View Full Version : Deframmentazione per nome: possibile?
Salve!
Ho un problema abbastanza (credo) singolare: la radio in auto legge i file MP3 dalla penna USB in ordine con il quale sono stati scritti, ergo ad esempio mi trovo con i nomi:
- 01. Nome traccia 1
- 10. Nome traccia 10
- 02. Nome traccia 2
- ecc.
Ho provato ad installare O&O Defrag, che effettivamente supporta la deframmentazione per nome e per data ma NON supporta le penne USB :muro:
Qualcuno mi sa dire un programma che lo fa?
Grazie 1000! :D
dirklive
05-05-2009, 06:27
scusa, a che pro deframmentare una penna usb? non otterrai nessun miglioramento prestazionale, anzi.....
è come voler deframmentare un disco ssd:)
Non basta rinominare i file?
Essendo stringhe alfanumeriche "10" è inferiore a "2", però se li fai della stessa lunghezza viene rispettato l'ordinamento come se fosse numerico
Vale a dire:
01 - xxx
02 - yyy
...
10 - www
Proverò, ma sono ragionevolmente sicuro che non funzioni così: nel manuale della radio c'è scritto che l'ordine di file e cartelle è determinato dall'ordine con il quale sono stati scritti.
Esempio (a lettera uguale, stessa canzone; il numero indica il settore):
0123456789
aaaccbbcab
Questo significa che la lista che mi propone sarà:
a
c
b
Indipendentemente dal nome, cosa che io non voglio :(
Grazie dell'interessamento :help:
UtenteSospeso
05-05-2009, 17:28
Secondo me...
La traccia viene considerata dal CD, sui supporti removibili conta il nome del file, quindi devi rinominare i files come ti hanno detto.
I tuoi nomi traccia provengono dal soft che ha estratto le tracce e non usa la numerazione a 2 cifre per i minori di 10 .
Scusate, un errore mio del primo post (correggo subito) ha sviato il problema: le tracce appaiono in quest'ordine (con lo 0 davatnti per le cifre < 10):
01 - Nome 1
07 - Nome 7
10 - Nome 10
03 - Nome 3
04 - Nome 4
...
Ho provato anche con l'ID3 Tag "Track": a una cifra e a 2 anche con formato "attuale/totale". Nada! :(
Forse ho preso un abbaglio!
Controllando la sequenza di visualizzazione delle cartelle proposta dalla radio ho notato che è l'ordine di ultima modifica crescente... forse quindi il defrag non c'entra una mazza!
Ora resta da stabilire se per i file vale lo stesso criterio!
C'è un modo per vedere il timestamp di ultima modifica in Windows con una precisione superiore al minuto? Thanks!
Novità!
Le cartelle seguono la data di creazione ma potrebbe essere una diretta conseguenza di quello che vi sto per dire.
I file mi vengono presentati sulla radio nell'ordine ESATTO che mi restituisce il comando dir, senza sort :doh:
Ho anche fatto un programmino java che mi lista le directory e l'ordine è il medesimo.
Da ciò deduco che sia a livello di file system la rogna e non a livello di nome file / tag ID3 :)
Qualcuno sa come il comando dir senza parametri ordina l'output? È per caso l'ordine di come sono scritti i file sulla FAT?
P.S.: Ho confrontato il last modified, NON è questo il criterio di ordinamento!
è come voler deframmentare un disco ssd:)
anche i dischi ssd vengono frammentati con la conseguenza la degradazione delle prestazioni.
basta leggere anche su wikipedia..
http://en.wikipedia.org/wiki/Solid-state_drive
cit:
As a result of wear leveling and write combining, the performance of SSDs degrades with use [37][38]. Eventually, wear leveling will use each page on the drive at least once, so further writes always involve a block erase. Although write combining (if supported by the device) offers advantages, it causes internal fragmentation in the SSD which degrades the sequential read speed. Such fragmentation cannot be mitigated by the operating system.
Mi iscrivo perche' sono interessato.
In effetti parrebbe che li legge in ordine come sono sulla fat, il che e' una bella rogna per riordinarli, a meno di trucchetti noiosi, che pero' non sarebbero mai soddisfacenti.
Se fosse cosi' sarebbe dura uscirne.
- CRL -
@CRL
Hai proprio ragione... sarebbe una rogna: bisognerebbe ogni volta svuotare il drive usb e ri-riempirlo :(
@All
Ho scritto ad Alpine, ecco la risposta:
>
> Gent. Sig. X,
>
> la osrgente deve elencare i file mp3 in modo alfabetico.
> Solitamente, però, se questi vengono modificati successivamente potrebbe
> capitare che questi
> vengano elencati in modo scorretto dalle sorgenti.
> Quando vengono rielaborate completamente le cartelle contenenti i file mp3
> da programmi come, tagscanner,
> e successivamente questi vengono rivisti in modo alfanetico.
>
> Saluti,
>
> X Y
> G.A.I.T. Office
> Alpine Italia S.p.A.
> Via C.Colombo 8
> 20090 Trezzano s/N (MI)
> Tel. (+39) 02/484781
> Fax.(+39) 02/48403555
> http://www.alpine.it
Mi aiutate a capire? :confused:
Mi aiutate a capire? :confused:
Non lo sa neanche lui, pare. :D
No, a parte gli scherzi, pare che siano alfabetici a meno di successive elaborazioni. Fai la prova. Svuota la pennetta e copiaci dentro i file in ordine diverso da quello alfabetico, e vedi con quale dei due te lo legge.
- CRL -
Ho trovato ragazzi!
L'errore concettuale alla base del mio ragionamento è che credevo fosse la locazione su disco che contasse ma il fallimento del defrag per nome mi ha illuminato: è l'ordine della FAT che conta, indipendentemente dai settori!
Difatti cercando con calma ho scoperto che ci hanno già pensato: la soluzione si chiama fatsort (http://fatsort.berlios.de/), è free, è per lunux e funziona a meraviglia! :D
Grazie a tutti per il supporto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.