View Full Version : Scheda video HD 4830 GDDR3 o HD 3870 GDDR4?
ciao raga si è rotta la scheda video nvdia 6600gt del mio pc fisso..
il mio pc è questo:
Alimentatore: atx dr-8460btx (450W) 12v1= 18A // 12v2= 16A
Pentium 4 3.20 Ghz
3 gb ram
scheda madre: ASUS P5LD2 (Socket 775, PCI express 16x)
MONITOR: Samsung Sync Master 940 MW (risoluzione massima 1440x900 - 75 hertz)
che scheda video mi consigliate max 100 euro.. io ho visto:
- la HD 4830 GDDR3 512 mb (98.60 euro)
- la HD 3870 GDDR4 512 mb (95.90 euro)
solo che nn sono sicuro che siano compatibili con il mio pc nel senso k magari il mio processore e la mia risoluzione nn sfruttano al massimo le capacità della scheda è vanno in CPU LIMITED...
se qualcuno riesce a consigliarmi qualcosa!! graziee!! ciauu
DEABlade
04-05-2009, 17:44
come ris. và benissimo e cmq procio non dovresti essere cpu limited in quanto sei a 3.2 GHz, avendo il supporto al PCI Express 16x è ancora meglio...
la 4830 dovrebbe andare più che bene... :)
io ti consiglio la ati radeon 4770 al posto della 4830: va meglio e consuma meno :)
DEABlade
04-05-2009, 18:01
io ti consiglio la ati radeon 4770 al posto della 4830: va meglio e consuma meno :)
in effetti ha ragione... vai di 4770 è molto meglio.. ;)
TheBeast87
04-05-2009, 18:01
Quoto per la 4770 costa 100 euro e va molto meglio e consuma meno..
Ovvio che sei cpu-limited..con un p4 nn sfrutti nessuna delle 3 per bene. Però dati i prezzi convenienti ci puoi passare sopra,anche se la 4770 (che va poco meno della 4850) mi sembra davvero un esagerazione su quel pc..
TheBeast87
04-05-2009, 18:12
Ovvio che sei cpu-limited..con un p4 nn sfrutti nessuna delle 3 per bene. Però dati i prezzi convenienti ci puoi passare sopra,anche se la 4770 (che va poco meno della 4850) mi sembra davvero un esagerazione su quel pc..
Hai ben ragiona.. ma almeno ha le ddr2 e PCIex..
Poi con un pochino di OC si leva tante soddisfazioni con quella scheda..
O no??
g.luca86x
04-05-2009, 18:13
4770, costa circa uguale ma va meglio consumando meno...
O no??
che significa OC??
che significa OC??
Overclock
Overclock
ok! quindi raga 4770?
TheBeast87
04-05-2009, 18:21
Secondo me fai un ottimo acquisto..
O no??
Si si figurati..io anzi me la prendo spesso con chi ha la fisima patologica del cpu-limited e consiglia di acquistare su un p4 delle inutili 9800pro,ma è bene sottolineare che sono vga con un potenziale ben al di sopra di un p4..
Semplice infatti che in futuro la 4770 sia in grado di far girare tutti i giochi in maniera decente,ma lui lo stesso non ci potrà giocare a causa della cpu troppo vecchia che non rientrerà nemmeno nei requisiti minimi..
Questo è il dislivello che si viene a creare..
Come ho già detto però dati i prezzi ottimi può anche acquistare una 4770/4670
TheBeast87
04-05-2009, 18:56
Io su un P4 478 a 3,2GHz avevo montato una x1950pro agp..
Un po cpu limited è?? Poi l'ho portato a 3,9Ghz e giocavo anche a crysis a 1280 con dettagli quasi tutti sui medi..
Ero troppo soddisfatto...
Io su un P4 478 a 3,2GHz avevo montato una x1950pro agp..
Un po cpu limited è?? Poi l'ho portato a 3,9Ghz e giocavo anche a crysis a 1280 con dettagli quasi tutti sui medi..
Ero troppo soddisfatto...
Bè era un'ottima accoppiata..inoltre con l'agp 8x si ha una perdita di prestazioni ridicola rispetto al pci-è 16x
g.luca86x
04-05-2009, 20:05
considera un'altra cosa: prendendo la 4770 saresti anche a posto nel caso di cambio di configurazione (cpu, mamma, ram ecc)! la potresti rimontare su un nuovo pc senza problemi!
Bè era un'ottima accoppiata..inoltre con l'agp 8x si ha una perdita di prestazioni ridicola rispetto al pci-è 16x
in che senso??
in che senso??
Tu hai il pci-è tranquillo,ma anche l'agp fa viaggiare bene le vga..anche se è 4x come l'avevo io tempo fa.
