View Full Version : Antec P193 o altro?
Sono un amante di case dalla linea pulita ed essenziale. Da tempo uso come case il buon vecchio PC60 Lian-Li (ora come ora ne ho tre identici come main, muletto e "a casa dei miei"). Ma l'acquisto compulsivo di un 4870x2 ha messo in evidenza alcuni limiti di quest'ultimo case.
Ora mi trovo davanti ad un terribile scelta. Che case comprare???
L'ingombro non è un problema. La silenziosità sarebbe gradita. Lo vorrei essenziale nell'estetica. Internamente dovrebbe permettermi di montare tre-quattro dischi, un unità ottica, una scheda video full-length, un dissipatore jumbo sulla CPU. Ben areato con filtri antipolvere sulle ventole in entrata.
Attualmente ho un C2Q 9650 a 3.6GHz, un IFX-14 (errore di gioventù), una 4870x2, alimentatore Enermax Liberty 625 (che con la moltiplicazione dei pani e dei ali, nonché divisione dei soldi, diventerà un 1250 85+).
Sto considerando:
- Antec P193
- Lian-Li 77A
- Antec 1200
- altri?
Chiederei il vostro parere ed eventuali esperienze con i case menzionati.
Ventole? SilenX?
Linee semplici e silenziosità le trovi nell'Antec P193. Ovviamente il Twelve Hundred è meglio ventilato ma installando una Nanoxia FX12-2000rpm da 79CFM anteriormente sul P193 le cose dovrebbero andare decisamente meglio per quanto riguarda la ventilazione. Inoltre il potenziometro di cui è dotata ti consente di regolarla al meglio. In caso di necessità (temperature estive torride!) hai le seguenti opzioni in crescendo:
1) Lasciare aperta la porta anteriore
2) Aprire la griglia posta davanti al filtro
3) Togliere il filtro antipolvere
Tra i miei case ho un Antec P182 e ne sono molto soddisfatto. :)
Holy Cow
04-05-2009, 09:45
direi che l'antec p193 può andare benissimo ;) . La ventola laterale che monta aiuta moltissimo la ventilazione. Per quanto riguarda le ventole: evita le silenx
lo abracek
04-05-2009, 10:48
Dato che non hai problemi di spazio e ti piacciono le linee sobrie posso suggerirti in ordine sparso:
Della Antec vanno bene i due da te indicati
L' ATCS 840 della Cooler Master
La linea Temjin della SilverStone a partire dallo 07 (il + bello esteticamente anche se ormai vecchiotto) in su
Della Lian-Li ti segnalo anche il PC-B71
Grazie per i consigli.
lo abracek: in effetti mi piace il CM840 ma non sono molto convinto della soluzione con singola ventola da 23 in ingresso e 2 da 23 più una da 12 in uscita. Silverstone Temjin mi fa paura con tutte quelle ventole da 8. Il Lian Li PC-B71 non lo conoscevo, è mastodontico ma anche bruttino con le due griglie/filtri antipolvere in vista.
Holy Cow: Silenx danno problemi? Ero quasi quasi intenzionato a prenderne un paio da 120x120x38 per il IFX14.
SoXos: grazie al cielo temperature "torride" a casa mia non si vedono. Quasi quasi vado ad accarezzare un attimo il condizionatore per fargli sapere quanto bene li voglio.
In linea di massima direi che Antec P193, CM840 e Lian Li PC-A77 sono i più interessanti con Antec 1200 come alternativa. (il bestione Lian Li B71 vorrei vederlo dal vivo per capire quanto "bello" sia)
Il discorso di avere una portellina non mi piace ma, considerando che all'ultimo upgrade del computer mi sono accorto di non avere collegato l'alimentazione al DVD solo dopo mesi, credo che non dovrei aprirla troppo spesso.
Holy Cow
04-05-2009, 18:42
le silenx barano sulle specifiche ;)
le silenx barano sulle specifiche ;)
Sapevo del discorso dB, c'è altro?
