View Full Version : Herat, una tragica coincidenza
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/afghanistan-13/italiani-bambina/italiani-bambina.html
Afghanistan, il convoglio ha incrociato una Toyota Corolla che non si è fermata all'alt
Lo zio della vittima era al volante: "Non abbiamo visto il blindato perché pioveva"
Herat, militari italiani sparano
Uccisa bimba di 13 anni, tre feriti
Rosato, parlamentare Pd, era a Herat: "Hanno sparato ma non si sono fermati"
Inchiesta congiunta della polizia afgana e dei nostri carabinieri
di BRUNO PERSANO
Herat, militari italiani sparano Uccisa bimba di 13 anni, tre feriti
HERAT - Una bambina afgana di 13 anni è morta uccisa dai colpi di mitragliatore sparati da un blindato italiano di pattuglia nella zona occidentale dell'Afghanistan. Secondo l'Esercito, la macchina non si è fermata all'alt dei militari; secondo lo zio della bambina uccisa, al volante dell'auto, stamane pioveva molto in quella zona e se non si è fermato è perchè ha "visto le luci quando era troppo tardi".
Viaggiavano per assistere ad un matrimonio. La famiglia di afghani stava andando ad Herat per assistere ad un matrimonio. Viaggiavano, lo zio, la bambina ed altre tre persone rimaste ferite, su una Toyota Corolla, una delle macchine maggiormente segnalate come possibili autobomba, lo stesso modello di auto sulla quale sedevano Nicola Calipari e la giornalista Giuliana Sgrena, quando una raffica partita da un blindato americano uccise il funzionario dei Servizi segreti ad un check point sulla strada per l'aeroporto di Bagdad, il 4 marzo 2005.
La ricostruzione dell'Esercito. Secondo la ricostruzione del generale Rosario Castellano, comandante del contingente, una pattuglia italiana composta da tre mezzi ha incrociato l'auto che procedeva in senso opposto alle 11 ora locale, a quattro chilometri a sud di Camp Arena, la base dove ha sede il comando regionale della zona ovest dell'Afghanistan. La pattuglia italiana ha adottato le procedure previste: avvertimento con la mano, con un grido, lampeggiando con gli abbaglianti, infine sparando colpi in aria. Ma la Corolla ha continuato a procedere a forte velocità verso la pattuglia italiana. Giunta a meno di dieci metri dal blindato italiano, il mitragliere ha fatto fuoco prima sul terreno poi contro la vettura.
"Non ho visto il blindato per colpa della pioggia". Lo zio della bambina, Ahmad Wali, era alla guida del veicolo ed è rimasto ferito dai vetri infranti: "Pioveva e la visibilità era molto scarsa: all'improvviso, ho visto delle luci davanti a noi ed è apparso un convoglio di soldati stranieri", ha detto Wali. "Quel che ho visto subito dopo è stato che la metà della faccia di mia nipote era scomparsa, che sua madre era ferita al petto e che il mio volto era macchiato di sangue a causa delle schegge".
Le foto della macchina. Le foto diffuse dalle agenzie, mostrano il sedile posteriore della Corolla dove sedeva la bambina macchiato di sangue, ma soprattutto, mostrano il lunotto posteriore dell'auto infranto ed un foro sul montante del portellone posteriore come se il colpo fosse stato esploso quando la macchina aveva già superato il blindato. Il parabrezza anteriore della Corolla, per quanto è possibile vedere dalle immagini, sembra intero.
Inchiesta della Procura militare di Roma. I carabinieri di stanza ad Herat hanno inviato alla Procura militare di Roma, competente ad indagare su fatti che coinvolgono soldati italiani all'estero, un primo rapporto, mentre un'inchiesta è stata aperta anche dalla polizia afghana. Un'altra indagine vede coinvolti i carabinieri italiani e la polizia afghana: da valutare il racconto dei militari i rapporto ai colpi trovati sulla macchina e sulla sua posizione.
Bartolini: "Dobbiamo capire cos'è successo". "Il generale Marco Bartolini, numero 2 della missione in Afghanistan, non si dà pace: "E' la cosa più triste che potesse succedere. Noi siamo qui per il bene del popolo afghano. Questa tragedia non rovinerà i rapporti, non giudicate questo incidente come se fosse avvenuto a Roma, in questa zona siamo continuamente sotto attacco".