DEABlade
04-05-2009, 20:19
in che senso??
nel senso che l' agp 8x ha prestazioni di molto inferiori rispetto al pci express 16x... e quindi perdi prestazioni grafiche
nel senso che l' agp 8x ha prestazioni di molto inferiori rispetto al pci express 16x... e quindi perdi prestazioni grafiche
Ehm no..ho espresso proprio il contrario ;)
kinotto88
04-05-2009, 20:42
verissimo...direi al massimo una HD4670..
verissimo...direi al massimo una HD4670..
ancora nn o capito cosa prendere..uno mi dice k va in cpu limited un altro si ma va bene..botch hihi!!!
kinotto88
05-05-2009, 00:08
ancora nn o capito cosa prendere..uno mi dice k va in cpu limited un altro si ma va bene..botch hihi!!!
puoi prendere sia la 4670 che la 4770..
secondo me già con la 4770 sei limitato dalla cpu..la vga non riuscirebbe a esprimere al 100% le sue potenzialità..
secondo me già con la 4770 sei limitato dalla cpu..la vga non riuscirebbe a esprimere al 100% le sue potenzialità..
ma k succede si puo impallare la macchina?
kinotto88
05-05-2009, 00:22
ma k succede si puo impallare la macchina?
assolutamente no..
non sfrutti appieno la scheda video..tutto qui..:rolleyes:
assolutamente no..
non sfrutti appieno la scheda video..tutto qui..:rolleyes:
quindi nn riusciròmai a giocare con la massima risoluzione a 1440x900
[Piccola parentesi]
Tempo fa ci si rendeva conto come un p4 sui 3.0mhz fosse cpu-limited con una 3850..
Oggi invece,probabilmente per il fatto che sono erroneamente considerate vga da segmento "mainstream", su quella stessa cpu si consigliano di montare schede come la 4770 che è > 4830 > 3870 > 4670 > 3850..
Difficile dire che non c'è cpu-limited..................
Infatti con sta scheda siamo quasi ai livelli di una 4850 il che è tutto dire.
Enzodj non succede nulla..la scheda andrà semplicemente al 50% delle sue possibilità.
kinotto88
05-05-2009, 00:35
no non c'entra..
potrai utilizzare la massima risoluzione..ma se le potenzialità della scheda sono 100 tu ne sfrutti 90...( i numeri sono un esempio)
tutto qui...
cmq continuo a consigliarti la 4670..
Certo che ci riuscirai..anzi devi settare per forza la massima risoluzione con dettagli alti e possibilmente qualche filtro,questo per limitare il cpu-limited e far lavorare di meno la cpu che è parecchio più lenta della vga
[Piccola parentesi]
Tempo faci si rendeva conto come un p4 sui 3.0mhz fosse cpu-limited con una 3850..
Oggi invece,probabilmente per il fatto che sono erroneamente considerate vga da segmento "mainstream", su quella stessa cpu si consigliano di montare schede come la 4770 che è > 4830 > 3870 > 4670 > 3850..
Difficile dire che non c'è cpu-limited..................
Infatti con sta scheda siamo quasi ai livelli di una 4850 il che è tutto dire.
Enzodj non succede nulla..la scheda andrà semplicemente al 50% delle sue possibilità.
Oggi invece,probabilmente per il fatto che sono erroneamente considerate vga da segmento "mainstream" nn o capito questa frase
Oggi invece,probabilmente per il fatto che sono erroneamente considerate vga da segmento "mainstream" nn o capito questa frase
Nel senso di schede di fascia media..ma anche in questo segmento ormai ci sono vga in grado di far girare tutto a dettagli anche elevati..
michelgaetano
05-05-2009, 01:28
Nel senso di schede di fascia media..ma anche in questo segmento ormai ci sono vga in grado di far girare tutto a dettagli anche elevati..
Esattamente.
Fino ad un annetto e poco più fa, la fascia mainstream non solo costava di più (praticamente quanto la high di adesso :muro: ) ma bisognava anche scendere a compromessi - talvolta neanche pochi.
Oggi se spendi 90 € per una 4770 giocherai a 1440/1280 tutto al massimo e per un bel po' di tempo, per come si mettono le cose. Ovviamente serve anche la giusta CPU, ma coi prezzi attuali - finalmente è anche tornata la competizione :D - una cpu seria costa davvero poco.
Ricordo che la ati 9600pro costava 240€ :muro:
minchia!!
DEABlade
05-05-2009, 10:00
minchia!!
beh... anchio mi ricordo che fino a 1 anno e mezzo fà la 8800 gt costava sui 250 €... ora è a 100 € (rinominata gts250)
vai di 4770 cosi' quando cambi l'ambaradan avrai gia' una scheda seria
vai di 4770 cosi' quando cambi l'ambaradan avrai gia' una scheda seria
ma a due slot?? in che senso?
DEABlade
05-05-2009, 10:18
ma a due slot?? in che senso?
sì.. è 2 slots... ti consiglio anchio la 4770 .. xkè fra un pò cmq ti toccherà cambiare tutto... e quindi almeno adesso spendi poco
TheBeast87
05-05-2009, 10:30
Io ti consiglio una 4770.. lascia perdere CPU-Limited ecc..
Ne resterai soddisfatto..
