View Full Version : Portatile HP Dv6146eu Non si accende più!!
Cindarella
04-05-2009, 09:07
Salve a tutti! Ho un problema grave hardware su un hp modello DV6146eu non più in garanzia. .
Il fatto è che quando si accende a volte si riavvia di continuo ( senza fare vedere nulla sullo schermo nemmeno il BIOS). A volte quando decide di partire massimo fa 3 bip. Ho provato a scambiare i moduli di ram per vedere se ce ne era uno difettoso ma niente i banchi su un altro pc sono funzionanti. Giorni prima avevo effettuato il test con speedfan e mi aveva rilevato che la temperatura del processore era alta ( dava il fuoco hihi). Provo a cambiare la pasta dissipativa sul processore? A volte parte ( molto molto raramente). Ci sono schemi di smontaggio per questo modello diportatile? Cordiali saluti a tutto il forum e a quelli che partciperanno a questo topic per aiutarmi! :) ;)
luis fernandez
04-05-2009, 10:18
Benvenuta nell'esclusivo club dei "pataccati" dall'HP con la sua serie DV6000.
E' una serie con scheda madre difettosa.
Se lo hai comprato entro i 2 anni puoi far valere ancora la garanzia.
Altrimenti mandarlo all'HP senza garanzia ti costa 440€ e non so se ti vale la pena in quanto il nb è vecchio.
Ciao ;)
Cindarella
05-05-2009, 08:38
Grazie per la risposta. Io sono fuori garanzia e ripararlo non mi sembra il caso per 440 euro. Ho letto in giro che il problema di questi portatili sta nella mancata alimentazione della scheda video. Qualcuno sa come si potrebbe riparare? Dato che ho letto in giro di alcuni che lo fanno ci sarà un modo...la scheda video è integrata sulla piastra madre.Possibile che HP abbia aumentato di un anno la granzia su questi prodotti con questo difetto? Perchè sul sito ufficiale ci sta scritto qualcosa tutto in inglese ma non sono molto esperta! Saluti a tutto il forum e grazie
luis fernandez
05-05-2009, 09:27
Ciao, se il tuo notebook rientra tra questi difettosi,ti viene estesa la garanzia di un ulteriore anno.
Ti posto il link a cui fare riferimento:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01115891&lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&product=3319042
Cindarella
05-05-2009, 14:52
Grazie mille per la risposta ma purtroppo non figura tra quelli....è il RR699EA li c'è l'8 che sfortuna. Ho anche chiamato HP e mi hanno detto che non è possibile... però io ho gli stessi problemi degli altriii!!!:cry:
Grazie mille per la risposta ma purtroppo non figura tra quelli....è il RR699EA li c'è l'8 che sfortuna. Ho anche chiamato HP e mi hanno detto che non è possibile... però io ho gli stessi problemi degli altriii!!!:cry:
ho lo stesso identico problema tuo. 1 bip lungo e 2 corti quindi scheda video.
la serie è RR699EA!!!
luis fernandez
05-05-2009, 17:45
idem ;)
ho trovato in rete un modo per far partire il portatile pero' non risolve il problema.
levare l'hard disk, bloccare la ventola (dalla griglia sotto) con qualcosa che non sia di metallo ed accendere il portatile. dopo circa 10 minuti il portatile si spegne. a questo punto senza perdere tempo collegare l'hard disk, sbloccare la ventola ed accendere il portatile.
a me ha funzionato. ovviamente una volta che si va a raffreddare il problema si ripresenta.
se qualcuno trova qualche informazione sul componente che genera il problema passi l'informazione
ciao
nic96
luis fernandez
07-05-2009, 23:51
mi spieghi come blocchi la ventola?:)
Cindarella
08-05-2009, 08:30
allora io ho letto su internet che il prblema è un prbloema di alimentazione della scheda video ed essendo integrata alla main non si può sostituire solo la scheda video. Ho visto anche che si può fare qualcosa con l'aria calda come fa vedere il video:
http://www.youtube.com/watch?v=CgTbkTK2iwk
Sotto dai commenti funziona... solo che non ho capito con la pistola dell'aria calda cosa sta facendo e per quale motivo? Dai commenti sembra funzionare! ci sono anche le istruzioni da scaricare da megaupload. Un grazie a tutti!!!