"Hanno sparato ma non si sono fermati". Ettore Rosato, parlamentare del Pd, stamane è atterrato nella provincia insieme ad una delegazione della Camera in visita in Afghanistan per incontrare le truppe e verificare gli investimenti nelle strutture civili finanziati dall'Italia. "Il generale Bertolini, capo di stato maggiore del comando internazionale Isaf in Afghanistan - riferisce Rosato - ha detto che la pattuglia di soldati non si è accorta di aver ferito alcuno. Ha incrociato la macchina, sparato e poi ha proseguito la marcia. I soldati non si sono fermati: forse è una consuetudine da seguire in casi del genere. Sta di fatto che la notizia della morte della bambina è arrivata parecchio tempo dopo al comando. Di certo, morti come queste fanno soffrire molto e allontanano il raggiungimento della pace. Posso testimoniare che grande importanza viene riservata dai nostri militari ai rapporti con i civili - ha detto Rosato - ma non possiamo dimenticare che qui in Afghanistan siamo in guerra".
Il cordoglio di Frattini e La Russa. Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha espresso il suo profondo dolore per il destino di vittime innocenti di una tragica situazione che, purtroppo, estremisti e terroristi hanno creato in quel Paese. "Dolore e rammarico" è stato espresso anche dal ministro della Difesa Ignazio La Russa.
(3 maggio 2009)
:(
Ma che cazzo....
Comunque mi sa che hanno sbagliato qualcosa, a giudicare dalla posizione dei colpi....
yggdrasil
04-05-2009, 07:12
il lunotto posteriore è semplicissimo spiegarlo: proiettile che attraversa il parabrezza e che passa tutto l'abitacolo per arrivare fin dietro.
il foro sul montante invece mi pare più strano :stordita:
ConteZero
04-05-2009, 07:55
il lunotto posteriore è semplicissimo spiegarlo: proiettile che attraversa il parabrezza e che passa tutto l'abitacolo per arrivare fin dietro.
il foro sul montante invece mi pare più strano :stordita:
Ci vuol poco per capire se il lunotto è dovuto ad un colpo da dietro o ad un colpo che ha attraversato l'abitacolo... basta vedere come s'è rotto (verso l'interno o verso l'esterno) e dove sono eventuali pezzi (se i pezzi sono nella macchina allora il colpo è venuto da dietro).
Non capisco la storia del colpo "da dietro".
D'accordo con voi sul rammarico per la vicenda, ma non capisco se vogliate trovare un aggravante persino sulla direzione dei colpi.
Può essere per esempio che dopo la prima raffica la corolla abbia proceduto per inerzia quel tanto che basta per beccarsi almeno UN proiettile sul montante...insomma...non mi pare così "inspiegabile". :(
che ci fanno i nostri militari in guerre basate sulla menzogna ??? :rolleyes:
ConteZero
04-05-2009, 08:56
Non capisco la storia del colpo "da dietro".
D'accordo con voi sul rammarico per la vicenda, ma non capisco se vogliate trovare un aggravante persino sulla direzione dei colpi.
Può essere per esempio che dopo la prima raffica la corolla abbia proceduto per inerzia quel tanto che basta per beccarsi almeno UN proiettile sul montante...insomma...non mi pare così "inspiegabile". :(
I soldati dicono d'aver sparato perché l'auto non s'è fermata.
Lo "stop" è richiesto perché ci si spaventa delle autobombe.
Se l'auto ha oltrepassato il mezzo allora non c'era ragione di sparare al veicolo, o meglio, non c'era ragione di sparare ad altezza lunotto.
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5856
LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE
http://www.comedonchisciotte.org/images/autoherat.JPG
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5856
Vorrebbe dire che hanno aspettato ancora di più prima di sparare, addirittura dopo aver passato il blocco, non lo vedo come aggravante ma anzi all'opposto.
yggdrasil
04-05-2009, 09:05
la butto lì: non è che la macchina dopo i primissimi colpi è andata in testacoda mostrando il didietro e quindi esponendo il lunotto ai colpi?
la butto lì: non è che la macchina dopo i primissimi colpi è andata in testacoda mostrando il didietro e quindi esponendo il lunotto ai colpi?
E' assolutissimamente impossibile...ti hanno già spiegato che non c'è possibilità...è CERTAMENTE un gombloddo...:rolleyes:
Gargoyle
04-05-2009, 09:35
Quale menzogna?
Guarda che non sono in Iraq.
ConteZero
04-05-2009, 09:36
Vorrebbe dire che hanno aspettato ancora di più prima di sparare, addirittura dopo aver passato il blocco, non lo vedo come aggravante ma anzi all'opposto.
Le auto che s'incrociano si fanno fermare per evitare autobombe, non per altre ragioni.
Se la macchina era già passata oltre non c'era motivo di sparare.
Tra l'altro il blindato era DI PATTUGLIA; non c'era nessun posto di blocco.
Ma se ha detto anche il guidatore della corolla che non li ha visti, magari li ha visti all ultimo, hanno sparato, la macchina ha proceduto per quei pochi metri (bastano 4-5 mt) per andare oltre il blindato e beccarsi dei colpi ANCHE da dietro...certo che se però tu eri li ed hai visto tutto...allora ritito.
