PDA

View Full Version : TOSHIBA A300-1BV problema HD esterno usb

Ytsejam
04-05-2009, 14:30
Salve a tutti,
posseggo il notebook in oggetto, con dual boot Vista x64/XP x64. Recentemente ho acquistato un hd esterno usb Lacie da 750 GB, con alimentazione esterna. Per (immagino) motivi di settaggio del bios, quando l'hd è connesso al notebook, il sistema non parte dicendomi che nel disco non è presente il boot sector. Problema analogo con il lettore dvd: se in esso c'è un disco, il pc non si avvia. Devo ovviamente disconettere (o estrarre) il componente per far partire il pc.
Come va settato il bios per evitare questi problemi?

enter
08-05-2009, 13:23
Hai provato a mettere nel boot di avvio come primo dispositivo l'hd interno del notebook?

Ytsejam
08-05-2009, 14:44
E' già settato come primo boot device...

Nel bios c'è, nella pagina di settaggio del boot e subio sotto il campo principale, un campo denominato EXCLUDE FROM BOOT ORDER ma non mi ci fa accedere, spostando verso il basso le periferiche che si vorrebbe eliminare, le sposta fino all'ultimo rigo del campo principale, dopodichè emette solo segnali acustici ma non li fa scendere in questo sottoelenco. :muro:

enter
08-05-2009, 17:47
azzo.....:(

Ytsejam
08-05-2009, 19:56
.....già.
Inutile dire che il forum della toshiba a tal proposito si è rivelato utile come un bisturi per un muratore, avrei trovato più risposte sul retro di una confezione di cibo per cani...
Trattasi di un chiaro esempio di bios blindato? boh....ho letto in giro che altri notebook (o più in generale altri bios) permettono di selezionare anche le periferiche usb fra quelle di boot.
Magari c'è qualche cosa da fare anche sul mio, di bios?