View Full Version : Domanda sul raid
bollicina31
03-05-2009, 19:32
Buon giorno a tuttiiii voi:)
Volevo sapere alcune cose sul radi1
Ho un server con mobo P45 e i classici 2 controller sata, uno dotato di sole 2 porte dove ho messo un radi 1 con due maxtor 320gb, che sono l'unità C con relativo sistema operativo.
Ora il furbo del tecnico non è che m'à messo il software sull'unità C dove c'è il raid 1 ma là messo in E unità singola da 320gb, che avevo messo per farsì che nortonghost piazzasse sù i back.
Se io trasferisco il software e tutto l'archivio Sql su un'ardisk esterno, posso aggiungere un'altro HD e creare un'altro radi1??
senza che questo mi comprometta C??
Penso sia fattibile dato che si tratta di porte SATA di colore diverso comandate da un'altro controller ( che supporta il raid ),
ma devo installare i driver o è possibile che siano già stati caricati duranti l'installazione quando o premuto F6???
Percio posso creare 2 sitemi raid 1 senza che mi cancelli il primo senò mi sparo.
La mobo è una MSi P45 SERIE NEO
grazie:)
Mi piacerebbe rispondere... se capissi come sta la situazione e quale è il problema ;)
bollicina31
04-05-2009, 18:47
Mi piacerebbe rispondere... se capissi come sta la situazione e quale è il problema ;)
Scusa io magari non mi sarò espresso bene, ma non mi sembra neanche male.
Ho 1 pc due HD da 320GB su un controller raid, questo controller comanda solo 2 porte SATA di colore viola.
qui sopra ci sta il sistema operativo.
Poi c'è un terzo HD che mi serviva per mettere i backup.(E)
Ora il tecnico che mi ha montato il software con database SQL invece di metterlo in C ( alias il raid 1 di cui sopra) lo ha installato nell'unità singola(E).
Ora dato che per installarlo serve lui che lo cunfiguri con righe di comando e mi costa farlo uscire.
Volevo implemetare in (E) un'altro HD per creare un'altro RAID1.
dato che la mobo ha 2 controller RAID, posso farlo??
Se sì però immagino mi cancelli i dati, perciò se faccio copia/incolla dell'unità (E) su un'unità esterna poi sto software dovrebbe andare nò??, altrimenti lo copio con Nortonghost, mi crea il backup o poi lo sposto.
Ora per creare sto secondo RAID1 come procedo, nello stesso modo con cui ho creato il primo raid??
premo ( mi sembra F6) all'avio e chiedo di aggiungere un'altro raid, ma essendo 2 chipset diversi, me lo crea dalì???
grazie
dirklive
05-05-2009, 06:24
si, se hai 2 controller raid lo puoi fare, il procedimente è uguale a quello che già hai costruito,devi solo dargli i driver dell'altro controller, infine per costruire un array mirror non devi necessariamente formattare, lo devi fare per un raid 0 non per un raid 1:)
OK, capito... certe volte i neuroni si accavallano e allora... :D
Innanzitutto non hai bisogno di alcun driver
Il sistema operativo è già installato quindi l'F6 che serve per la prima installazione non serve
Per il secondo controller li potresti installare direttamente da windows, ma se il secondo controller ha già un disco collegato significa che viene già riconosciuto dal sistema, quindi i driver ci sono già ;)
Dovresti solo verificare nel bios della scheda madre se il controller necessita di essere impostato in modalità RAID: alcuni permettoino la scelta, altri si impostano in automatico a seconda che trovino o meno un array definito
Una volta impostato il controller (se necessario) colleghi il secondo disco e poi, all'avvio, potrai premere una combinazione di tasti (di solito CTRL+ <tasto>) per entrare nella configurazione del controller e definire il RAID
Colleghi i due dischi in RAID 1 mirroring (occhio a non sbagliare il disco primario che è quello da cui verrà fatta la copia) e poi riavvii
Ti verrà comunicato che il RAID non è congruente e chiesto se vuoi ricostruirlo; ovviamente sceglierai la ricostruzione e la copia del disco partirà automaticamente
N.B.: a seconda del controller la sequenza delle operazioni di creazione/ricostruzione array potrebbe essere diversa o essere anche presente l'opzione di ricostruzione del RAID durante le operazioni di definizione dell'array
bollicina31
05-05-2009, 20:17
:) OK, capito... certe volte i neuroni si accavallano e allora... :D
Innanzitutto non hai bisogno di alcun driver
Il sistema operativo è già installato quindi l'F6 che serve per la prima installazione non serve
Per il secondo controller li potresti installare direttamente da windows, ma se il secondo controller ha già un disco collegato significa che viene già riconosciuto dal sistema, quindi i driver ci sono già ;)
Dovresti solo verificare nel bios della scheda madre se il controller necessita di essere impostato in modalità RAID: alcuni permettoino la scelta, altri si impostano in automatico a seconda che trovino o meno un array definito
Una volta impostato il controller (se necessario) colleghi il secondo disco e poi, all'avvio, potrai premere una combinazione di tasti (di solito CTRL+ <tasto>) per entrare nella configurazione del controller e definire il RAID
Colleghi i due dischi in RAID 1 mirroring (occhio a non sbagliare il disco primario che è quello da cui verrà fatta la copia) e poi riavvii
Ti verrà comunicato che il RAID non è congruente e chiesto se vuoi ricostruirlo; ovviamente sceglierai la ricostruzione e la copia del disco partirà automaticamente
N.B.: a seconda del controller la sequenza delle operazioni di creazione/ricostruzione array potrebbe essere diversa o essere anche presente l'opzione di ricostruzione del RAID durante le operazioni di definizione dell'array
Va bene grazi, proverò.
Avevo tanti dubbi a causa del fatto che avevo messo su windows, poi chiesto di creare il RAID 1 ma sto ba... mi ha cancellato tutti i driver, ecco perchè volevo trasferirli per sicurezza.
Si nel menù del bios ci sono le voci per impostare i raid sui vari canali.
grazie:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.