Non è che un cecchino ha sparato da 1km per divertimento da dietro eh..;)
Freeskis
04-05-2009, 10:44
un'altra ipotesi potrebbe essere che essendo zona di guerra quel buco semplicemente già c'era ? :stordita:
è una domanda eh :stordita:
ConteZero
04-05-2009, 10:48
Ma se ha detto anche il guidatore della corolla che non li ha visti, magari li ha visti all ultimo, hanno sparato, la macchina ha proceduto per quei pochi metri (bastano 4-5 mt) per andare oltre il blindato e beccarsi dei colpi ANCHE da dietro...certo che se però tu eri li ed hai visto tutto...allora ritito.
Non è che un cecchino ha sparato da 1km per divertimento da dietro eh..;)
I proiettili (tranne che in Wanted) non curvano.
Se ci sono proiettili "da dietro" il tipo ha sparato al retro del veicolo.
Le regole d'ingaggio parlano di sparare AL MOTORE.
un'altra ipotesi potrebbe essere che essendo zona di guerra quel buco semplicemente già c'era ? :stordita:
Ancoraaa??!!!...non lo vuoi capire allora che è un gombloddo??!!! :mad:
ConteZero
04-05-2009, 10:49
Ne dubito, anche perché senza vernice si sarebbe arruginita la parte circostante, e sarebbe stata una cosa evidente.
il loro lavoro: ammazzano e si fanno ammazzare.
Ecco arrivati gli esperti di balistica della domenica che hanno già fatto la perizia con una foto 320px × 240px :asd:
I proiettili (tranne che in Wanted) non curvano.
Se ci sono proiettili "da dietro" il tipo ha sparato al retro del veicolo.
Le regole d'ingaggio parlano di sparare AL MOTORE.
Penso che si possa anche sparare alle gomme...probabilmente (non sono certo dato che non ero presente) nel momento che credo fosse concitato, sono in qualche modo (non sappiamo come) stati "superati" dal veicolo che hanno mitragliato, hanno sparato sul retro su gomme e quant'altro...insomma...vai a sapere...
Ti hanno già fatto notare inoltre che il foro poteva già esserci (anche questo non si sa per certo)...però oh...tu pari più contento quando il morto ci scappa "dolosamente"...divertiti, che posso dire...non dico non sia possibile, ma almeno, ca@@o, vaglia altre ipotesi...ce ne sono davvero tante...:rolleyes:
Queste notizie mi rattristano sempre, questa un po' di più perchè siamo più o meno direttamente coinvolti, detto questo aggiungo che la storia si ripete, queste cose sono sempre andate così e allo stesso modo continueranno.
Una preghiera per la tenera vita spezzata.
Ne dubito, anche perché senza vernice si sarebbe arruginita la parte circostante, e sarebbe stata una cosa evidente.
Magari gli hanno sparato il giorno prima...
RIPETO: di cosa stiamo parlando??
IO non so cosa sia successo...TU lo sai?
Magari è il foro d'uscita ... no eh ... :asd: ...
ConteZero
04-05-2009, 11:00
Magari gli hanno sparato il giorno prima...
RIPETO: di cosa stiamo parlando??
IO non so cosa sia successo...TU lo sai?
Non lo sappiamo entrambi, tuttavia la consegna parlava di sparare al motore per evitare le autobombe, qui invece c'è il montante posteriore ed il lunotto rotti.
Diceva un tossico che non sapeva suonare il violino: "Se senti rumore di zoccoli è facile che siano cavalli, non zebre".
Oh, i soldati non sono perfetti, possono sbagliare.
ConteZero
04-05-2009, 11:02
Magari è il foro d'uscita ... no eh ... :asd: ...
Le Toyota il motore ce l'hanno sopra il tettuccio o la mitragliatrice sparava da sottoterra ?
Ah no, era un colpo di rimbalzo... ed infatti quando un proiettile "rimbalza" mantiene la "coesione" necessaria per fare un bel buco tondo e stretto :asd:
Le Toyota il motore ce l'hanno sopra il tettuccio o la mitragliatrice sparava da sottoterra ?
Ah no, era un colpo di rimbalzo... ed infatti quando un proiettile "rimbalza" mantiene la "coesione" necessaria per fare un bel buco tondo e stretto :asd:
Mi sembra ridicolo da parte tua fare una perizia balistica con una foto 320px × 240px considerando anche che presumo tu non sia un perito balistico. Non sai nemmeno con cosa gli hanno sparato e su quale mezzo si trovava l'arma. Magari è la scheggia di un proiettile da 12.7. Però se può esserti di conforto posso dire che gli hanno sparato apposta ... :O
PS. Il buco è tondo? complimenti per la vista :asd: ...
