PDA

View Full Version : Upgrade scheda video

gabrib
03-05-2009, 21:13
Ciao a tutti. Attualmente ho installato una scheda video ATI radeon 7000, senza aver installato Catalyst. Ora, un amico mi ha regalato una ATI RADEON 9100 e vorrei sapere:

1) devo disinstallare i driver della radeon 7000 prima di installare la radeon 9100? (gestione computer->gestione periferiche->scheda video->tasto dx-> disinstalla)

2) per la radeon 9100, devo installare tutto il pack Cataslyst da 50MB per la gestione dellla scheda o posso installare solo i driver necessari e far gestire il resto da xp?

Grazie per l'attenzione.

bobby10
03-05-2009, 21:16
Volendo puoi anche installare i nuovi driver lasciando stare quelli vecchi li dove sono..Io uso "driver sweeper" per disinstallare i driver..
Comunque stiamo parlando di 2schede del paleolitico..inadatte per qualsiasi gioco ormai.

Ps.. Il programma di gestione della scheda puoi anche non installarlo

gabrib
03-05-2009, 21:28
Volendo puoi anche installare i nuovi driver lasciando stare quelli vecchi li dove sono..Io uso "driver sweeper" per disinstallare i driver..
Comunque stiamo parlando di 2schede del paleolitico..inadatte per qualsiasi gioco ormai.

Si, lo so, ma non avendo passione per il gaming, credo possano andare ancora bene!!

dado1979
04-05-2009, 00:40
1) Se non hai mai installato i driver Catalyst (ma ne sei sicuro che non usi i catalyst?) il pc ha sempre usato un driver microsoft quindi non devi disinstallare niente... cambi scheda e riaccendi;
2) Il problema è che i nuovi driver catalyst non supportano tutti i vecchi chip video quindi ti conviene installare i driver per il chipset radeon 8500 (perchè sono praticamente sicuro che la 9100 è un'evoluzione dell'8500 che hanno entrambe il chipset R200)... guardando dal sito ATI direi che i driver sono i 6.11 (i vecchi chip non sono + supportati);

dado1979
04-05-2009, 00:42
Dimenticavo di dirti che la serie con l'R200 è superiore alla serie con l'RV250.;)
Bei tempi quelli.

gabrib
04-05-2009, 18:15
1) Se non hai mai installato i driver Catalyst (ma ne sei sicuro che non usi i catalyst?) il pc ha sempre usato un driver microsoft quindi non devi disinstallare niente... cambi scheda e riaccendi;
2) Il problema è che i nuovi driver catalyst non supportano tutti i vecchi chip video quindi ti conviene installare i driver per il chipset radeon 8500 (perchè sono praticamente sicuro che la 9100 è un'evoluzione dell'8500 che hanno entrambe il chipset R200)... guardando dal sito ATI direi che i driver sono i 6.11 (i vecchi chip non sono + supportati);

Sono sicuro del fatto di non avere i Catalyst, per il semplice motivo che se vado in pannello di controllo->installazioni applicazioni, non ci sono Catalyst da disinstallare.
Mi chiedevo se è proprio necessario installare tutto il pack Catalyst per la 9100, non sarebbe possibile installare solo i driver, magari scegliendoli da una installazione personalizzata di Catalyst e far gestire il resto a XP ??

Per completezza d'informazione, la ATI RADEON 7000. che è attualmente installata sul mio pc, ha come driver la versione 6.14.10.6462, forniti da Ati Thecnologies Inc, ma come detto prima non ho i Catayst installati, almeno in Installazioni Applicazioni non risultano.
Grazie per l'attenzione

dado1979
04-05-2009, 18:26
Ok, quindi hai solo i driver e non il CCC.
Io direi che puoi disistallare i driver vecchi... spegni... cambi scheda... riavvii... installi i driver della 8500 cioè i 6.11 (quel 6.14.10... non ha niente a che vedere con la versione dei driver ma si riferisce al pacchetto di installazione).
Se non ricordo male puoi anche solo installare i driver senza il CCC... ma non ne sono sicurissimo. In ogni caso il CCC funziona bene... facci sapere

gabrib
04-05-2009, 18:31
Ok, quindi hai solo i driver e non il CCC.
Io direi che puoi disistallare i driver vecchi... spegni... cambi scheda... riavvii... installi i driver della 8500 cioè i 6.11 (quel 6.14.10... non ha niente a che vedere con la versione dei driver ma si riferisce al pacchetto di installazione).
Se non ricordo male puoi anche solo installare i driver senza il CCC... ma non ne sono sicurissimo. In ogni caso il CCC funziona bene... facci sapere

Posso chiederti perchè non installare catalyst per la serie 9000??