View Full Version : Quali foto x uno sposo?
Profeta11
03-05-2009, 23:52
Ho bisogno di qualche suggerimento, dato che lo zio della mia ragazza mi ha chiesto di fargli qualche foto mentre si vestiva per il matrimonio... il problema è che non è certo il mio soggetto preferito :D
Ho già qualche idea su qualche foto, però non so se esista una sorta di "foto di base" che si usa fare in queste occasioni
Avete qualche suggerimento?
ilguercio
04-05-2009, 02:14
Ho bisogno di qualche suggerimento, dato che lo zio della mia ragazza mi ha chiesto di fargli qualche foto mentre si vestiva per il matrimonio... il problema è che non è certo il mio soggetto preferito :D
Ho già qualche idea su qualche foto, però non so se esista una sorta di "foto di base" che si usa fare in queste occasioni
Da che base parti?
Quanto sai di fotografia e che attrezzatura hai?
Guardati un pò di album di grossi fotografi e arranciati.
Dubito che da solo avrai la freddezza e l'ubiquità per stare appresso a tutta la cerimonia.
Ci si sposa una volta sola...
(IH)Patriota
04-05-2009, 07:31
Il vademecum del fotografo non esiste (non fosse altro che ciascuno la vede alla propria maniera) e senza sapere che attrezzatura usi è piuttosto difficile dare dei consigli , sicuramente escluderei il flash diretto.
Ciauz
Pat
Dipende dalla fantasia che uno ha,dal soggetto che si ha di fronte,da quello che si aspetta il soggetto,sono tante le cose da tenere in conto.Bisogna essere un pò psicologi anche,ed interpretare nel miglior modo possibile le aspettative del cliente.Il consiglio che ti posso dare io se non lo hai mai fatto è di scattare tante foto a prescindere dalla attrezzatura che hai.
Profeta11
04-05-2009, 12:01
allora ragazzi, tenete presente che io non dovrò fare tutta la cerimonia, anzi, io sono invitato, mica voglio andare a lavorare anche in questo caso :D
c'è già chi si occupa di fare le foto alla coppia prima, durante e dopo la cerimonia, solo che essendo la sposa a livorno e lo sposo a pisa, la sposa la vanno a fotografare le persone incaricate, e lo sposo invece non avrebbe avuto nessuna foto della "vestizione", quindi ha chiesto a me se gliele facevo
ovviamente non ha particolari richieste in quanto non aveva proprio nemmeno preventivato di farsele fare, quindi sarà a discrezione mia il tutto
come attrezzatura ditemi un po' cosa vi serve sapere, se vi interessa sapere obiettivi, macchine fotografiche che uso, cavalletti e via dicendo, x quanto riguarda l'esperienza non ho esperienza diretta su questo genere di foto perchè mi piacciono molto di più altri generi, ma x dire, non è che ho preso la reflex ieri passando dalle usa e getta :Prrr:
infatti quello che chiedevo era proprio un'imbeccata per quanto riguarda alcune composizioni creative delle foto, purtroppo ancora non ho avuto modo di dare un'occhiata ad un po' di book (anche xk cmq manca ancora un mese all'evento)
(IH)Patriota
04-05-2009, 12:45
come attrezzatura ditemi un po' cosa vi serve sapere, se vi interessa sapere obiettivi, macchine fotografiche che uso,
Sarebbe utile sapere cosa vai ad utilizzare , io mi porterei solo 2 lenti , il 35/1.4 e l' 85/1.2 e lascerei a casa il flash.
non è che ho preso la reflex ieri passando dalle usa e getta :Prrr:
Dalla tua prima richesta non è che fosse palese quale potesse essere la tua preparazione/attrezzatura ;)
infatti quello che chiedevo era proprio un'imbeccata per quanto riguarda alcune composizioni creative delle foto, purtroppo ancora non ho avuto modo di dare un'occhiata ad un po' di book (anche xk cmq manca ancora un mese all'evento)
Per la serie una foto (o piu') vale piu' di qualsiasi consiglio , www.weddingrome.it , ovviamente è piu' incentrato sulla figura femminile ma non è che manchino gli stereotipi anche per i maschietti ;) . l' importante è che non siano a casaccio , si puo' passare dal ritratto alla ripresa di particolari , dalla tensione agli sberleffi degli amici , magari qualcosa anche con i genitori , magari mentre gli raddrizzano la cravatta o qualcosa del genere.... ecc..ecc.. , pensa a quello che vorresti vedere tu in album di matrimonio e regolati di conseguenza , evita di sparare a casaccio 100.000 foto riprendendo tutto frettolosamente ed in qualche maniera , si salveranno 10/15 foto e li metti piu' in imbarazzo (nella scelta) con 50 belle foto pensate e studate piuttosto che con 600 foto arrangiate.