Diceva un tossico che non sapeva suonare il violino: "Se senti rumore di zoccoli è facile che siano cavalli, non zebre".
Esattamente quello che cerco di farti capire...secondo te è davvero più realistico che dei soldati abbiano con malizia sparato da dietro alla macchina in nome di una qualche barbara, sadica e macabra sete di uccidere...piuttosto che le cose siano andate in qualunque altro modo...questo è pensre a zebre...caro. ;)
Ti ripeto...TUTTO è possibile...ma tu manco hai sentito degli zoccoli...ti è stato raccontato il rumore...stop.
ConteZero
04-05-2009, 11:38
Mi sembra ridicolo da parte tua fare una perizia balistica con una foto 320px × 240px considerando anche che presumo tu non sia un perito balistico. Non sai nemmeno con cosa gli hanno sparato e su quale mezzo si trovava l'arma. Magari è la scheggia di un proiettile da 12.7. Però se può esserti di conforto posso dire che gli hanno sparato apposta ... :O
PS. Il buco è tondo? complimenti per la vista :asd: ...
Ci vorrebbe un esperto di balistica.
Diciamo che in Italia ogni volta che ci scappa il morto sono sempre proiettili che rimbalzano...
Di sicuro se "rimbalza" il proiettile non resta "di punta" per cui più che FORARE SPACCA.
Esattamente quello che cerco di farti capire...secondo te è davvero più realistico che dei soldati abbiano con malizia sparato da dietro alla macchina in nome di una qualche barbara, sadica e macabra sete di uccidere...piuttosto che le cose siano andate in qualunque altro modo...questo è pensre a zebre...caro. ;)
Ti ripeto...TUTTO è possibile...ma tu manco hai sentito degli zoccoli...ti è stato raccontato il rumore...stop.
No, è ancora più semplice.
Probabilmente il tizio è andato in panico davanti ad un auto che non s'è fermata.
Stava li con l'ordine di sparare e visto che non aveva tra le mani una fionda quello è il risultato.
Probabilmente il tizio è andato in panico davanti ad un auto che non s'è fermata.
Probabilmente si....o probabilmente no...c'è la stessa probabilità. :)
ConteZero
04-05-2009, 11:56
Stava li con l'ordine di sparare e visto che non aveva tra le mani una fionda quello è il risultato.
Secondo le regole d'ingaggio aveva l'ordine di sparare... al motore.
Probabilmente si....o probabilmente no...c'è la stessa probabilità. :)
No, se in un cesto ci sono dieci palline rosse ed una pallina bianca non hai la stessa probabilità di prendere una pallina bianca o una pallina rossa in un estrazione.
Visto che ha rispettato tutta la procedura prima di sparare sull'auto non mi sembra proprio che sia andato in panico :asd:
ConteZero
04-05-2009, 12:03
Visto che ha rispettato tutta la procedura prima di sparare sull'auto non mi sembra proprio che sia andato in panico :asd:
Alzare la mano, gridare "fermati" e sfanalare ?
Secondo le regole d'ingaggio aveva l'ordine di sparare... al motore.
Magari avrà mirato pure li, ma non è che quando parte una raffica metti tutti i colpi dove vorresti, poi anche se spacchi il monoblocco non è che l'auto inchioda in due metri, poi possono dirti tutto quello che vogliono, quando sei in una situazione come quella il tuo unico pensiero è proteggere te stesso e gli altri.
Il militare avrà pure sbagliato, ma non so quanto sia costruttivo dargli addosso, non è un videogame, li la strizza è reale. :D
No, se in un cesto ci sono dieci palline rosse ed una pallina bianca non hai la stessa probabilità di prendere una pallina bianca o una pallina rossa in un estrazione.
Non hai capito...per me, che non ti conosco, che non so che fonti tu stia contattando per conoscere con certezza tutti questi particolari, che non conosco il soldato che ha sparato e non posso sapere se sia andato in panico, che non ho un filmato dell'accaduto...le probabiltà si giocano su "TORTO" o "RAGIONE"...quindi PER ME...tu hai le stesse probabilità di avere ragione tanto quanto di avere torto...sei tu che cerchi di convincere noi di avere ragione, questo però non sbilancia la probabilità a tuo favore.
ConteZero
04-05-2009, 12:09
Non hai capito...per me, che non ti conosco, che non so che fonti tu stia contattando per conoscere con certezza tutti questi particolari, che non conosco il soldato che ha sparato e non posso sapere se sia andato in panico, che non ho un filmato dell'accaduto...le probabiltà si giocano su "TORTO" o "RAGIONE"...quindi PER ME...tu hai le stesse probabilità di avere ragione tanto quanto di avere torto...sei tu che cerchi di convincere noi di avere ragione, questo però non sbilancia la probabilità a tuo favore.