Holy Cow
04-05-2009, 19:33
beh dichiarano una portata d'aria superiore a quella effettiva e dichiarano db più bassi di quelli effettivi... Si fanno pure pagare un macello di soldi. Se per te è poco..
Quasi quasi vado in cerca di qualche case da 286 . . .
Più case vedo e più noto dettagli che non mi convincono . . .
Ora sono quasi incline al Lian Li PC-A77
Alla fine, nell'indecisione più totale sto pensando a:
Lian Li A77B
+ tray per HDD con ventola 120
+ cover superiore con due ventole da 120
+ mascherina per unità ottica
cca. 330-350€
+ tray per HDD con ventola da 80?
eliminare ventole standard e sostituirle con versioni silent . . .
Unico neo, così mi costa un botto. (considerando che aggiungerei un Enermax Revolution 1050 e un certo Razer Mamba la cosa si fa difficile da giustificare alla propria coscienza . . .)
Pensieri? Meglio andare su case più economici? L'idea è avere un case da portare avanti nel tempo senza rischiare che una scheda sia troppo grande o che le temperature siano ingestibili. (il mio secondo Lian Li PC-60 ha un Athlon 2500+ downvoltato, 2 dischi, scheda madre e GPU passivamente raffreddate . . . il tutto acceso nel 2003 e fermato in media ogni 6 mesi per manutenzione ordinaria, in altre parole pulizia polvere dai filtri)
Holy Cow
06-05-2009, 19:13
ah beh se vuoi spendere tanto allora fatti un silverstone tj10 ( http://www.silverstonetek.com/products/p_contents.php?pno=tj10&area=usa).. Sennò un coolermaster atc840
Holy Cow
06-05-2009, 19:14
i lian-li secondo me non sono il massimo.. Vibrano parecchio, montano ventole rumorose e usano troppe viti.. Poi non mi pare forniscano alcun tipo di gestione dei cavi. Spesso poi non montano ventole sulla parte alta del case, cosa che aiuterebbe moltissimo ad abbassare le temperature.
Apix_1024
06-05-2009, 19:22
Alla fine, nell'indecisione più totale sto pensando a:
Lian Li A77B
+ tray per HDD con ventola 120
+ cover superiore con due ventole da 120
+ mascherina per unità ottica
cca. 330-350€
+ tray per HDD con ventola da 80?
eliminare ventole standard e sostituirle con versioni silent . . .
Unico neo, così mi costa un botto. (considerando che aggiungerei un Enermax Revolution 1050 e un certo Razer Mamba la cosa si fa difficile da giustificare alla propria coscienza . . .)
Pensieri? Meglio andare su case più economici? L'idea è avere un case da portare avanti nel tempo senza rischiare che una scheda sia troppo grande o che le temperature siano ingestibili. (il mio secondo Lian Li PC-60 ha un Athlon 2500+ downvoltato, 2 dischi, scheda madre e GPU passivamente raffreddate . . . il tutto acceso nel 2003 e fermato in media ogni 6 mesi per manutenzione ordinaria, in altre parole pulizia polvere dai filtri)
questa è follia :asd: antec 1200 e via andare. le ventole sono mediamente silenziosa al minimo e spostano una bella quantità di aria. hanno filtri e spendi la metà per lo stesso risulato imho ;)
Holy Cow
06-05-2009, 19:50
si beh, però la classe non ha prezzo ;)
PS: anzi ce l'ha, ed è ben superiore ai 200 euro T_T
Apix_1024
06-05-2009, 21:52
si beh, però la classe non ha prezzo ;)
PS: anzi ce l'ha, ed è ben superiore ai 200 euro T_T
parli dell'antec 1200? questo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec+twelve&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) :fagiano:
Holy Cow
07-05-2009, 12:56
parli dell'antec 1200? questo (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec+twelve&id=154&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) :fagiano:
no no non parlo dell'antec.. Parlo di case con un certo stile ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.