PDA

View Full Version : Penna usb-wifi wg111v2 puppy

Murco
04-05-2009, 18:38
ciao a tutti:D ,
allora ragazzi purtroppo da quando ho montato la mia bella ditro puppy 4 non ho potuto più collegare la mia cara penna adapter wi-fi NETGEAR wg111v2.:mc: ..premetto che non l'ho mai usata su linux...ho provato ed installato il mitico ndiswrapper e dopo aver montato i driver i messaggio è:
net111v2 installed...fin qui tutto ok...ora penso ke il problema sia la configurazione della linea.:confused: ..

al comando iwconfig ho questo

iwconfig

lo no wireless extensions

eth0 no wireless extensions

wmaster0 no wireless extensions

wlan IEE 802.11g | ESSID:" "

Mode: Managed | Channel:0 | Access Point:Not-Associated

Tx-Power=0 dBm

Retry min limit:7 | RTS thr:off | Fragment thr=2352B

Encryption key:off

Link Quality:0 | Signal level:0 | Noise level:0

Rx invalid nwid:0 | Rx invalid crypt:0 | Rx invalid frag:0

Tx excessive retries:0 | Invalid misc:0 | Missed beacon:0

AL COMANDO IFCONFIG WLAN0 INVECE HO

ifconfig wlan0

wlan0 | Link encap:Ethernet | HW add 00:1E:2A:1F:AB:99

inet addr: 192.168.1.2.| Bcast: 192.168.1.255| Mask: 255.255.255.0

UP BROADCAST MULTICAST | MTU:1500 | Metric:1

Rx packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
Tx packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0

collisions:0 txqueuelen:1000 Rx bytes (0.0 B) Tx bytes (0.0 B)

MI è STATO CONSIGLIATO DI DARE QUESTI COMANDI

iwconfig wlan0 essid "nomerete"
iwconfig wlan0 mode managed
iwconfig wlan0 key s:password

MA ALL'ULTIMO A ME DA QUESTO MESSAGGIO
Error for wireless request "Set Encode" (8B2A):
SET failed on device wlan0; Invalid argument

:confused: :confused: :confused: qualcuno sa dirmi cosa devo fare?? come mi devo muovere ....spero che riusciate aiutarmi pk da una settimana io non riesco :D :D ...grazie a tutti in anticipo :) :) ...

Hilinus
04-05-2009, 19:44
Ok, vedo di riscrivere i comandi da dare in sequenza:

ifconfig wlan0 up
iwconfig wlan0 essid "nomerete"
iwconfig wlan0 mode managed
iwconfig wlan0 key password
dhcpcd wlan0
route add default gw ipdelrouter ( questo non dovrebbe essere necessario, dato che fa tutto dhcpcd, se non funziona il ping, prova a darlo)
ping -c2 google.it e vedi se risponde

Murco
04-05-2009, 20:46
allora...a questo comando

dhcpcd wlan0

ho Error, wlan0: dhcpcd already running on pid 2698 (/var/run/dhcpcd-wlan0.pid)
se invece do

route add default gw ipdelrouter
mi da route:SIOCADDRT network is unreachable....:confused: :confused: :muro:

Murco
06-05-2009, 20:21
qualcuno che mi possa aiutare!!?!?!?!!?!?!? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :mc: :muro: :mc: :muro: :( :cry: :( :cry: :( :mbe:

Murco
07-05-2009, 19:37
Premetto che su puppy non c'era il comando "lsusb"...comq l'ho scaricato e installato..e questo è quello ke mi dice

lsusb
Bus 001 Device 003: ID 0846:6a00 NetGear, Inc. WG111 WiFi (v2)

le penna viene riconosciuta..
il vero problema è che appena metto scan...non trova il mio router...che devo fare :(:(:( :confused:

Hilinus
08-05-2009, 15:39
Strano che non lo trovi... non è che usi un ssid nascosto?

