View Full Version : consiglio processore
pigio86f
04-05-2009, 22:39
vorrei farmi un buon pc nuovo,premetto che non me ne intendo!
non ci giocherò e non userò programmi di grafica avanzati ecc.. lo sfrutto molto,ma cmq un uso domestico.
meglio andare su un dualcore o quad core?
cioè un quadcore consuma di più?
ha dei vantaggi nel mio caso e migliori prestazione rispetto a un dual?
inizialmente ero convinto di andare su un e8400,ci sarebbe anche l'e8500..
oppure il phenom II x3 720
invece di quad core guardavo:
intel Q9400 45Nnm 95w
phenon II 810 2,6 ghz 45 nm 95w
phenom II x4 920/940 45nm 125w
questi quadcore consumano/scaldano molto di più? sono delle cpu esagerate per le mie esigenze?
io non ci capisco nulla però vedendo i w ,le frequenze come incidono?vedo che i quadcore le hanno più basse...
e brevemente i 45 nm che sarebbero?
CaFFeiNe
05-05-2009, 00:06
beh per un uso multi tasking un amd tricore basta e avanza (come spesa), basterebbe anche un dual core, ma oltre il dual, se hai vista lo sfrutta benissimo (xp, tra dual e quad, non ho visto differenze prestazionali.... con vista con il quad posso farci di tutto non si inceppa mai)
dipende da te
se vuoi spendere qualcosa in piu' per performance desktop eccellenti, o cmq spendere di meno, ma con performance cmq ottime di un dual core
pigio86f
05-05-2009, 00:25
voglio tenere xp.
beh tra un e8400(o anche 8500..) e un phenom II x3 è meglio il secondo?
il fatto del quadcore lo lascio stare visto che vanno su consumi maggiori no?
comunque vorrei spendere massimo sui 600/650, senza monitor.
MR.HOUSE 88
05-05-2009, 11:29
Ciao,secondo me tenendo xp (che è la migiore scelta rispetto a vista),e per spendere al meglio 600-650€, il mio consiglio è prendere una scheda madre asus P5Q3 Deluxe/WiFi-AP con su montato un'intel E8400 che con 120€ lo trovi benissimo (il modello E8500 lascialo perdere perchè costa solo un pò di più, ma ha le stesse caratteristiche di quello di prima con solo un tantino di frequenza in + ma non cambia proprio niente è solo una spesa in + e basta); abbina un bel set di ram 4gb ddr3 dual channel frequenza 1333/1600 mhz kingston o corsair (tra le due fequenze fai tu...dipende solo dal prezzo e dal fatto che se il processore lo vuoi lasciare a default prendi le 1333,altrimenti se vuoi dar su di overclock meglio le 1600).Prendi un'ottimo alimentatore da 550watt (con 50€ ne trovi uno buono);ed una scheda video ati4870 1gb oppure nvidia geforce gtx260-280 (scegli tu sempre dal prezzo....che poi sono molto simili tra loro). Monta anche un ottimo hdd sata 500gb 7200giri/min. che per lo storage e giochi è importante avere spazio. E se rimangono soldi,ti consiglio anche un'impianto di raffreddamento a liquido zalman che rende il sistema molto più silenzioso (di quanto già sia)......piuttosto non dimenticare il case che deve essere abbastanza areato...è molto importante a prescindere che il sistema di raffreddamento sia ad aria oppure a liquido.
Con questa configurazione ti diverti come un pazzo a tutti i giochi,oppure con tutte le applicazioni che riuscirai ad aprire, in quanto di prestazioni ne avrai da vendere:read: !!! Ciao e buon divertimento.:D
pigio86f
05-05-2009, 15:11
Ciao,secondo me tenendo xp (che è la migiore scelta rispetto a vista),e per spendere al meglio 600-650€, il mio consiglio è prendere una scheda madre asus P5Q3 Deluxe/WiFi-AP con su montato un'intel E8400 che con 120€ lo trovi benissimo (il modello E8500 lascialo perdere perchè costa solo un pò di più, ma ha le stesse caratteristiche di quello di prima con solo un tantino di frequenza in + ma non cambia proprio niente è solo una spesa in + e basta); abbina un bel set di ram 4gb ddr3 dual channel frequenza 1333/1600 mhz kingston o corsair (tra le due fequenze fai tu...dipende solo dal prezzo e dal fatto che se il processore lo vuoi lasciare a default prendi le 1333,altrimenti se vuoi dar su di overclock meglio le 1600).Prendi un'ottimo alimentatore da 550watt (con 50€ ne trovi uno buono);ed una scheda video ati4870 1gb oppure nvidia geforce gtx260-280 (scegli tu sempre dal prezzo....che poi sono molto simili tra loro). Monta anche un ottimo hdd sata 500gb 7200giri/min. che per lo storage e giochi è importante avere spazio. E se rimangono soldi,ti consiglio anche un'impianto di raffreddamento a liquido zalman che rende il sistema molto più silenzioso (di quanto già sia)......piuttosto non dimenticare il case che deve essere abbastanza areato...è molto importante a prescindere che il sistema di raffreddamento sia ad aria oppure a liquido.
Con questa configurazione ti diverti come un pazzo a tutti i giochi,oppure con tutte le applicazioni che riuscirai ad aprire, in quanto di prestazioni ne avrai da vendere:read: !!! Ciao e buon divertimento.:D
grazie per i consigli :cool:
cmq come ho specificato non ci dovrò giocare, quindi non credo che ne valga la pena puntare su quelle schede grafiche.
io volevo farmi anche un processore longevo...e mi chiedo se andare su un quadcore per le mie esigenze di uso domestico sia esagerato o meno..:confused:
ad esempio fare una configurazione per quadcore comporta di conseguenza il mettere per forza una scheda grafica e alimentatore di maggior costo? o anche qui dipende da cosa ci devi fare?
Oddio non ci giochi, non fai grafica, se lo usi per andare su internet, scaricare, guardare film, musica, guardare foto, prenditi un economico e5200, 2gb di ram ddr2 800, asrock con nvidia 7100 integrata, scheda audio integrata ed è fatta!
Quasi 300,00euro e hai un ottimo pc per config domestica! Ne ho appena fatto uno per la signora, silenziosissimo, se
1 x MS-TECH LC-180 White
1 x ASROCK 4CoreN73PV-HD720p R1
1 x INTEL Pentium Dual Core E5200 2.5 GHz BOX
1 x KINGSTON ValueRAM DDR2 2X1GB 800MHz PC2-6400 (KVR800D2N5K2/2G)
1 x RASURBO 530W Silent DLP535 12cm V2.
Poi aggiungi un hd da minimo 500gb
Una ventola super silenziosa per il case, non servono grandi:
Arctic Cooling 120x120 AF Fan 12025L
Ed è fatto 270euri circa
Spendere di più non ha davvero senso, tieni anche xp..
K Reloaded
05-05-2009, 16:38
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063
siete OT.
ps. Corbulo firma irregolare, editarla rapidamente, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.