mi spieghi come blocchi la ventola?:)
prendi un fil di ferro ricoperto da plastica (per capirci quello usato per chiudere le confezioni di Pane di grano duro del mulino bianco....) e lo inserisci nella griglia in corrispondenza della ventola
allora io ho letto su internet che il prblema è un prbloema di alimentazione della scheda video ed essendo integrata alla main non si può sostituire solo la scheda video. Ho visto anche che si può fare qualcosa con l'aria calda come fa vedere il video:
http://www.youtube.com/watch?v=CgTbkTK2iwk
Sotto dai commenti funziona... solo che non ho capito con la pistola dell'aria calda cosa sta facendo e per quale motivo? Dai commenti sembra funzionare! ci sono anche le istruzioni da scaricare da megaupload. Un grazie a tutti!!!
questa versione è meno invasiva e meno pericolosa http://www.youtube.com/watch?v=musu759LsT4 ma attenzione alle temperature altrimenti...
in pratica si va a risaldare il chip video sulla scheda madre
luis fernandez
09-05-2009, 20:18
ho trovato in rete un modo per far partire il portatile pero' non risolve il problema.
levare l'hard disk, bloccare la ventola (dalla griglia sotto) con qualcosa che non sia di metallo ed accendere il portatile. dopo circa 10 minuti il portatile si spegne. a questo punto senza perdere tempo collegare l'hard disk, sbloccare la ventola ed accendere il portatile.
a me ha funzionato. ovviamente una volta che si va a raffreddare il problema si ripresenta.
se qualcuno trova qualche informazione sul componente che genera il problema passi l'informazione
ciao
nic96
Ho provato oggi questo metodo, funziona;)
Ora non ci resta che provare quello definitivo:D
Cindarella
11-05-2009, 08:25
Adesso provo anche io il trucco della ventola... vi so dire nel pomeriggio!!!:)
Cindarella
12-05-2009, 09:14
allora alla fine non ho provato con il bloccaggio della ventola ma ho provato come diceva di fare nic e come fanno sul video in youtube. Ho tenuto lampada da 150w per 90 secondi e poi per un 2 minuti e 30... Adesso la terrò un o di piu.. ho rispalmato la pasta disspiativa e messo il centesimo come faceva vedere li ma ancora non va... non capisco poi perchè dovrebbe andare! :muro: saluti
Cindarella
02-06-2009, 13:58
Il problema è stato risolto facendo un reflow sulla scheda video...è l'unica maniera!
volevo rincuorarti anke io sono nel club "pataccati da hp"
ciao.
ragazzi, stesso problema vostro con il mio hp ....
naturalmente fuori garanzia dei 2 anni, non rientra nemmeno nella tabella della garanzia estesa dall'HP (cod. RR699EA)
....mi son fatto sentire tramite mail all'ass. hp e ho trovato un gentilissimo operatore/tecnico che ha gestito il tutto e dopo varie prove (2 gg) me lo ha fatto entrare in garanzia, dopo visione di scontrino e registrazione HP, tempo 2 gg ed è passato UPS a prenderselo
adesso è in assistenza e dovrebbe tornare domani o max venerdi :D
con questo voglio dire che non dovete arrendervi e non telefonate, ma inviate mail
ciao
risolto, portatile perfettamente funzionante!!
ho utilizzato la pistola per l'aria calda (300 gradi) utilizzata dagli idraulici per piegare i tubi di plastica.
flusso d'aria al minimo per evitare di staccare i componenti attorno al chip e temperatura a 300gradi.
