PDA

View Full Version : Modifica volume video

DukeIT
04-05-2009, 19:46
Voglio alzare il volume di un video, volevo sapere se questa operazione sul file audio MP3 comporta una nuova conversione completa (nel caso perderei qualità e piuttosto lo lascerei come sta).
Grazie :)

Marinelli
05-05-2009, 08:44
Richiede la sola ricompressione del file audio, il video non è necessario toccarlo. Se il file è un AVI puoi usare Virtualdub, impostando "direct stream copy" per il video e "full processing mode" per l'audio, puoi modificare il volume direttamente da lì. Oppure puoi usare un programma esterno per modificare il file audio e poi usare Virtualdub, questa volta con "direct stream copy" per l'audio, per unire il video con l'audio modificato.

Ciao :)

Styb
05-05-2009, 09:35
Scarica la versione trial di Adobe Audition;
non necessita di riavvio e puoi verificare subito che le modifiche del tuo file mp3 non provocano una perdita di qualità apprezzabile.
:)

DukeIT
05-05-2009, 11:26
Richiede la sola ricompressione del file audio, il video non è necessario toccarlo. Se il file è un AVI puoi usare Virtualdub, impostando "direct stream copy" per il video e "full processing mode" per l'audio, puoi modificare il volume direttamente da lì. Oppure puoi usare un programma esterno per modificare il file audio e poi usare Virtualdub, questa volta con "direct stream copy" per l'audio, per unire il video con l'audio modificato.

Ciao :)Grazie per la risposte :)
In effetti mi sono spiegato male; intendevo se l'operazione sul MP3 (cioè il file audio estratto dal video) comporta una ricompressione sul file audio stesso.
Non me ne intendo molto di Codec, mi chiedevo quindi se l'operazione di aumento del volume comportava una ricodifica completa MP3 del file o se invece l'operazione interveniva solo sul volume senza effettuare una ricompressione copleta.

Per fare un esempio, nei file immagine JPG, se vai a comprimere ad una percentuale "x" un file già compresso alla stessa percentuale, ottieni un file di eguale dimensione, ma di qualità molto più bassa.

Marinelli
05-05-2009, 14:42
Da quanto ne so io la ricompressione è necessaria, ma ricomprimendo con lo stesso bitrate del file di partenza non si notano differenze (almeno io non le noto ;)

Ciao! :)

DukeIT
05-05-2009, 14:58
Perfetto, hai centrato perfettamente la questione.
Quindi mi sembra di capire che la cosa migliore sia provare ed "ascoltare", per vedere se il risultato rimarrà accettabile, visto che la ricompressione verrà comunque rifatta.
Grazie per la risposta :)