La verosimiglianza dei casi portati è diversa, ed è proprio questo a fare la differenza.
Magari avrà mirato pure li, ma non è che quando parte una raffica metti tutti i colpi dove vorresti, poi anche se spacchi il monoblocco non è che l'auto inchioda in due metri, poi possono dirti tutto quello che vogliono, quando sei in una situazione come quella il tuo unico pensiero è proteggere te stesso e gli altri.
Il militare avrà pure sbagliato, ma non so quanto sia costruttivo dargli addosso, non è un videogame, li la strizza è reale. :D
Beh, se da davanti ha sparato al motore e col mitra un colpo è uscito dal montante o ha sparato a 200-300mt, o il mitra gli è scappato di mano o ha ridotto l'auto un colabrodo.
Quel foro d'uscita è troppo in alto (ammesso che sia d'uscita, perché se fosse d'ingresso sarebbe ben più grave).
Se tu leggessi l'articolo postato da LUVI sapresti che è quello che han fatto...certo, mi rendo conto che la tua opinione su una manciata di pixel sia molto più autorevole e assolutamente non fuorviata dall'atteggiamento complottista e in generale "contro" che mantieni sul forum.
Veramenta ha sparato in aria, poi sull'asfalto e poi sull'auto :asd: ...
Beh, se da davanti ha sparato al motore e col mitra un colpo è uscito dal montante o ha sparato a 200-300mt, o il mitra gli è scappato di mano o ha ridotto l'auto un colabrodo.
Quel foro d'uscita è troppo in alto.
Bho, io non conosco la dinamica del caso, ne dove erano l'auto ed il blindato, se hai qualche informazione al riguardo e me la passi magari mi faccio un'idea più precisa.
mi rendo conto che la tua opinione su una manciata di pixel sia molto più autorevole
Il PM l'ha già messa agli atti come perizia :O
ConteZero
04-05-2009, 12:21
Se tu leggessi l'articolo postato da LUVI sapresti che è quello che han fatto...certo, mi rendo conto che la tua opinione su una manciata di pixel sia molto più autorevole e assolutamente non fuorviata dall'atteggiamento complottista e in generale "contro" che mantieni sul forum.
Ovvio.
Qualcuno deve pur fare la voce della coscienza quando tutti sono pronti ad autoassolversi ed ad assolvere i propri soldati.
Veramenta ha sparato in aria, poi sull'asfalto e poi sull'auto :asd: ...
Si, al di là del fatto che a quanto pare doveva sparare sul MOTORE dell'auto vien da chiedersi, again, un buco a quell'altezza (che si vede anche in una foto da 400px) se è "entrato" da davanti, a che distanza è stato sparato.
O è stato sparato "da lontano" (traiettoria quasi orizzontale) ed allora c'hanno cominciato decisamente presto a sparare, o è stato sparato "da dietro" (che non è possibile, perché in quel caso dovrebbero arrestare chi ha sparato per omicidio).
Che sia stato sparato da vicino non è possibile, in quanto è troppo in alto rispetto al motore.
Killer Application
04-05-2009, 12:21
La verosimiglianza dei casi portati è diversa, ed è proprio questo a fare la differenza.
Quel foro d'uscita è troppo in alto (ammesso che sia d'uscita, perché se fosse d'ingresso sarebbe ben più grave).
mi spieghi come fai a rimanere in mira sul motore quando sei su una macchina in movimento con una strada dissestata, il guidatore nel frattempo ha iniziato le procedure evasive, e se va bene spari ad una macchina a 40 metri dove la distanza di mira tra il motore e il lunotto è di qualche millimetro....:mc:
mi spieghi come fai a rimanere in mira sul motore quando sei su una macchina in movimento con una strada dissestata, il guidatore nel frattempo ha iniziato le procedure evasive, e se va bene spari ad una macchina a 40 metri dove la distanza di mira tra il motore e il lunotto è di qualche millimetro....:mc:
Perchè stà cercando di dimostrare senza competenze e con una foto sgranata che quel militare è senza ombra di dubbio colpevole :O
ConteZero
04-05-2009, 12:26
"Lunotto" è quello posteriore.
Detto questo il discorso è sempre "puntare basso", al massimo spari a terra o al motore, non piu sù.
Per risponderti meglio bisognerebbe capire che mezzo era ed a che altezza era la bocca di fuoco.
Tra l'altro al TG si è visto che vicino a quel foro sul posteriore ve ne è uno anche sulla fiancata a pochi cm di distanza ma leggermente più alto, qundi il colpo potrebbe benissimo essere entrato da quest'ultimo ed essere uscito da dietro con una traiettoria dall'alto verso il basso visto che il mitragliere è posto sul tetto e quindi più in alto dell'auto.
