PDA

View Full Version : Problemi con una ATI Radeon X850 XT AGP 8X

thearbiter
03-05-2009, 22:29
Ciao a tutti, sono appena entrato in possesso di una ATI Radeon modello "X850XT AGP8X TV-OUT DVI", prima avevo una Shapphire 9600XT AGP4X che per i videogiochi di oggi non è molto performante, anzi alcuni degli ultimi usciti non girano nemmeno, quindi cercavo una scheda video migliore senza dovermi fare il pc nuovo (il mio è già abbastanza vecchio, ma voglio aspettare ancora un pò). Ho scelto questa perché mi sembrava tra le migliori AGP, ma al momento dei test ecco che le cose si complicano, ho provato i seguenti videogiochi con risoluzione 1024*768 e 1280*1024, AA disattivato e quasi nessun effetto attivo, in tutti i casi gli FPS si mantenevano vicino ai 30 o più:

Call of Duty 4: tutto ok, ma ogni 15 secondi circa di gioco c'è un calo a picco di FPS per 1/2 secondi;

ArmA - Armed Assault: dopo qualche minuto di gioco si sfasano modelli e texture, in alcuni casi crash al desktop;

S.T.A.L.K.E.R. Shadow Of Chernobyl: come ArmA;

Left 4 Dead: come ArmA (se giocato con sia effetti che risoluzione al massimo) ma senza crash al desktop in alcun caso;

The Eelder Scrolls IV Oblivion: calo di FPS se compaiono NPC nel campo visivo;

Riassumendo tutto i problemi sono 2: FPS ballerini e sfasamento/sfarfallio di modelli e texture in generale (come quando si overclocka una scheda video e non regge)

Vi ringrazio in anticipo per ogni aiuto e consiglio che saprete darmi.

La configurazione del mio pc è la seguente:

Alimentatore: Q-TEC 450W
Scheda madre: ASUS P4B533
CPU: Intel Pentium 4 2 GHz (overclockato nel BIOS a 2,6 GHz con moltiplicatore fisso a 20x, frequenza 130 Hz e Vcore a 1,6 V)
RAM: 2x1024 MB kingston pc3200
HD: Maxtor IDE 250 GB
*La scheda video non è overclockata*

Mazda RX8
04-05-2009, 10:08
hai i driver del chipset installati?

thearbiter
04-05-2009, 17:20
hai i driver del chipset installati?

Li ho aggiornati ieri, ho un Intel 845E e l'ultima versione dei driver disponibile è la 6.3.0.1007

li ho scaricati dal sito dell'intel, è un eseguibile auto-installante che fa tutto da solo e alla fine ti fa riavviare il pc

inoltre li ho installati dopo aver rimosso completamente il software ati, nell'utility di disinstallazione ho scelto la seconda opzione che rimuove anche i driver del chipset

un'altra cosa: la mia scheda madre ha lo slot AGP 4X, ma ho letto sia sul manuale che in giro che gli slot AGP 4X e 8X sono completamente compatibili tra di loro

thearbiter
05-05-2009, 13:04
Per favore qualcuno mi aiuti, non so più cosa fare :help:

Mazda RX8
05-05-2009, 14:41
leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418 segui tutti i consigli...

thearbiter
05-05-2009, 23:04
leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1281418 segui tutti i consigli...

niente da fare, ho provato tutto quello che dice nella guida ma senza alcun risultato positivo :(

Mazda RX8
06-05-2009, 14:22
che driver video usi?

thearbiter
06-05-2009, 15:39
che driver video usi?

Buone notizie! Credo di aver risolto il problema! Prima usavo i Catalyst 9.3 che ho scaricato dal sito dell'ATI per il mio modello di scheda video, poi ho guardato meglio il cd dei driver nella scatola della scheda video e ho visto che c'è stampato sopra "Shapphire", allora mi è venuto il dubbio che la mia fosse una shappire, ma non c'è scritto sulla scatola! I Catalyst del cd sono alla versione 7.1, quindi molto più vecchi penso...comunque prima di cantare vittoria definitivamente voglio provarla per bene, anche se per ora non ho notato alcun genere di errore.

thearbiter
06-05-2009, 22:34
E' ufficiale: problema risolto! Grazie Mazda RX8 per la disponibilità ;)

Adoro quella macchina :D

Mazda RX8
07-05-2009, 14:20
E' ufficiale: problema risolto! Grazie Mazda RX8 per la disponibilità ;)

Adoro quella macchina :Ddi niente :)