Ho phonato il chip e tutto attorno allo stesso per un paio di minuti (il resto della scheda era coperta da cartone e carta d'alluminio) dopo di che ho fatto raffreddare per bene il tutto ed ho rimontato il portatile.
e' gia' una settimana che funziona perfettamente
PS: non ho messo la moneta perche' secondo me creava una pressione anomala ed esagerata sul chip e sulla scheda con il rischio nel tempo di creare qualche danno
saluti
nic96
luis fernandez
06-06-2009, 14:10
naturalmente fuori garanzia dei 2 anni, non rientra nemmeno nella tabella della garanzia estesa dall'HP (cod. RR699EA)
....mi son fatto sentire tramite mail all'ass. hp e ho trovato un gentilissimo operatore/tecnico che ha gestito il tutto e dopo varie prove (2 gg) me lo ha fatto entrare in garanzia, dopo visione di scontrino e registrazione HP, tempo 2 gg ed è passato UPS a prenderselo
con questo voglio dire che non dovete arrendervi e non telefonate, ma inviate mail
ciao
Ciao potresti dirmi dove hai inviato email?:)
a me su HP dv6821el si è rotto il Led blocco maiuscole e l' hard disk. ora, tornato dall' assistenza scalda di più ed è più lento!!!??? bo? cosa sarà?
a me si è rotto l' HDD e il led blocco MAIUSC. ora, al ritorno dall' assistenza scalda di più ed è lentissimo!!! bo?? cosa sarà successo???:muro:
Gilles72
19-06-2009, 02:39
Mi scuso in anticipo se il mio non il DV6000 ma un 9000, ma siamo "affini". Grazie.
ciao
Ciao edy, perdona il disturbo, magari puoi aiutarmi: ho inviato mail come consigli tu descrivendo il problema.
Garanzia scaduta da due mesi circa, stavo per buttarlo via, poi ho googlato un pò ed eccomi.
Il mio è un dv9049ea p/n: RR110EA#ABZ e RIENTRA nella tabella di quelli che godono dell'estensione assistenza HP, quindi avrei qualche speranza, giusto?
Però.... ho un'altra rogna, anzi due: non sono in possesso dello scontrino, era un regalo ed ora "vattelapesca". :muro: :doh:
Manca l'Hd, smontato per recupero dati e sperduto, ma posso sempre ricomprarne un'altro.
Il tecnico tanto "gentile" secondo te come si comporterebbe?
Insomma, se pò fà? :fagiano:
Mi scuso in anticipo se il mio non il DV6000 ma un 9000, ma siamo "affini". Grazie.
Ciao edy, perdona il disturbo, magari puoi aiutarmi: ho inviato mail come consigli tu descrivendo il problema.
Garanzia scaduta da due mesi circa, stavo per buttarlo via, poi ho googlato un pò ed eccomi.
Il mio è un dv9049ea p/n: RR110EA#ABZ e RIENTRA nella tabella di quelli che godono dell'estensione assistenza HP, quindi avrei qualche speranza, giusto?
Però.... ho un'altra rogna, anzi due: non sono in possesso dello scontrino, era un regalo ed ora "vattelapesca". :muro: :doh:
Manca l'Hd, smontato per recupero dati e sperduto, ma posso sempre ricomprarne un'altro.
Il tecnico tanto "gentile" secondo te come si comporterebbe?
Insomma, se pò fà? :fagiano:
ciao Gilles,
ma visto che hai inviato gia la mail che ti hanno risposto ??
cmq, per il discorso scontrino secondo me non centra dato che rientra nella tabella dell'estensione (il mio non rientrava )
per l'HD devi sicuramente montarne uno altrimenti nisba, ho chiesto anche io se potevo inviarlo senza ma non si può
in ogni caso hai diritto alla riparazione in garanzia senza nessun dubbio.
al limite se non risolvi con la mail ....telefona ;)
ciao e fammi sapere
Gilles72
19-06-2009, 12:12
Mail mandata stanotte, in attesa di reply. Vi faccio sapere.
Grazie!
luis fernandez
19-06-2009, 14:36
Ciao edy...ma a te era ancora in garanzia? potreste mettermi il link dove mandare email?
Grazie e ciao;)
Ciao edy...ma a te era ancora in garanzia? potreste mettermi il link dove mandare email?
Grazie e ciao;)
eccoti accontentato
consumerpc_notebook_it@mail.support.hp.com
:angel:
Mail mandata stanotte, in attesa di reply. Vi faccio sapere.
Grazie!
in attesa di reply ??
ma come ... !!
io il reply lo ricevo subito appena inviata la mail, si e no 1 min dopo :)
Gilles72
20-06-2009, 17:26
in attesa di reply ??
ma come ... !!
io il reply lo ricevo subito appena inviata la mail, si e no 1 min dopo :)
Ciao Edy, ecco cosa mi hanno risposto (dopo circa 15 ore dalla mail).
grazie per aver contattato l'Assistenza Clienti HP.
In merito alla Sua richiesta, La informo che per effettuare i test è necessario che il computer sia nella sua configurazione originale. Le chiedo pertanto di provvedere a reinstallare l'hard disk sul Suo computer.
Una volta che il PC è nella Sua configurazione originale, La invito ad eseguire le operazioni riportate di seguito.
- Scolleghi sia la batteria che l'alimentatore per un paio d'ore.
- Tenga premuto il tasto di accensione per circa un minuto.
- Colleghi l'alimentazione e provi ad accendere il portatile.
La invito ad effettuare un test dei moduli RAM del notebook, in modo da verificarne l'efficienza.
A tal fine Le fornisco di seguito la procedura necessaria.
- Spenga il notebook e rimuova tutte le periferiche esterne eventualmente collegate.
- Capovolga il notebook e rimuova alimentatore e batteria.
- Apra lo sportello della RAM (le viti corrispondenti sono contrassegnate da un simbolo raffigurante un banco RAM stilizzato).
- Rimuova uno dei due banchi RAM agendo sulle apposite levette.
- Richiuda lo sportello, ricolleghi alimentatore e batteria, e riaccenda il notebook.
Verifichi se l'errore si ripresenta nel normale uso del computer.
Ripeta successivamente le operazioni sopra indicate, rimuovendo il secondo banco RAM e ricollocando al proprio posto il primo.
Ripeta ancora le operazioni cambiando però le posizioni delle RAM: monti sul secondo slot quella che era montata sul primo, e poi viceversa.
Ciò Le consentirà di verificare se il messaggio di errore sia causato da uno dei due banchi RAM o da uno dei due slot della scheda madre.
Le segnalo un documento presente sul sito HP che contiene alcune immagini esplicative in merito all'estrazione dei moduli RAM:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/genericDocument?docname=c00219539&cc=it&dlc=it&lc=it&jumpid=reg_R1002_ITIT
Trattandosi di operazioni delicate Le suggerisco, laddove lo ritenga necessario, di far eseguire la procedura da personale esperto.
Le chiedo inoltre le seguenti informazioni:
- Alleghi alla Sua risposta la prova d'acquisto del Suo Pavilion dv9049ea (formato JPG, massimo 2MB).
- Le chiedo gentilmente di indicarmi il numero seriale (S/N, composto da 10 caratteri alfanumerici, per esempio CNF12345AA) del Suo computer.
Queste informazioni sono disponibili sotto la base del notebook, su un adesivo contrassegnato dal logo HP.
In attesa di un Suo cortese riscontro, La ringrazio per la Sua gentilissima collaborazione e colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
Michele Cavallo
Hewlett Packard Assistenza Clienti.
Allora, Hard Disk che dovrei ricomprare: sapete indicarmi che interfaccia hanno, ho aperto lo sportellino sotto e non sò che tipo di connettore sia, un IDE sicuramente no:confused:
Ma poi, formattato ed eventualmente diverso per capienza e/o marca-modello, lo accettano cmq??