Killer Application
04-05-2009, 12:33
Detto questo il discorso è sempre "puntare basso", al massimo spari a terra o al motore, non piu sù.
Per risponderti meglio bisognerebbe capire che mezzo era ed a che altezza era la bocca di fuoco.
certo che il lunotto è posteriore, ma dalla foto spixellata sembra che la lamiera venga verso il fuori.
Ripeto: sparare a una macchina in quel casino è giocare con il fucile con il goniometro. Il manuale dice di sparare in direzione del motore per prevenire ingaggi ad altezza uomo dai lati e da dietro che non arresterebbero di certo il veicolo, se non con l'uccisione del guidatore.
In questo caso un 5,56 una macchina come la toyota se la passa parte parte (ovviamente non per il blocco motore ma tipo da sportello a sportello, o lunotto a parabrezza) tranquillamente e non mi meraviglierei affatto se un proiettile sia rimbalzato sul motore per colpire il lunotto.
Se, come presumibile, il fuoco è partito da un'arma in torretta calcola circa 3 metri.
ConteZero
04-05-2009, 12:34
Tra l'altro al TG si è visto che vicino a quel foro sul posteriore ve ne è uno anche sulla fiancata a pochi cm di distanza ma leggermente più alto, qundi il colpo potrebbe benissimo essere entrato da quest'ultimo ed essere uscito da dietro con una traiettoria dall'alto verso il basso visto che il mitragliere è posto sul tetto e quindi più in alto dell'auto.
Che vorrebbe dire che il "colpo" in esame sarebbe stato esploso quando la distanza fra i veicoli era praticamente nulla.
Ed a distanze "basse" è difficile che miri al motore e becchi il lunotto o il montante (e/o che il proiettile "rimbalzi" da quelle parti). :rolleyes:
Che vorrebbe dire che il "colpo" in esame sarebbe stato esploso quando la distanza fra i veicoli era praticamente nulla.
Il perchè di questa affermazione lo sai solo te :D :D ...
Anzi visto che la traiettoria sembra abbastanza rettilinea mi viene da dire che la distanza non fosse affatto poca. E' palese infatti che se spari sulla fiancata di un'auto che si trova sull'altra corsia più sei vicino più l'angolo di incidenza del colpo è maggiore.
ConteZero
04-05-2009, 12:46
"sulla fiancata a pochi cm di distanza ma leggermente più alto".
Che traiettoria immagini ?
Dalla fiancata al blocco motore c'è un po' di distanza.
Un semplice colpo di striscio che è entrato nella fiancata (poco sopra il finestrino posteriore) ed è uscito dal telaio del baule pochi cm dopo essere entrato ...
Poi ovviamente sono tutte congetture visto che non sappiamo se quello è un foro d'entrata o d'uscita.
Quando spari in movimento su un mezzo che a sua volta si muove con un'arma automatica non è facile mettere una rosa sul cofano.
ConteZero
04-05-2009, 12:56
Un semplice colpo di striscio che è entrato nella fiancata (poco sopra il finestrino posteriore) ed è uscito dal telaio del baule pochi cm dopo essere entrato ...
Poi ovviamente sono tutte congetture visto che non sappiamo se quello è un foro d'entrata o d'uscita.
Quando spari in movimento su un mezzo che a sua volta si muove con un'arma automatica non è facile mettere una rosa sul cofano.
Poco ma sicuro.
Di certo non mi fido di come i militari svolgono le loro indagini.
Per il resto mi sembra che bisognerebbe rivedere DI CORSA le regole d'ingaggio, ma anche il modo per segnalare l'halt ai veicoli.
Tra l'altro i giornali Italiani come al solito puntuali e precisi :asd: riportano che si trattava di un posto di blocco invece i due mezzi erano entrambi in movimento e viaggiavano in senso opposto.
Killer Application
04-05-2009, 13:16
Poco ma sicuro.
Per il resto mi sembra che bisognerebbe rivedere DI CORSA le regole d'ingaggio, ma anche il modo per segnalare l'halt ai veicoli.
Come le rivedresti?
Ad oggi sono le regole di ingaggio di all'incira 3/4 del mondo civilizzato (in africa ti dicono stop e poi sparano, senza passare dal via.)
yggdrasil
04-05-2009, 13:22
Poco ma sicuro.
quindi non ti fidi dei carabinieri. perchè lo sai, vero, che le indagini per i crimini di militari sono fatte dalla polizia militare, che in italia sono i carabinieri?
quindi per coerenza non ti dovresti fidare nemmeno dei carabinieri qui in italia. :rolleyes:
e, di grazia, come le vorresti modificare? puoi iniziare a difenderti quando l'autobomba è esplosa?
ovvio!
è noto che la ruggine si forma all'istante...
ConteZero
04-05-2009, 13:27
quindi non ti fidi dei carabinieri. perchè lo sai, vero, che le indagini per i crimini di militari sono fatte dalla polizia militare, che in italia sono i carabinieri?
quindi per coerenza non ti dovresti fidare nemmeno dei carabinieri qui in italia. :rolleyes:
e, di grazia, come le vorresti modificare? puoi iniziare a difenderti quando l'autobomba è esplosa?
Probabilmente dando in equipaggiamento qualcosa che sia più visibile dei fari, anche perché in un temporale col cacchio che vedi i fari (e/o senti i colpi d'arma da fuoco, anche perché da quelle parti sparano per qualsiasi motivo).
ovvio!
è noto che la ruggine si forma all'istante...
No, ma è noto che il ferro "a vivo" in un mese è facilmente distinguibile dal ferro "appena scoperto".
Probabilmente dando in equipaggiamento qualcosa che sia più visibile dei fari, anche perché in un temporale col cacchio che vedi i fari (e/o senti i colpi d'arma da fuoco, anche perché da quelle parti sparano per qualsiasi motivo).
No, ma è noto che il ferro "a vivo" in un mese è facilmente distinguibile dal ferro "appena scoperto".
Le pettorine da calcetto...con un bersaglio disegnato...
Quindi tu da quella foto sei in grado di capire il tempo di esposizione agli agenti atmosferici con uno scarto di poche ore?? :eek: ...tanto da poter dire se fatto nell'attentato di ieri o in una delle qualsiasi altre sparatorie...chessò...2 giorni prima?? :eek:
http://img515.imageshack.us/img515/8148/silvan2kb4.jpg
Black Dawn
04-05-2009, 13:31
Tre pagine di disquisizioni sulla balistica ma nessuno, a parte cocis, si chiede che cazzo ci stanno a fare i nostri soldati a Herat (lautamente pagati...lo so perchè ne ho fatta pure io una missione di "pace" durante la naja :rolleyes: ).
Allora?
Tre pagine di disquisizioni sulla balistica ma nessuno, a parte cocis, si chiede che cazzo ci stanno a fare i nostri soldati a Herat (lautamente pagati...lo so perchè ne ho fatta pure io una missione di "pace" durante la naja :rolleyes: ).
Allora?
Non sono cittadino di Herat. :boh:
ConteZero
04-05-2009, 13:41
Le pettorine da calcetto...con un bersaglio disegnato...
Quindi tu da quella foto sei in grado di capire il tempo di esposizione agli agenti atmosferici con uno scarto di poche ore?? :eek: ...tanto da poter dire se fatto nell'attentato di ieri o in una delle qualsiasi altre sparatorie...chessò...2 giorni prima?? :eek:
http://img515.imageshack.us/img515/8148/silvan2kb4.jpg
1. Di sicuro con tutto quello che prendono per star lì qualcosa lo trovano.
2. Se due giorni prima ti sparano addosso due giorni dopo non ti metti in viaggio con un tempo da cani per andare ad un matrimonio... forse uscire dall'idea che in quei posti ogni cinque minuti salta fuori una squadra di suicidi pronti al martirio armati di armi automatiche e che per strada sia più facile vedere un conflitto armato che tre persone che parlano farebbe comodo
yggdrasil
04-05-2009, 13:45
Allora?
non c'entra molto con le "colpe" dei militari che hanno sparato. sul perchè siano lì i militari il merito/colpa è solo del governo(chinque esso sia), non di certo dei singoli soldati.
quindi per il fatto in sè non abbiamo elementi per disquisire, c'è chi deve indagare e lo farà. quindi fino a prova contraria, e ci sono i carabinieri per deciderlo(e se non vi fidate di loro allora siamo messi male), i militari hanno applicato il protocollo.
e tra l'altro non pensiamo che il povero cristo che ha premuto il grilletto non si senta un po' colpevole.
per invece il perchè siano in afghanistan allora bisogna prendersela con chi di dovere. e sappiamo chi è.
CUT
Dipende, magari la macchina è parcheggiata, volano proiettili mentre io sono da tutt'altra parte...torno a casa e mi trovo un foro di proiettile sulla macchina parcheggiata...dopo aver cavato un centinaio di bestemmie prendo il cellulare: "Rosa...di a zia assunta ca nu pozzu venire allu matrimonio ca mi spararu ala macchina pocanzi"....mmmh...non regge molto...io sarei andato lo stesso...:)
Vuoi che ci mettiamo a discutere di psicologia del neo-sparato pre matrimonial-testimonial? Vedo che sei ferrato anche su questo... :rolleyes:
ConteZero
04-05-2009, 13:51
Dipende, magari la macchina è parcheggiata, volano proiettili mentre io sono da tutt'altra parte...torno a casa e mi trovo un foro di proiettile sulla macchina parcheggiata...dopo aver cavato un centinaio di bestemmie prendo il cellulare: "Rosa...di a zia assunta ca nu pozzu venire allu matrimonio ca mi spararu ala macchina pocanzi"....mmmh...non regge molto...io sarei andato lo stesso...:)
Vuoi che ci mettiamo a discutere di psicologia del neo-sparato pre matrimonial-testimonial? Vedo che sei ferrato anche su questo... :rolleyes:
Tu sei uno che sente calpesii di zoccoli e pensa "ecco, arrivano le zebre".
