View Full Version : Urgente - Dubbio su scrittura privata
Rimborsato
04-05-2009, 17:00
Ciao a tutti.
Vi volevo chiedere un parere in merito ad una scrittura privata che un agente immobiliare è disposto a farmi facendosi carico di eventuali richieste da parte di un agenzia immobiliare con la quale ho visionato un appartamento. Mi spiego meglio.
Sono intenzionato ad acquistare un appartamento che ho visionato con un'agenzia ma purtroppo l'agente ha tentato di truffarmi. Nel senso che ha modificato arbitrariamente la mia proposta di acquisto (chiaramente accettata dal venditore) tentando di farmela firmare senza avvertirmi prima.
Adesso un collaboratore autonomo di questa agenzia, che ha incarico la vendita di questo appartamento in quanto è un cliente suo, visto i casini che ha fatto il suo collega mi propone la vendita dell'immobile al di fuori dell'agenzia. Soprattutto mi farebbe una scrittura privata per tutelarmi da eventuali richieste da parte dell'agenzia nel caso in cui dovesse fare delle verifiche sulla vendita. Il problema, a detto sua, non dovrebbe porsi perchè se verrebbe fatta qualche verifica sarebbe lui stesso ad eseguirla.
Questa scrittura privata che questo agente è disposto a farmi, dove, appunto, si assume qualsiasi responsabilità nei confronti dell'agenzia, ha un valore legale? Posso stare tranquillo oppure è carta straccia?
Grazie.
cereale123
04-05-2009, 18:01
Ciao a tutti.
Vi volevo chiedere un parere in merito ad una scrittura privata che un agente immobiliare è disposto a farmi facendosi carico di eventuali richieste da parte di un agenzia immobiliare con la quale ho visionato un appartamento. Mi spiego meglio.
Sono intenzionato ad acquistare un appartamento che ho visionato con un'agenzia ma purtroppo l'agente ha tentato di truffarmi. Nel senso che ha modificato arbitrariamente la mia proposta di acquisto (chiaramente accettata dal venditore) tentando di farmela firmare senza avvertirmi prima.
Adesso un collaboratore autonomo di questa agenzia, che ha incarico la vendita di questo appartamento in quanto è un cliente suo, visto i casini che ha fatto il suo collega mi propone la vendita dell'immobile al di fuori dell'agenzia. Soprattutto mi farebbe una scrittura privata per tutelarmi da eventuali richieste da parte dell'agenzia nel caso in cui dovesse fare delle verifiche sulla vendita. Il problema, a detto sua, non dovrebbe porsi perchè se verrebbe fatta qualche verifica sarebbe lui stesso ad eseguirla.
Questa scrittura privata che questo agente è disposto a farmi, dove, appunto, si assume qualsiasi responsabilità nei confronti dell'agenzia, ha un valore legale? Posso stare tranquillo oppure è carta straccia?
Grazie.
per quello che so....
se hai firmato una scheda con l'agenzia, questa può rivalersi su di te se acquisti l'immobile al di fuori del loro mandato. non esiste scrittura privata che tenga...è legge.
e hai firmato un contratto con l'agenzia, lo devi impugnare, perchè cessi la sua efficacia.
ovviamente devi avere i motivi per farlo (ma a quanto hai detto, li hai).
Ciao a tutti.
Grazie.
Spiegati meglio.cosa ha modificato?Firma falsa?
Qual'è l'utilità a fare una nuova scrittura privata? Firmi l'eventuale tua proposta d'acuisto (più o meno modificata)
OPPure ho capito male?
Ma il contratto con l'agenzia è con clausola d'esclusività oppure no?
Rimborsato
04-05-2009, 19:15
Io con l'agenzia non ho firmato nulla oltre alla proposta di acquisto che è stata modificata dall'agente (ha sbarrato la nota quindi ha cambiato la mia offerta) a mia insaputa e che è stata annullata dallo stesso.
Quindi dite che una scrittura privata in tal senso è carta straccia?
Rimborsato
04-05-2009, 19:26
per quello che so....
se hai firmato una scheda con l'agenzia, questa può rivalersi su di te se acquisti l'immobile al di fuori del loro mandato. non esiste scrittura privata che tenga...è legge.
Appunto visto che loro ne avrebbero diritto si rivalgono su di lui che si è impegnato con la scrittura privata, no?
Beppe3000
05-05-2009, 15:36
Non ho capito benissimo cmq faccio una piccolissima considerazione.
Il mandato a vendere l'immobile viene conferito dal venditore all'agente il quale si impegna appunto a trovare un acquirente (in genere con una clausola di esclusiva).
Ciò significa che ad obbligarsi è il venditore, non l'acquirente! Eventuali responsabilità per violazione del contratto di mandato gravano quindi solo sul venditore.
AvvocatoD
15-05-2009, 16:47
Soluzione:
1) il contratto che hai firmato con l'agenzia è annullabile (devi però assicurarmi che sei in grado di PROVARE che quello che tu hai firmato e diverso da quello che ti hanno PROPOSTO di firmare).
2) la scrittura privata che hai fatto con l'altro agente tecnicamente è una manleva. DUnque funzionerà così: l'agenzia eventualmente chiede il danno a te, e tu lo chiedi all'agente.
3) tutta l'operazione, comunque, mi lascia molto perplesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.