PDA

View Full Version : Ho un dubbio

francolvr
05-05-2009, 07:06
Salve, ho un corredo pentax analogico e volendo acquistare un corpo digitale vi porgo una domanda.
Ho delle ottiche fisse originali della serie SMC A, e un 50mm normale, per la messa a fuoco usando queste ottiche che informazione o aiuto riceverei dal momento che credo non ci siano schermi di messa a fuoco a microprismi o a telemtro a immagine spezzata, per cui usando la focheggiatura manuale come vedo se il soggetto e' perfettamente a fuoco?
Grazie infinite a tutti.
Franco
Roma

WildBoar
05-05-2009, 08:30
schermi di messa a fuoco ci sono anche per le digitali, ne abbiamo parlato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920088
in ogni caso se puoi, prenditi una pentax che abbia il mirino a pentaprisma (k10 k20), venendo dai mirini belli grandi dell'era analogica potresti rimanerci male ;)

p.s. oltre a questo per foto fatte con calma (esempio macro da cavalletto, c'è sulla k20 anche la possibilità di usare il liveview, cioè inquadrare con il display, zoomando a secondo delle esigenze sull'area che ti interessa)

francolvr
05-05-2009, 12:25
Intanto grazie per la risposta.
Naturalmente se acquistero' come credo probabile un corpo digitale, naturalmente restero' in casa Pentax, proprio per sfruttare le lenti che gia' posseggo.
Il mio dubbio pero' resta, nel senso che vorrei capire se mettendo a fuoco manualmente, la fotocamera mi avverte con un led o altro che il fuoco e' a posto.
Insomma gli schermi delle digitali, proprio perche' tutte AF, non hanno quello a cui ero abituaoto io, microprismi piu' o meno grandi, telemetro a immagine spezzata, che rendevano la focheggiatura facile.
Ora per mettere a fuoco ad esempio con il mio SMC A 135mm con una K20 per esempio come dovrei procedre?
Insomma la macchina mi da' informazione di quando il fuoco e' OK in qualche modo?
e se si in che modo?
Grazie ancora.
Franco

francolvr
05-05-2009, 12:27
orca peppa, scusa WildBoar ora sono andato a vedere il tuo link...
grazie!:D

FreeMan
05-05-2009, 15:42
schermi di messa a fuoco ci sono anche per le digitali, ne abbiamo parlato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1920088

usare SEMPRE la ricerca PRIMA di postare

CLOSED!!

>bYeZ<