattamente l'ideale per andare in bicicletta, dipende dai percorsi
quel matto di mio fratello si faceva tutto il percorso della 93 praticamente, quindi capite bene che strada è... pazzo

se è ancora tutto intero (come mi auguro, ovviamente) potrebbe scriverci un libro e diventare milionario...
:)

Homra
08-05-2009, 09:03
in altre città non ci sono proprio, quindi mi sa che ci va di lusso...
;)

infatti, io vivo a mialno da 1 anno e mezzo e devo ammetter che nonostante sucidi e guasti la rete di trasporti pubblici a milano è una delle migliori d'Italia. Al max pensa ad una scooter da 4 soldi.