PDA

View Full Version : Installazione HD interno.

Dariobros
04-05-2009, 12:24
Salve regaz, ho un problema. Non riesco a collegare il mio HD esterno sul pc come slave perchè non riesco a capire a quali cavi devo collegarlo.

L'hd master è un Seagate ATA, mentre quello che esterno che diventerà(spero) interno è un Maxtor IDE. Si possono collegare cmq i due Hard disk con un cavo IDE o devo comprare un cavo ATA ?

grazie in anticipo per la risposta, sono veramente nella merda.

MM
04-05-2009, 13:54
IDE e ATA sono in pratica sinonimi, quindi la stessa cosa ;)
Se intendi dischi P-ATA e S-ATA allora le cose cambiano

Intanto leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986

zazzu
04-05-2009, 13:54
aspetta...ma sto HDD è interno o esterno????

se è esterno avrà l'attacco usb o fireware, se è interno avrà l'attacco ide o SATA

Dariobros
04-05-2009, 17:13
Scusate, è che non riesco a capirci molto. Allora mi spiego meglio.

Il mio hd interno, quello Master con il quale funziona il pc, non è ide ma sata. L'hd esterno è ide e per questo non riuscivo a capire come collegarlo, poi però sono andato a comprare un cavo ide e mi sono fatto un po' spiegare da un tecnico, ma non riescoa capire dove infilarlo e con cosa alimentarlo.

Praticamente ho due attacchi ide tutti e due occupati, uno dal lettore dvd e uno dal masterizzatore. Ora, il cavo ide ha un terzo attacco al quale io riesco a collegare il mio hd esterno, ma quando riavvio il pc non rileva più il lettore e in più non rileva neanche l'hd esterno. Allora stacco l'hd e tutto torna come prima.

Qualcuno riesce a dirmi se magari lo connetto ad un alimnetatore sbagliato ?

Grazie

MM
04-05-2009, 17:43
Io ho la sensazione che tu non abbia letto il link che ti ho dato ;)
Se colleghi due dispositivi al cavo devi assegnare gli indirizzi, altrimenti vanno in conflitto e non li rileva

zazzu
04-05-2009, 17:45
ma gli hd esterni non sono ide!!!!

l'hd che chiami "esterno è più o meno simile a questo?"
http://www.pceweb.net/images/hard_disk_maxtor%20IDE.jpg

se si è interno anche questo!!!!

tu hai detto che al canale ide hai già collegato sia materizzatore che lettore dvd quindi o la tua scheda madre dispone di 2 canali ide, oppure non puoi collegarlo in quanto ogni canale può pilotare 2 dispositivi (a meno che non sacrifichi il lettore cd)!!!

nel caso hai un'altro canale ide libero allora tutto ok.

il retro del tuo hd dovrebbe essere più o meno così:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA/Doc/images/c00180569.jpg

con un'altro cavo ide lo colleghi alla main usando i 2 connettori estremi del cavo(punto 3 in figura), setti il jumper su master(punto 2 in figura), e colleghi un connettore dell'alimentazione al punto 4 in figura.

MM
04-05-2009, 17:52
Calma ;)
E' un HD esterno, PATA, che vuole mettere come disco interno ;)

zazzu
04-05-2009, 18:13
ma da quando gli hd esterno hanno connettore ide????

avrà l'usb o il fireware

dirklive
04-05-2009, 18:19
gli attacchi sono sempre quelli, quello esterno l'avrà smontato dal box e si ritroverà con in mano un comunissimo hd ide, quindi segui il consiglio di MM prestando attenzione agli indirizzamenti, vedrai che risolvi.:sofico:

zazzu
04-05-2009, 18:21
gli attacchi sono sempre quelli, quello esterno l'avrà smontato dal box e si ritroverà con in mano un comunissimo hd ide

e allora si riconduce a quello ke ho detto io

l'hd che chiami "esterno è più o meno simile a questo?"
http://www.pceweb.net/images/hard_disk_maxtor%20IDE.jpg

se si è interno anche questo!!!!

tu hai detto che al canale ide hai già collegato sia materizzatore che lettore dvd quindi o la tua scheda madre dispone di 2 canali ide, oppure non puoi collegarlo in quanto ogni canale può pilotare 2 dispositivi (a meno che non sacrifichi il lettore cd)!!!

nel caso hai un'altro canale ide libero allora tutto ok.

il retro del tuo hd dovrebbe essere più o meno così:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf-JAVA.../c00180569.jpg

con un'altro cavo ide lo colleghi alla main usando i 2 connettori estremi del cavo(punto 3 in figura), setti il jumper su master(punto 2 in figura), e colleghi un connettore dell'alimentazione al punto 4 in figura.

dirklive
04-05-2009, 18:26
certamente si, comunque quello che hai detto tu per altro con giustezza, se leggeva attentamente il link di MM, tutto era spigato a prova di niubbio:D :D

Dariobros
04-05-2009, 19:24
Ah grazie ragazzi, si in effetti non ho letto i link perchè stavo provando a montare l'hd e ci sono riuscito, solo che per farlo ho dovuto staccare l'ide del lettero dvd.. adesso mi leggo il link e cerco di capire per come farli rilevare tutti e due.. grazie a tutti

ora provo!

Dariobros
04-05-2009, 19:27
Cmq si l'hd che chiama esterno è uguale a quello che hai messo in foto.. io lo chiamo ide per dire che è un hardisk con il collegamento ide.. penso sia sbagliato il termine che uso, ma il tecnico mi ha spiegato che ci sono solo due tipi di collegamenti: uno ide e uno sata. Allora io li divido così.. scusate se non uso la terminologia esatta, anche perchè poi avete ragione, non riuscite a capire cosa dico.. scusate ancora