PDA

View Full Version : AMD vs INTEL

gpat
03-05-2009, 21:08
Salve a tutti, tra un paio di mesi dovrò cambiare PC (a questo si sono fusi HD e masterizzatori, ora gira su un WD Caviar da 15gb del secolo scorso, per chi vuole farsi due risate http://i43.tinypic.com/2llhcm8.png ).
Il fatto è che ho assemblato due configurazioni, una sui 700€ a base AMD-ATI e l'altra sui 1000€ a base Intel-nVidia. Prenderò quasi sicuramente un PC molto simile a una delle due, quindi vi chiedo di visionarle, dirmi se cambiereste qualcosa e soprattutto farmi sapere se la Intel vale davvero quei 300€ in più. :D
L'uso sarà generico (giochi, internet, eccetera), non ho messo un HD per lo storage in quanto ho già un 500gb esterno WD.

Intel: http://i43.tinypic.com/16gn4zs.jpg
AMD: http://i44.tinypic.com/2ni5eh0.png

...a voi!

Logic Pro
03-05-2009, 21:25
Io starei sulla configurazione AMD.
Se vuoi stare tranquillo per il futuro, magari punterei ad un Phenom II x4 940, al posto del x3...ma è già ottimo questo. ;)

Mirshann
03-05-2009, 21:32
Per la Intel cambia scheda video e metti la 4890, con i soldi risparmiati e un piccola aggiunta puoi prendere un dissi per la cpu.

Per la configurazione AMD puoi prendere anche un ali più piccolo e con i soldi risparmiati (tanto per cambiare :D) ci prendi un dissi per la cpu. (anche qui devi aggiungere qualcosa...)

Per quale scegliere, per l'uso che hai detto di farne, ti direi AMD.
Ma se prevedi di fare encoding video o altri utilizzi fortemente multithreade o che sfruttano le SSE4, è di molto preferibile la configurazione Intel.

RoBy46
03-05-2009, 22:15
Per quale scegliere, per l'uso che hai detto di farne, ti direi AMD.
Ma se prevedi di fare encoding video o altri utilizzi fortemente multithreade o che sfruttano le SSE4, è di molto preferibile la configurazione Intel.

Perchè con AMD non si fà??

Se io devo fare montaggi tagli con video 720p usando programmi come pinnacle o sony vega con amd sono fregato??

DukeIT
03-05-2009, 22:30
Ma no, ci mancherebbe, si tratta pur sempre di una CPU con 3 core (tra l'altro puoi prendere anche il X4 940 che ne ha quattro ed è un 3Ghz, con una spesa di poco superiore).
I vantaggi sarebbero più che altro nelle operazioni di compressione/conversione, ma usando Pinnacle e facendo montaggi non cambia nulla. In ogni caso anche in caso di compressioni mica succede nulla di straordinario, al massimo quella compressione che farai ogni tanto durerà qualche secondo di più.

Mirshann
03-05-2009, 22:32
Perchè con AMD non si fà??

Se io devo fare montaggi tagli con video 720p usando programmi come pinnacle o sony vega con amd sono fregato??

Puoi farli lo stesso naturalmente, ma un i7 ci mette molto meno di un 720 a codificare un video...

Dopo dipende sempre, dalla quantità e dimensioni dei video su cui lavorare...

RoBy46
03-05-2009, 22:36
Puoi farli lo stesso naturalmente, ma un i7 ci mette molto meno di un 720 a codificare un video...

Dopo dipende sempre, dalla quantità e dimensioni dei video su cui lavorare...
Quel MOOLTO meno mi da da pensare, comunque sarebbe la risoluzione 1280X720, niente di lavoro ma solo passatempo, magari qualche video HD per youtube o qualche filmato tagliato montato con altri pezzi di video ecc...

Es ( a grandi linee) su 20 minuti di filmato un phenom IIx4 quanto tempo in + impiegherebbe??
ciao.

Mirshann
03-05-2009, 23:03
Quel MOOLTO meno mi da da pensare, comunque sarebbe la risoluzione 1280X720, niente di lavoro ma solo passatempo, magari qualche video HD per youtube o qualche filmato tagliato montato con altri pezzi di video ecc...

Es ( a grandi linee) su 20 minuti di filmato un phenom IIx4 quanto tempo in + impiegherebbe??
ciao.

Mi prendi un po spiazzato :mc: a quella risoluzione e senza sapere il formato del video non saprei dirti.

Comunque per video di 20 minuti la differenza è trascurabile, se invece di 20 minuti ce ne metti 25/26, non ti cambia la vita. Il discorso cambia se inizi a fare video di un paio di ore.

Proprio per questo avevo detto:
[...] Dopo dipende sempre, dalla quantità e dimensioni dei video su cui lavorare...

Per dimensioni intendevo lunghezza del filmato, ma ammetto di essermi espresso male :p

RoBy46
03-05-2009, 23:26
beh allora credo che come già consigliato starò su amd, tanto 15 minuti in + non mi cambiano la vita, l'importante è che nel frattempo possa riuscire a girare un pò sul web senza andare troppo a singhiozzo....

Speedy L\'originale
04-05-2009, 13:02
beh allora credo che come già consigliato starò su amd, tanto 15 minuti in + non mi cambiano la vita, l'importante è che nel frattempo possa riuscire a girare un pò sul web senza andare troppo a singhiozzo....

FAtti pure 2 conti su quanto costano le 2 piattaforme, la differenza sicuramente non è di 15 minuti è molto meno, vedi qua:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/cinebench.png

Tratto da:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/amd-phenom-ii-x4-955-3-2-ghz-su-socket-am3_1.html

Leggiti tutto e fa 2 conti cosi capirai cosa conviene prendere, l'i7 è si un poco superiore, ma la differenza di prezzo dell'intera piattaforma lo rende parecchio sconveniente.