Se fai un po di OC la sfrutti molto bene..
sì.. è 2 slots... ti consiglio anchio la 4770 .. xkè fra un pò cmq ti toccherà cambiare tutto... e quindi almeno adesso spendi poco
ma 2 slot ssignifica k servono due attacchi pc-express x16?
ma 2 slot ssignifica k servono due attacchi pc-express x16?
no, semplicemente ha 2 di quelle barre metalliche che si agganciano al case, ed eventualmente sacrifichi un po di spazio sotto al pciex 16 per lo spazio occupato dal dissi ma serve solo un pciex16
ascolta ma quindi occupa la pci express x16 e poi l'altro slot bianco più lungo sotto al pci express??
invece k è alimentato esternamente..? significa k dal mio alimentatore attacco il cavo alla scheda video??
n dal dissi ma serve solo un pciex16
c quanto sei a 3.2 GHz, avendo il supporto al PCI Express 16x è ancora meglio...
la 4830 dovrebbe ae più che bene... :)
io ti c :)
Quoto per la 4770 costa 1ma meno..
Ovvio che sei cp pc..
4770, costa cale ma va meglio consumando meno...
4770
secondo me già con nzialità..
Esattamente.
Fino ad un annet di adesso :muro: ) ma bisognava anche scendere a compromessi - talvolta neanche pochi.
Oggi se spendi 90 tutto al massimo e per un bel po' di tempo, ero poco.
ma quindi occupa la pci express x16 e poi l'altro slot bianco più lungo sotto alla pci express x16??
invece k è alimentato esternamente..? significa k dal mio alimentatore attacco il cavo alla scheda video??
Si la colleghi allo slot pci-è ma siccome la scheda è abbastanza voluminosa va a coprire anche lo slot pci bianco sottostante.. Tutto qui.
Per l'alimentazione devi collegare un cavo (credo a 4 , o 6pin) che parte dall'ali fino alla scheda.
Io però non ricordo se la 4770 necessita di alimentazione esterna
g.luca86x
05-05-2009, 18:03
allora, facciamo un riassuntino generale:
1) prendi la 4770 perchè costa relativamente poco (100€), consuma poco e rende parecchio
2) quando giochi saresti limitato dalla "lentezza" della tua cpu che va più lenta di questa scheda video ma non è un dramma, specie se giochi con tutti i dettagli al massimo possibile
3) l'acquisto di tale scheda è consigliato anche in ottica di un futuro upgrade del sistema: ti ritroveresti a comprare tutto il resto ma la scheda video resterebbe comunque una soluzione valida e performante anche su sistemi futuri più potenti di quello attuale
4) la quasi totalità delle schede video in commercio occupano due slot nel case a causa del sistema di dissipazione montato. Questo significa:
4.1) la scheda video è collegata alla scheda madre sempre tramite un unico slot pci-express
4.2) il dissipatore della scheda video va solo a coprire lo spazio immediatamente sotto il connettore pci-express, dove di solito c'è sempre un altro connettore di un qualunque tipo. Ecco perchè si dice che occupa due slot
5)la scheda video necessita di alimentazione esterna tramite un connettore di alimentazione a 6pin, simile a quello a 4pin che si collega sulla scheda madre. Se il tuo alimentatore è sprovvisto di un connettore a 6pin per la scheda video non è un problema, visto che di solito con la scheda video ti viene fornito un adattatore per collegare l'alimentazione tramite i connettori molex (quelli rettangolari a 4 poli che si usano per hard disk e unità ottiche IDE)
spero di essere riuscito a fugare una buona parte dei tuoi dubbi e perplessità!
1) prendi la 4770 perchè costa relativamente poco (100€), consuma poco e rende parecchio
2) quando giochi saresti limitato dalla "lentezza" della tua cpu che va più lenta di questa scheda video ma non è un dramma, specie se giochi con tutti i dettagli al massimo possibile
3) l'acquisto di tale scheda è consigliato anche in ottica di un futuro upgrade del sistema: ti ritroveresti a comprare tutto il resto ma la scheda video resterebbe comunque una soluzione valida e performante anche su sistemi futuri più potenti di quello attuale
4) la quasi totalità delle schede video in commercio occupano due slot nel case a causa del sistema di dissipazione montato. Questo significa:
4.1) la scheda video è collegata alla scheda madre sempre tramite un unico slot pci-express
4.2) il dissipatore della scheda video va solo a coprire lo spazio immediatamente sotto il connettore pci-express, dove di solito c'è sempre un altro connettore di un qualunque tipo. Ecco perchè si dice che occupa due slot
5)la scheda video necessita di alimentazione esterna tramite un connettore di alimentazione a 6pin, simile a quello a 4pin che si collega sulla scheda madre. Se il tuo alimentatore è sprovvisto di un connettore a 6pin per la scheda video non è un problema, visto che di solito con la scheda video ti viene fornito un adattatore per collegare l'alimentazione tramite i connettori molex (quelli rettangolari a 4 poli che si usano per hard disk e unità ottiche IDE)
super chiaro!! grazie mille
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.