View Full Version : Ati Mobility 4650 Difettosa? Help !
Ciao ragazzi, oggi ho lasciato il mio notebook (hp dv6 1125EL) acceso per un paio d'ore sui fogli dove stavo studiando, il coperchio era chiuso non so se accidentalmente si è ostruita l'uscita della ventola...in ogni caso quando ho riaperto il coperchio ho visto dei quadratini rossi sul video..., ho tolto il notebook dai fogli e dopo alcuni minuti di utilizzo del portatile sono scomparsi.
Altre info: il pc era alimentato a batteria e su risparmio di energia.
Non so se è successo a causa di una mancata ventilazione,o se sia un difetto della scheda video. Ora vorrei stressare la scheda video a dovere, come mi consiglate di fare?
Sto installando il 3dmark 06 per vedere se va tutto bene e ho messo le impostazioni dei filtri al massimo.
GLaMacchina
04-05-2009, 17:03
Ciao ragazzi, oggi ho lasciato il mio notebook (hp dv6 1125EL) acceso per un paio d'ore sui fogli dove stavo studiando, il coperchio era chiuso non so se accidentalmente si è ostruita l'uscita della ventola...in ogni caso quando ho riaperto il coperchio ho visto dei quadratini rossi sul video..., ho tolto il notebook dai fogli e dopo alcuni minuti di utilizzo del portatile sono scomparsi.
Altre info: il pc era alimentato a batteria e su risparmio di energia.
Non so se è successo a causa di una mancata ventilazione,o se sia un difetto della scheda video. Ora vorrei stressare la scheda video a dovere, come mi consiglate di fare?
Sto installando il 3dmark 06 per vedere se va tutto bene e ho messo le impostazioni dei filtri al massimo.
Se l' uscita delle ventole era ostruita e la scheda si era surriscaldata quelli erano i cosidetti artefatti cioè appunto quei quadratazzi rossi( possono anche essere altre cose). Prova a far girare più forte le ventole con speedfan
ciao ti ringrazio per la risposta!
Non credevo che il calore eccessivo potesse generare artefatti di solito so che si creano solo quando si rompe fisicamente qualcosa come chip o memoria...
Ho fatto un pò di test con Ati tool o ati tray tools ho fatto girare 3dmark 06 con i filtri al massimo e non ho visto artefatti la ventola sembra funzionare bene in quanto come lancio applicazioni 3d aumenta notevolmente i giri.
Ora provo con il 3dmark vantage magari è piu pesante e lo lascio in loop per qualche ora!
Se fosse un problema delle memorie o chip credo salterebbe fuori no ?
speriamo non ci siano problemi perchè questo notebook mi piace molto però venerdi devo tornare da mediaworld per prendere un hard disk portatile che era in offerta con il notebook ma era terminato, alla peggio me lo faccio cambiare. Ma spero sia stato solo un problema di calore per altro svanito non appena ho liberato la presa d'aria.
Quando ho avuto artefatti con altre schede di solito poi lentamente si riempiva lo schermo...!!
piedibagnati Meccha RuleZ
02-09-2009, 21:49
ciao ti ringrazio per la risposta!
Non credevo che il calore eccessivo potesse generare artefatti di solito so che si creano solo quando si rompe fisicamente qualcosa come chip o memoria...
Ho fatto un pò di test con Ati tool o ati tray tools ho fatto girare 3dmark 06 con i filtri al massimo e non ho visto artefatti la ventola sembra funzionare bene in quanto come lancio applicazioni 3d aumenta notevolmente i giri.
Ora provo con il 3dmark vantage magari è piu pesante e lo lascio in loop per qualche ora!
Se fosse un problema delle memorie o chip credo salterebbe fuori no ?
speriamo non ci siano problemi perchè questo notebook mi piace molto però venerdi devo tornare da mediaworld per prendere un hard disk portatile che era in offerta con il notebook ma era terminato, alla peggio me lo faccio cambiare. Ma spero sia stato solo un problema di calore per altro svanito non appena ho liberato la presa d'aria.
Quando ho avuto artefatti con altre schede di solito poi lentamente si riempiva lo schermo...!!
bhè come è andata a finire???? dovrei omprarne uno uguale nei prox giorni...quanto l'hai pagato tu??
Ciao!
Dopo averne cambiato uno per questo motivo aveva 2 giorni di vita...e non mi andava di smanettare...ne ho preso un altro che dopo un mesetto casualmente ha ripresentato lo stesso problema. A quel punto non ho creduto che fossero tutti rovinati per cui ho aggiornato i driver Ati con quelli più nuovi sul sito hp e ho disattivato il powerplay (la gestione di risparmio di energia della scheda video dei driver Ati) Da quella volta ormai piu di due mesi fa non si è più ripresentato il problema e ora che rispondo qui voglio anche vedere se riabilitando il powerplay succede qualcosa. Il problema in ogni caso erano i driver! ;)
Anche perchè se le memorie fossero rotte in 3d avrebbe dato problemi invece "gli artefatti" si presentavano sempre nel 2D e spesso alla riapertura del coperchio o dopo uno stand by..insomma non appena la scheda si "svegliava" ecco perchè mi è venuta in mente l'idea del powerplay!
Io l'ho acquistato a 799€ incluso l'hard disk esterno hp da 320Gb e mi trovo molto molto bene :)
piedibagnati Meccha RuleZ
03-09-2009, 12:35
ottimo grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.