Kharonte85
04-05-2009, 14:00
Mi ha ricordato un pezzo di questo film:
http://www.mymovies.it/filmclub/2007/08/182/locandina.jpg
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=49614
I soldati dicono d'aver sparato perché l'auto non s'è fermata.
Lo "stop" è richiesto perché ci si spaventa delle autobombe.
Se l'auto ha oltrepassato il mezzo allora non c'era ragione di sparare al veicolo, o meglio, non c'era ragione di sparare ad altezza lunotto.
Esatto.
Mi sa che hanno fatto il CAZZATONE e c'ha rimesso la vita una BAMBINA :(
LuVi
Tu sei uno che sente calpesii di zoccoli e pensa "ecco, arrivano le zebre".
IO? Zebre? Non ci siamo...tra me e te, l'unico che si è permesso di "Dire come si è svolta la vicenda" (quindi dire "sono zebre") sei tu...io, se hai onestà per ammetterlo, ho solo cercato di sostenere quato sia impossibile determinare cosa sia effettivamente successo. ;)
Esatto.
Mi sa che hanno fatto il CAZZATONE e c'ha rimesso la vita una BAMBINA :(
LuVi
Quella è (eventualmente) una cazzata, il cazzatone è a monte. ;)
al tg s'è visto il filmato da dove hanno estrapolato il fermoimmagine del lunotto... il foro del proiettile è un foro di uscita.
Allora?
Oltretutto in tre pagine di cazzate, di traiettorie sghembe, di proiettili magici 'a la "jfk", nessuno, DICO NESSUNO, che si sia soffermato sulla bambina SVENTRATA. :muro:
Mi ha ricordato un pezzo di questo film:
http://www.mymovies.it/filmclub/2007/08/182/locandina.jpg
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=49614
Grazie per la segnalazione. :)
Quale menzogna?
Guarda che non sono in Iraq.
che ci fanno in afganistan allora ??? vacanza ?? :rolleyes: :confused:
Allora?
Siamo nella NATO e dobbiamo mantenere certi impegni ... tutti i paesi hanno fornito il loro contriburo, perfino l'Albania
Black Dawn
04-05-2009, 18:20
Siamo nella NATO e dobbiamo mantenere certi impegni ...
Quali sarebbero questi "impegni"?
Quali sarebbero questi "impegni"?
Fornire uomini e mezzi alle missioni internazionali ... almeno a quelle sotto mandato ONU come ISAF
state montando un putiferio di complotti, errori presunti eccetera eccetera sul niente, il fatto che ci sia un solo morto tra l'altro indica che la reazione è stata estremamente proporizionata, considerando che i proiettili da 7,62 passano le lamiere di una macchina come il burro e che la distanza era molto ravvicinata.
Per la cronaca, il risultato di uno degli ultimi in contri italiani con auto bomba era stato questo
http://img22.imageshack.us/img22/166/italianvehiclehitiedind.jpg
eh? si mira all' occupante in caso di pericolo immediato, prima che attivi la carica esplosiva, le regole d'ingaggio prevedono una escalation of force certo, ma in caso di pericolo immediato si spara per uccidere, e anche subito.
La stronzata che se non ti sparano prima loro tu non spari è buona per i giornalisti, si avvisti 10 soggetti armati a 50 metri di distanza e con intenzioni ostili apri il fuoco ancora prima che possano caricare l' AK47.
Caso concreto in Iraq, una pattuglia italiana ad un incrocio cittadino si trova davanti un auto con 4 miliziani, appena questi hanno cercato di prendere in mano le armi 3 su 4 erano già dalle 40 vergini
zerothehero
04-05-2009, 21:00
Un tragico incidente, come per Calipari. :stordita:
zerothehero
04-05-2009, 21:02
che ci fanno in afganistan allora ??? vacanza ?? :rolleyes: :confused:
Stiamo lì ad occupare un territorio insieme agli altri dell'alleanza atlantica, ammazzando, quando capita, chi si oppone a tale occupazione. :fagiano:
Nel fare ciò è matematico che ci vadano di mezzo anche dei civili innocenti, purtroppo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.