PDA

View Full Version : Corsi-testi et similia per impiegati

Idontmind
04-05-2009, 12:09
Ragazzi c'è qualche corso o testo espressamente dedicato alla formazione di un impiegato?

kingv
04-05-2009, 14:47
impiegato non vuol dire nulla, generalmente si intende un lavoratore dipendente che non ha un impiego manuale (operaio) e non ha responsabilità di coordinamento delle persone o di gestione dei progetti (quadro, dirigente).

intendi forse impegato amministratativo (che pure è un termine molto generico)?

Idontmind
04-05-2009, 19:03
impiegato amministrativo, ma anche contabile o commerciale.
Insomma qualsiasi tipologia di impiegato "standard" inteso come lavoratore d'ufficio.
Mi piacerebbe indirizzarmi verso questo settore visto che la "testa" non mi manca :D

leagle
07-05-2009, 19:51
parti decisamente con il piede sbagliato...

come ti hanno già detto non esiste il lavoro di "impiegato" così come presumo lo immagini tu (magari come quelli di camera café eh?? - forse ne è rimasto qualcuno nell'amministrazione pubblica..).
Il mondo del lavoro ormai richiede un livello di specializzazione talmente capillare che dovresti chiedere piuttosto se ci sono corsi/testi per approfondire la compilazione della busta paga di un operaio edile a tempo determinato piuttosto che per le scritture contabili necessarie in caso di "cessione di ramo d'azienda".

Ho esagerato (ma nemmeno troppo) per farti capire che se veramente vuoi sfruttare la tua "testa" in qualcosa che vada al di la della semplice bollatura di qualche registro allora dovresti decidere sin da subito qual'è l'ambito operativo che ti interessa di più, per poi poterti formare e specializzare a dovere. Gli "impiegati" non li cerca più nessuno, ormai cercano gli impiegati "specializzati in......"

dimenticavo : se hai più di 30 anni, sei senza esperienze lavorative nell'ambito,hai un titolo distudio inferiore ad un diploma tecnico e non hai raccomandazioni scordati qualsiasi lavoro impiegatizio (sarà cruda ma è così)

Ciao

Idontmind
07-05-2009, 21:59
dimenticavo : se hai più di 30 anni, sei senza esperienze lavorative nell'ambito,hai un titolo distudio inferiore ad un diploma tecnico e non hai raccomandazioni scordati qualsiasi lavoro impiegatizio (sarà cruda ma è così)

Ciao

è esattamente cosi tranne l'età: ho 23 anni.

Il punto è che non conosco il mondo lavorativo e nemmeno io sò cosa potrei fare.
Dico "impiegato" per rendere minimamente l'idea di cosa cerco ma non ho la più pallida idea di tutte le tipologie di lavoro d'ufficio esistenti..

Froze
08-05-2009, 12:56

Il punto è che non conosco il mondo lavorativo e nemmeno io sò cosa potrei fare.
Dico "impiegato" per rendere minimamente l'idea di cosa cerco ma non ho la più pallida idea di tutte le tipologie di lavoro d'ufficio esistenti..

sei diplomato o laureato?
in cosa?

Froze
08-05-2009, 13:00

a spanne:
impiegato amministrativo (e tutti i derivati, quindi buste paga, contabilita', ecc) scordatelo se non hai fatto ragioneria o se non hai esperienza.
per fare il commerciale, il piu' delle volte ti chiedono la conoscenza ottima di almeno una lingua straniera. Nel caso di un tecnico-commerciale devi avere anche un qualche titolo di base (perito/geometra/ecc) a seconda di cosa tratti.
senza particolari requisiti, giusto per restare sul generico, lavori di segreteria e front office.

Idontmind
08-05-2009, 13:19
Liceo scientifico...

Porco giuda, 6-7 anni fà ad un mio parente arrivò una richiesta dalla banca per un lavoro.... maturità scientifica anche lui..

Froze
08-05-2009, 13:34
Liceo scientifico...

Porco giuda, 6-7 anni fà ad un mio parente arrivò una richiesta dalla banca per un lavoro.... maturità scientifica anche lui..
hai l'eta' per poter fare domanda anche tu.
comunque potresti pensare di fare qualche corso che ti dia un'infarinatura in qualche campo (contabilita', buste paga, ecc).
Anche uno di quelli organizzati col fondo sociale europeo, dove ti fai anche lo stage e sono retribuiti (poca roba, 2/3 euro l'ora, ma meglio di niente).
Inoltre se sei valido e se la struttura che lo organizza e' un minimo seria, ci sono spesso buone possibilita' che dopo lo stage l'azienda ti tenga.

ps: lo scorso anno una banca di questa zona (la cassa di risparmio di padova e rovigo mi pare) le assunzioni le ha fatte proprio attraverso un corso fse. in tal modo formavano gli operatori a spese della regione e avevano 3 mesi per provare i nuovi durante lo stage.

Idontmind
08-05-2009, 14:11
Interessantissima questa cosa, è proprio quello che cercavo, corro ad informarmi. Grazie mille :D

Froze
08-05-2009, 14:54
Interessantissima questa cosa, è proprio quello che cercavo, corro ad informarmi. Grazie mille :D

se mi dici in che regione vivi, forse posso darti una mano dato che lavoro proprio in quel settore ;)

Idontmind
08-05-2009, 15:40
se mi dici in che regione vivi, forse posso darti una mano dato che lavoro proprio in quel settore ;)

Sono lombardo :)
Senti, io se devo impegnarmi in un corso pretendo che sia roba seria, non corsi da 10-20 ore a pagamento :sofico: