PDA

View Full Version : Tunnel HTTP e altre porte da macchina UNIX a Windows


dany.nero
04-05-2009, 00:14
Salve a tutti,
il mio problema è il seguente:
Ho una macchina con su installato FreeBSD e correttamente configurata per lavorare come Webserver (apache, php5 mysql e phpmyadmin), essendo cliente Fastweb non dispongo di IP pubblico, ho cosi pensato subito ad hamachi, il problema che la macchina in questione è basata su una architettura non x86 (processore UltraSPARC 64 bit) e non esistono port di hamachi per questa piattaforma. Avendo un'altra macchina, che fa da server (molto ma molto modesto) con su installato Windows XP e funzionante con hamachi (quando sono fuori posso collegarmi tramite questo programmino a casa senza tanti problemi).
Ho pensato di risolvere tramite un tunnel, che permetta il passaggio della porta 80 (possibilmente anche le 21, 22 e la 3306 per il mysql) dalla macchina con su FreeBSD a quella con Windows XP, in modo che collegandomi direttamente all'IP di quest'ultima (IP dato da hamachi) riesca, in base alle porte selezionate, gestire i servizi anche da fuori.
A parte la domanda se tutto ciò sia possibile, potete aiutarmi a risolvere questo problema, consigliandomi una soluzione alternativa?

Ciao e grazie
Daniele

dany.nero
04-05-2009, 14:36
UP :D

dany.nero
05-05-2009, 19:00
UP :D

dany.nero
07-05-2009, 00:46
A quanto pare una soluzione non è stata trovata :rolleyes: :rolleyes:
Ho risolto impostando sulla macchina Unix un indirizzo IP di tipo IPv6, in questo modo la macchina è visibile direttamente su internet senza alcun problema (al patto che i client abbiano anche essi un IPv6).
Per farò cio ho installato il client proposto da www.go6.net, mi sono registrato al loro sito e in pochi minuti ti danno un IPv6 statico e connettività immediata (banda di 300kb/s, piu che sufficienti per scopi sperimentali e gestione via ssh)

Un saluto
Daniele

slowped
07-05-2009, 16:25
Ho risolto impostando sulla macchina Unix un indirizzo IP di tipo IPv6,
...
Per farò cio ho installato il client proposto da www.go6.net, mi sono registrato al loro sito e in pochi minuti ti danno un IPv6 statico

Il principio di funzionamento è esattamente quello di hamachi: creare un tunnel in modo trasparente. Cfr. http://en.wikipedia.org/wiki/Hamachi e http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_IPv6_tunnel_brokers