Sopratutto, la prova d'acquisto, che faccio? Si tratta di un regalo, ed a caval donato... :mc:
:doh:
si ok, piu o meno anche io ho fatto la stessa procedura
alla fine però non ha dato esiti positivi e mi hanno detto che deve essere inviato alla repair line a loro spese in garanzia ....
per il resto, la vedo dura se non reperisci uno scontrino di acquisto
per l'HD penso non ci siano problemi se monti uno diverso al limite cerca sula baya uno dello stesso tipo
la tua configurazione del pc dovrebbe essere questa, giusto
Marca: HP
Modello: Pavilion dv9049ea
Processore: AMD Turion 64 X2 TL52, 1.6 GHz, 2x512KB cache L2, FSB 1600 MHz HT
Memoria: 2048 MB (2x1024) Supporta fino a 2 GB
Schermo: 17 pollici WXGA+ (1440 x 900) lucido, High Definition BrightView Widescreen
Scheda Video: NVIDIA GeForce Go 7600, 256MB dedicati
Hard Disk: 160 GB SATA 5400 rpm (2 x 80 GB)
Drive Ottico: Masterizzatore DVD DL
Porte: VGA; 4 x USB 2.0; IEEE-1394; RJ 11; Ethernet RJ 45; S-video; IrDa per telecomando; 2 cuffia, una con SPDIF; Microfono; Connettore docking station
Networking: LAN Ethernet 10/100 integrata, WLAN 802.11a/b/g
Sistema Operativo: Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005
Batteria: 8 celle Li-Ion
Dimensioni: 28.50 x 39.60 x 3.16/4.18 cm
Peso: circa 4 Kg
Garanzia: 1 anno
Altro: WebCam con microfono
se trovi l'HD metti un XP pro, lo aggiorni e lo lasci pulito
...ci sarebbe un modo, ma qui non posso scriverlo :fiufiu:
Gilles72
21-06-2009, 10:08
si ok, piu o meno anche io ho fatto la stessa procedura
alla fine però non ha dato esiti positivi e mi hanno detto che deve essere inviato alla repair line a loro spese in garanzia ....
per il resto, la vedo dura se non reperisci uno scontrino di acquisto
per l'HD penso non ci siano problemi se monti uno diverso al limite cerca sula baya uno dello stesso tipo
la tua configurazione del pc dovrebbe essere questa, giusto
Marca: HP
Modello: Pavilion dv9049ea
Hard Disk: 160 GB SATA 5400 rpm (2 x 80 GB)
se trovi l'HD metti un XP pro, lo aggiorni e lo lasci pulito
Si è lui, quindi sono SATA?
Ho trovato una guida (http://www.newmodeus.com/dv9000/dv9000.htm) e mi chiedo il conettore sata e il "caddy" sono compresi nell'eventuale HD che vado a comprare?
Basta metterne uno solo e per forza due, come previsto dalla configurazione?
Grazie
Si è lui, quindi sono SATA?
Ho trovato una guida (http://www.newmodeus.com/dv9000/dv9000.htm) e mi chiedo il conettore sata e il "caddy" sono compresi nell'eventuale HD che vado a comprare?
Basta metterne uno solo e per forza due, come previsto dalla configurazione?
Grazie
mmm.... non penso siano compresi
per il discorso se metterne 2, secondo me vai tranquillo con 1 poi se i 2 originali del tuo notebook sono collegati in raid è tutto un altro discorso
Gilles72
23-06-2009, 13:57
Gira maluccio mi sà, scontrino a parte, questi mi dicono che sono fuori garanzia di un Anno?!
Ma non erano due anni? :eek: :mbe: :confused: )!
Insomma, ecco quà:
La informo che l'esito delle operazioni che abbiamo finora effettuato, con l'intento di fornirLe una soluzione tempestiva, risolutiva e di Sua completa soddisfazione, confermano invece che l'inconveniente riscontrato è di natura hardware (scheda madre).
La miglior soluzione prevista in questa circostanza consiste nella riparazione del PC nei nostri laboratori autorizzati, non aperti al pubblico, in modo da poterLe garantire un'assistenza completa e un check-up totale del prodotto, affinché Le venga reso perfettamente funzionante.
Dalla data di acquisto che ci ha segnalato, La informo che il Suo HP Pavilion dv9049ea non risulta più coperto dalla garanzia offerta dal produttore, che per quanto concerne HP è un anno. La invito quindi gentilmente a verificare modalità del servizio di riparazione fuori garanzia al seguente collegamento:
www.hp.com/it/oow
Selezioni il tipo di prodotto in Suo possesso e proceda, nel caso in cui fosse interessato, con la richiesta di un preventivo non vincolante, contattando il numero telefonico che troverà indicato nella pagina.