Murco
08-05-2009, 23:58
no pk ho anche un portatile collegato al router...può essere che devo modificare qualcosa nel mio router...pk qunado nella penna metto scan mi trova alcuni router..

Hilinus
09-05-2009, 18:58
Posta l'output di iwlist scan dato da root.

Murco
09-05-2009, 19:03
niente me ne trova due di router...ma tra questi non c'è il mio... puo essere che devo agire sul router...modificare qlk cosa?

Murco
09-05-2009, 20:45
allora se do iwlist scan mi trova un router alice ed un altro ancora che non sono miei...se invece do di nuovo dhcpcd wlan0 ecco cosa risulta:
Error wlan0: is timed out
Warning, wlan0: using IPV4LL address 169.254.35.185

Hilinus
10-05-2009, 12:07
allora se do iwlist scan mi trova un router alice ed un altro ancora che non sono miei...se invece do di nuovo dhcpcd wlan0 ecco cosa risulta:
Error wlan0: is timed out
Warning, wlan0: using IPV4LL address 169.254.35.185

Quel messaggio te lo da perchè prima di richiedere un indirizzo IP, devi associarti al tuo AP, quindi devi ridare i comandi che ti ho scritto all'inizio.

Comunque mi pare strano che non vada... i comandi son quelli. L'unica cosa è quel dhcpcd che dice che hai già l'indirizzo assegnato... Prova a disattivare la scheda wireless scrivendo:

ifconfig wlan0 down

E poi ridai i comandi scritti sopra. Il comando route non è necessario perchè se ne occupa dhcpcd.
Quando specifichi l'essid, il nome deve essere scritto esattamente, maiuscole e minuscole comprese, e messo tra virgolette, la password wep invece la puoi scrivere senza virgolette.

Se tutto è andato per il meglio, dai iwconfig e dovresti vedere il nome del tuo essid associato, e una riga con "Link quality 69/100" per esempio, che indica la potenza del segnale. Poi prova a fare il ping; se non funziona vedrò di pensare a qualcosa :D

Murco
10-05-2009, 14:03
niente da fare dopo aver disattivato e ridato tutti comandi non va...infatti a iwconfig tra le tante cosa da anche
Link quality:0 Signal level:0 Noise level:0
e poi sempre su iwlist scan non c'è il mio router...che si fa?

Hilinus
10-05-2009, 14:20
niente da fare dopo aver disattivato e ridato tutti comandi non va...infatti a iwconfig tra le tante cosa da anche
Link quality:0 Signal level:0 Noise level:0
e poi sempre su iwlist scan non c'è il mio router...che si fa?

Provato un'altra distro da livecd tipo Ubuntu?

Murco
10-05-2009, 15:15
ciao ragazzi ,
possiedo un vecchio computer hd 9 gb e 352 mb ram su cui per adesso è montato windows 98se...ho deciso di cambiare strada ed entare nel bel mondo di linux ...quale sistema mi consigliate?? io ho dato un occhiata sul web ed ho visto che potrebbero andare o Ubuntu (meglio Xubuntu ke Kubuntu) oppure Damn Small Linux...quale mi consigliate dei due? oppure ne conoscete altri che potrebbero andare....ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto
questo è il mio primo post...non so se ubuntu andrebbe e come andrebbe

Murco
10-05-2009, 18:34
guardando un po' in giro sul sito di ubuntu...ho visto che potenzialmente potrebbe girare sul mio computerino...i requisiti minimi sono raggiunti ma non quelli raccomandati...ho visto anche che per i computer meno potento consigliano xubuntu...tu cosa mi dici?

Hilinus
11-05-2009, 05:55
guardando un po' in giro sul sito di ubuntu...ho visto che potenzialmente potrebbe girare sul mio computerino...i requisiti minimi sono raggiunti ma non quelli raccomandati...ho visto anche che per i computer meno potento consigliano xubuntu...tu cosa mi dici?

Vedi se ti va xubuntu, se no prova fluxbuntu che è più leggera, le altre te le sconsiglio.