View Full Version : Consigli!
wolfalberto
04-05-2009, 21:19
Salve gente volevo un parere. Devo aggiornare il pc che ha avuto un brutto incontro con un temporale, volevo un pc piccolo che faccia pochissimo rumore e quindi consumi poco. Niente overclock, uso normale e un pò di tutto,ma soprattutto affidabile e longevo spendendo poco.
L'idea era questa:
Scheda madre Intel ICEDALE DG45ID
Processore Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz
Memoria RAM Kingston 2x2 (opp. 4x1 dipende cosa trovo)Gb DDR2 non-ECC KHX8500D2K2/2G
Alimentatore Antec EarthWatts EA380 (dovrevve essere più che sufficente)
Dubbio, ma qual'è la velocità ottimale per la ram con questa configurazione?
Grazie
OldWolf
pablo300
05-05-2009, 00:33
Salve gente volevo un parere. Devo aggiornare il pc che ha avuto un brutto incontro con un temporale, volevo un pc piccolo che faccia pochissimo rumore e quindi consumi poco. Niente overclock, uso normale e un pò di tutto,ma soprattutto affidabile e longevo spendendo poco.
L'idea era questa:
Scheda madre Intel ICEDALE DG45ID
Processore Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz
Memoria RAM Kingston 2x2 (opp. 4x1 dipende cosa trovo)Gb DDR2 non-ECC KHX8500D2K2/2G
Alimentatore Antec EarthWatts EA380 (dovrevve essere più che sufficente)
Dubbio, ma qual'è la velocità ottimale per la ram con questa configurazione?
Grazie
OldWolf
le ram a 800mhz sarebbero la tua soluzione ideale. Consiglio 2 banchi da 2 gb.
Come marche ho in simpatia i kit della ocz platinum e le corsair xms2.
Per quanto riguarda la configurazione da te descritta.
In primis opterei per un altro alimentatore. Disponibilità permettendo ti consiglio un enermax. Se vuoi risparmiare qualcosa... i meno blasonati lc power. Ormai è tutto USB... non aver paura di prendere qualche watt in più!
scheda madre... l'alternativa potrebbe essere di casa asus
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=812&l4=0&model=2579&modelmenu=2
wolfalberto
05-05-2009, 08:52
Ti ringrazio per l'opinione ed i consigli, ci penserò su e ti farò sapere.
OldWolf
Sgogetal4
05-05-2009, 08:55
Come ram se vuoi spendere poco ti consiglio di cercare le a-data vitesta (nn la versione extreme) kit da 2x2gb a 800mhz, sono un pò complicate da trovare io le avevo prese a 39euro il mese scorso le monto su un e5200 e fanno il loro lavoro egregiamente.
Come scehda madre potresti andare su chipset p43 e prendere msi p43 neo-f più o meno 60 euro
Oppure se nn hai porprio tante esigenze andare su una scheda tipo questa (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gigabyte+775&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) con chipset g31 che fanno il loro lavoro bene, l'unica cosa che sono micro-atx.
CaFFeiNe
05-05-2009, 09:35
beh se il tuo primario interesse sono consumi e silenzio potresti optare per un e5200, e se vuoi anche un pc piccolo, potresti optare come mobo per la zotac 9300-itx-wifi di cui trovi il post apposito in questa sezione...
costa un po' di piu',ma risparmiando qualcosa sul processore, potresti investire il resto in questa mobo
wolfalberto
05-05-2009, 21:02
Intanto grazie a tutti!
Allora non è che voglio buttare i soldi, ma il risparmio non è la priorità.
Da qualche anno mi sono orientato sui barebone, prima Soltek poi asus soprattutto per gli ingombri. Ogni tanto giocavo un pò ma ormai non mi interessa più di tanto. Il pc lo uso per il mulo, vedere film sulla tv e per programmare quando sono a casa (la tastiera del portatile non mi piace e se posso lo evito :) :) :) ).
Quindi il case è il microATX TM-B12 della asus per lo spazio, per la scheda madre è d'obbligo MicroATX ho scelto la intel per la vga integrata che "mi ispira" e per la nota affidabilità. Il processore per la potenza rapportata al consumo.
Per la ram ho sempre avuto corsair e per il resto tengo i dischi che ho in attesa di prenderne uno da 1T che consumi poco.
Con questa configurazione si dovrebbe riuscire ad avere poco rumore o no?
Mi ispira molto anche la scheda asus suggerita da PABLO, ma ultimamente i miei amici non hanno avuto belle esperienze con le asus.
Ho ancora qualche giorno per la decisione finale e quindi siete ancora in tempo a riportarmi sulla retta via :) :) :) .
Ciao
OldWolf
Sgogetal4
06-05-2009, 09:29
Allora visto che il risparmio non è una priorità ti consiglio una buona alternativa all'Asus, la gigabyte ga-eg45-ds2h è micro-atx ha l'ultimo chipset per socket 775 dell'intel il g45 ha scheda video integrata con anche uscita hdmi on-board, a mio parere davvero un ottima scheda qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=gigabyte+eg45+&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)più informazioni.
Oppure se vuoi il top per socket 775 dovrebbe uscire a breve la asus maximus II gene, che nn è altro che la maximus II formula però micro-atx.
pablo300
06-05-2009, 10:00
Io sono dell'idea che:
il c2d e7500 sia un ottimo procio sotto molti punti di vista: prezzo/prestazioni/consumi... se c'è la possibilità, non scenderei a compromessi.
Come ram mi affiderei alle corsair xsm2 800mhz. Sono quelle più reperibili... costano il giusto e niente da dire contro.
Come scheda madre... qui si va per simpatia/esperienze, come tutto del resto.
Io mi son sempre trovato bene con asus. Ovviamente questo non esclude la possibilità di trovare schede difettose... è sempre questione di fortuna/sfortuna, e ovviamente vale un po' per tutte le marche o cose.
C'è sempre la garanzia... e ci saranno sempre persone che parleranno male di una marca.
Per il case che hai scelto... microatx, ospita schede con misure 24.5x24.5cm... quindi ce ne sono un po'. Il fatto della rumorosità è essenzialmente più legato a ventole e dischi, più che alla marca stessa della scheda madre.
Ti ho consigliato un alimentatore superiore perchè... è sempre meglio avere un buon pezzo. Tensioni pulite e qualche watt in più non è male... considera che passa tutto da qui: usb, dischi ect.
CaFFeiNe
06-05-2009, 11:32
beh io ti avevo consigliato la mini itx, sia perchè ancora piu' piccola(avevo capito che piu' piccola fosse, meglio era), sia perchè il chipset video superiore a quello intel di un bel po'....
sia nella visione dei film hd, sia in un eventuale partita ad un minimo di gioco se un giorno ti venisse la voglia...
come mobo, spesso la asrock offre una larga scelta di microatx, o anche gigabyte
wolfalberto
08-05-2009, 09:44
Ho deciso, questa dovrebbere essere la configurazione finale.
case termaltake lanbox black
ali enermax 425w pro 82+
Gigabyte ga-e7aum-ds2h
e8500
corsair twin2x4096-6400csdhx 4gb
samsung ecogreen f2 1t
Allora faccio bene, è equilibrato?
manca un dissipatore basso efficente e silenzioso.
Grazie
OldWolf
K Reloaded
08-05-2009, 10:49
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.