View Full Version : Uovo "ammaccato"
Dimension7
04-05-2009, 15:07
Sotto casa teniamo due galline, per la produzione di uova. Ora sta capitando una cosa strana, una delle due ogni tanto depone un uovo "ammaccato", per farvi capire il guscio ha quell'aspetto ondulato che assume la pelle delle dita quando ci si fa il bagno a lungo, ma comunque nel 95% dei casi ha la consistenza di un guscio normale, anche se sembra un po' più grande.
Quello che siamo riusciti a capire è che quasi sicuramente è una sola gallina a farlo ed è una cosa saltuaria, ma non abbiamo idea di quale potrebbe essere il motivo di ciò. Idee?
per caso il guscio è anche più sottile?
Potrebbe essere una carenza di calcio nell'alimentazione....o visto che è solo una a fare le uova così irregolari qualcosa nel suo metabolismo...non le fa assumere il calcio necessario a formare correttamente il guscio.
Dimension7
04-05-2009, 17:20
No, come ho detto il guscio ha una consistenza normale. Solo la prima volta che è successa questa cosa il guscio era per metà quasi inesistente, cioè c'era quella patina che di solito sta all'interno sulla superficie del guscio e poco altro.
Inoltre come dicevo in genere l'uovo è leggermente più grosso del normale, come se lo avesse fatto "crescere di più" prima di deporlo.
Mi ritiro...non è il mio campo... e non ho galline vive da troppo tempo...c'ho perso la mano
l'unica ipotesi che potevo fare era quella.
Byez
No, come ho detto il guscio ha una consistenza normale. Solo la prima volta che è successa questa cosa il guscio era per metà quasi inesistente, cioè c'era quella patina che di solito sta all'interno sulla superficie del guscio e poco altro.
Inoltre come dicevo in genere l'uovo è leggermente più grosso del normale, come se lo avesse fatto "crescere di più" prima di deporlo.
Sembra che la tua gallina abbia qualcosa che non funziona negli ovidutti. Forse un infezione nella parte che sintetizza il guscio. Dovresti chiedere ad un veterinario.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.