PDA

View Full Version : ..sostituzione ventola Zalman 9700 NT..

OeCrE3
03-05-2009, 22:54
Come da oggetto vorrei sostituire la ventola del dissi. Fa abbastanza rumore e al 100% entra in risonanza. La ventola originale è pwm ed è dichiarata da 11cm. Riuscirò ad adattare una ventola "seria"? Se tolgo il telaio ad una Nanoxia da 12cm? Il rendimento del dissi calerà paurosamente usando una ventola "esterna" al dissi? Magari con due ventole in push/pull?

SoXos
03-05-2009, 23:08
Togliere l'incastellatura ad una Nanoxia mi sembra una idea peregrina perchè quella dello Zalman è una ventola di tipo proprietario, semmai vedi se puoi fissare la Nanoxia (intera) allo Zalman con delle fascette.

OeCrE3
04-05-2009, 12:16
..forse c'è modo di posizionare la ventola come quella d'origine..
..il problema eventualmente sono le dimensioni della girante..
..per una ventola dichiarata da 12cm..
..la girante quanto misura?..

..e poi..

..si trovano PWM di qualità da 12cm che facciano almeno 2000/2200 giri?..
..nanoxia 12+?..

SoXos
04-05-2009, 17:01
I 12cm. delle ventole si intendono incastellatura esterna compresa e quindi la girante è ovviamente più piccola e dovrebbe entrare nello Zalman sempre che trovi il modo di fissarla decentemente. Quella adatta potrebbe essere la Nanoxia FX12-2000 con 2000rpm e 79CFM. Non è del tipo PWM ma ha il potenziometro per regolarla e credo che sia meglio così perchè essendo questa operazione un salto nel buio con il risultato finale tutto da verificare, in questo modo puoi regolarla a mano per trovare il giusto compromesso. La Nanoxia è piuttosto potente e al massimo si fà sentire quindi è bene poterla regolare. Ma in fondo non potresti vendere il tuo Zalman al mercatino e comprarti uno Scythe Mugen 2 che và da dio evitandoti tutte queste rogne? ;)

OeCrE3
05-05-2009, 06:31
..l'obiezione ci 'sta tutta..
..ma lo Zalman che ho è molto bello..
..e costoso :-( ..
..a questo punto ho spazio per della sperimentazione..

..e se montassi due ventole (davanti e dietro)..
..entrambe soffianti verso l'interno..
..e usassi in estrazione la ventola superiore del case?..

..o è meglio creare un flusso fronte retro con la due ventole?..
..in questo caso potrei usare la ventola posteriore del case in estrazione..
..(nell'altra configurazione l'avrei messa in immissione)..

SoXos
05-05-2009, 17:28
Le due ventole sul dissi vanno sempre montate in push-pull ossia che spingono l'aria nella stessa direzione. Montarle in modo che i flussi si scontrano è assolutamente illogico!...Due forze uguali e contrarie si annullano! ;)