Anche costruire una scena non è male (tipo la mamma che sistema la cravatta al figlio) , non lo dice nessuno che devi per forza fare un reportage della nuda e cruda realta' , questo senza escludere qualche scatto "rubato" , ma non pensare di poter vivere solo di quelli ;)
Ciauz
Pat
Profeta11
04-05-2009, 14:30
Per la serie una foto (o piu') vale piu' di qualsiasi consiglio , www.weddingrome.it , ovviamente è piu' incentrato sulla figura femminile ma non è che manchino gli stereotipi anche per i maschietti ;) . l' importante è che non siano a casaccio , si puo' passare dal ritratto alla ripresa di particolari , dalla tensione agli sberleffi degli amici , magari qualcosa anche con i genitori , magari mentre gli raddrizzano la cravatta o qualcosa del genere.... ecc..ecc.. , pensa a quello che vorresti vedere tu in album di matrimonio e regolati di conseguenza , evita di sparare a casaccio 100.000 foto riprendendo tutto frettolosamente ed in qualche maniera , si salveranno 10/15 foto e li metti piu' in imbarazzo (nella scelta) con 50 belle foto pensate e studate piuttosto che con 600 foto arrangiate.
Anche costruire una scena non è male (tipo la mamma che sistema la cravatta al figlio) , non lo dice nessuno che devi per forza fare un reportage della nuda e cruda realta' , questo senza escludere qualche scatto "rubato" , ma non pensare di poter vivere solo di quelli ;)
Ciauz
Pat
grazie mille per i consigli era proprio ciò che cercavo :)
io ero dell'idea di fargli fare tutto in modo naturale e scattare quasi continuamente, riprendendo lui, amici e familiari in modo naturale, quindi creare qualche foto ad hoc, quella della mamma che gli sistema la giacca ad esempio, lui allo specchio a farsi il nodo alla cravatta, e via dicendo
ora darò uno sguardo anche al sito che mi hai linkato ;)
ilguercio
04-05-2009, 15:08
Sarebbe utile sapere cosa vai ad utilizzare , io mi porterei solo 2 lenti , il 35/1.4 e l' 85/1.2 e lascerei a casa il flash.
Beh 2600 euro di lenti:D ;)
Prova anche a far muovere il soggetto,fagli fare movimenti naturali e studiatelo,di solito le pose sono tutte lì davanti i nostri occhi,l'importante è congelarle nella nostra mente e riproporle al soggetto.Però chi non tiene conto delle foto del proprio matrimonio....mamma mia che soggetto,auguri...a te non allo sposo.:D
(IH)Patriota
04-05-2009, 16:39
Beh 2600 euro di lenti:D ;)
Si ma non fanno tutto da sole (purtroppo :D) ;)
Ciauz
Pat
ilguercio
04-05-2009, 16:53
Si ma non fanno tutto da sole (purtroppo :D) ;)
Ciauz
Pat
Beh,già è tanto che non occupano due posti al ristorante:D
Profeta11
04-05-2009, 17:54
Prova anche a far muovere il soggetto,fagli fare movimenti naturali e studiatelo,di solito le pose sono tutte lì davanti i nostri occhi,l'importante è congelarle nella nostra mente e riproporle al soggetto.Però chi non tiene conto delle foto del proprio matrimonio....mamma mia che soggetto,auguri...a te non allo sposo.:D
beh grazie :D
cmq penso farò un sopralluogo a casa qualche giorno prima, almeno per rendermi conto dove andiamo a parare, magari gli fo fare anche qualche prova, almeno se poi come modello non mi piace, lo licenzio direttamente :ciapet:
certo... livorno-pisa sono 30 minuti di macchina... non gli c' entrava di farli?
tanto, possono anche fargliele prima, allo sposo, poi si concentrano sulla sposa (che ha una lista della preparazione più lunga: acconciatura, vestito, trucco, uscita di casa, arrivo in chiesa...)
la cosa che provo a consigliarti è di decidere tu cosa fargli fare, per fargli capire che sei tu il "professionista" e che deve quindi star tranquillo. E questa è la cosa più difficile, se sei di famiglia e ti conoscono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.