Qualora preferisca invece avvalersi di un tecnico di Sua fiducia, disponibile a effettuare la sostituzione della scheda madre e dell'hard disk, Le riporto di seguito il codice della parte:
SCHEDA MADRE: 432945-001 - SPS-BD; SYS DV9000 FF
HARD DISK: 397830-002 - HDD 80GB 5400RPM
Potrà verificare disponibilità e prezzi della parte direttamente presso il Suo rivenditore di fiducia. In alternativa potrà ottenere le informazioni di cui necessita contattando il supporto che fornisce consulenza per l'acquisto di prodotti, servizi e soluzioni HP. Tutti i riferimenti necessari sono all'indirizzo web riportato di seguito:
http://welcome.hp.com/gms/it/it/contact/phone_assist2.html
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e, ringraziandoLa per la Sua gentile collaborazione, colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
Boh, intanto sapevo che gli anni di garanzia erano due; sopratutto, il mio rientra nel programma estensione assistenza, ditemi, dove sto sbagliando allora? :mc:
:muro: :muro: non demordere, vedrai che ce la farai (il mio non rientrava nemmeno nella tabella e me l'hanno riparato) l'importante è essere sempre cortesi nel comunicare sia tramite mail che telefono.
1)rispondi alla loro mail che il tuo notebook rientra a tutti gli effetti tra quelli in estensione e che sono loro stessi a descriverlo nella tabella sul sito HP
digli che in vari forum specializzati in hardware su internet si parla di questo problema con la System Board dei notebook HP serie dv6000 e 9000 (diffetto di fabbrica) e molti utenti hanno avuto la riparazione in garanzia senza problemi.
2)Se la risposta sarà ancora negativa, digli che ti sei fatto una stampa della pagina web dal sito HP e che ti rivolgerai all'Associazione Consumatori o per vie legali in quanto è un tuo diritto avere la riparazione.
per il discorso garanzia, se sei un privato è di 24 mesi
purtroppo l'HP da 1 anno, il secondo te lo da il venditore ....
ciao e tienimi informato
Gilles72
24-06-2009, 09:46
Grazie di cuore per il "sostegno": purtroppo stà prendendo una brutta piega al momento, praticamente ora mi chiedono prima di ogni ulteriore valutazione...
In merito alla Sua richiesta, al fine di valutare le corrette azioni da intraprendere per una rapida definizione della Sua pratica, La invito a rispondere a questa e-mail allegando la scannerizzazione della prova d'acquisto del Suo HP Pavilion dv9049ea (formato JPG, massimo 2 MB di grandezza).
Nel caso in cui questa non fosse a Sua disposizione, può fornirmi una dichiarazione sostitutiva di vendita dove devono essere presenti i seguenti dati essenziali:
- Data d'acquisto
- Descrizione del prodotto
- Codice Prodotto
- Seriale del prodotto
- Denominazione sociale del venditore
- Partita IVA del venditore
- Timbro e firma del venditore
Insomma, prima risolvo questo problema, poi potrò puntare i piedi. Stò interpellando chi me l'ha regalato, a caval donato... si guarda in bocca. Dì "ahhahaha"..... :rolleyes: Che imbarazzo...
In merito alla Sua richiesta, al fine di valutare le corrette azioni da intraprendere per una rapida definizione della Sua pratica, La invito a rispondere a questa e-mail allegando la scannerizzazione della prova d'acquisto del Suo HP Pavilion dv9049ea
questa è una bella cosa e tu sai quello che devi fare .....
Nel caso in cui questa non fosse a Sua disposizione, può fornirmi una dichiarazione sostitutiva di vendita dove devono essere presenti i seguenti dati essenziali:
- Data d'acquisto
- Descrizione del prodotto
- Codice Prodotto
- Seriale del prodotto
- Denominazione sociale del venditore
- Partita IVA del venditore
- Timbro e firma del venditore
io lascerei perdere :mbe:
poi vedi tu quello che + ti conviene
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.