View Full Version : CONSIGLIO PER ACQUISTO PC! __?!?__?!?__
Shokkato
03-05-2009, 19:53
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo quì, ed è la seconda volta che scrivo la discussione; mi è stata chiusa presumo perchè nel posto sbagliato, spero che adesso sia nel posto giusto. Chiedo scusa se non l'ho postata subito nel posto corretto.
Allora, voglio chiedervi un consiglio su un pc che dovrei comprare nei prossimi giorni che mi sono configurato:
1 x SAPPHIRE HD 4830 512MB GDDR3 (Scheda Video)
1 x LC-POWER LC-6600 600W V2.2 (Alimentatore)
1 x Case Cooler Master Elite 335 Black (Case)
1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box (Cpu)
1 x MAXTOR 500 GB 32MB 7200RPM [STM3500320AS] (HD)
1 x CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR2 800 XMS2 CL5 [TWIN2X4096-6400C5] (Ram)
1 x Asus P5QL PRO P43 (Scheda Madre)
544.30 €
Com'è nella complessità secondo voi?!? ?!?Qualità<>Prezzo?!?
Voglio Anticipare che per quanto riguarda la scheda video, non sono uno che gioca molto anzi...per questo non vorrei andare oltre!
E poi cmq...non vorrei nemmeno andare oltre al prezzo...
Secondo voi dovrei modificare scheda madre o Processore?!? Per esempio orientandomi su un Q9650 (269 €, contro i 223 del Q9550)?!? Mi Conviene?!? Magari limando qualche altro componente scendendo di qualità e prezzo, ma così rimanendo sullo stesso costo totale...oppure facendo uno sforzino e non limo nulla.... Che dite?!?
Ah, ho già un hd esterno da 1TB, quindi 500 GB mi paiono più che sufficenti...tutto quì...
Vi Ringrazio Anticipatamente, Saluti.
Anthonylm
03-05-2009, 20:02
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x Asus M3A78 PRO
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x Gainward 4850 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Cooler Master Elite RC-335 - black
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
520€
Shokkato
04-05-2009, 09:18
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x Asus M3A78 PRO
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x Gainward 4850 512MB Golden Sample (PCI-E,2xD,T,A)
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Cooler Master Elite RC-335 - black
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
520€
Ma...Sta configurazione non mi pare per niente paragonabile alla mia...!
La mia con 20 € in più è tutta un'altra cosa....poi non capisco come si possa paragonare L'AMD X3 con L'INTEL Q9550....non c'è paragone!
Cmq, grazie lo stesso per la risposta...ne attendo altre...Saluti.
La configurazione non è male, anche se io opterei per degli HD diversi da Maxtor.
Per la scheda madre, in una configurazione di quel livello, vedrei molto meglio una P5QL-E (una MB che è a mio avviso perfetta per configurazioni su socket 775, con supporto Raid ed eSata), costa solo 10 euro in più.
Il Q9650 a mio avviso non vale assolutamente la pena, se hai qualche soldo investilo invece per un alimentatore Corsair, un modello superiore di case, un dissipatore non stock, meddi due HD da 250/320GB in Raid0 (al posto di quello da 500GB) o mettili in tasca.
Per quanto riguarda la proposta AMD, una CPU paragonabile al Q9550 è l'X4 955 (forse leggermente superiore nonostante non abbia le SSE4 grazie alla maggiore frequenza), ma alla fine costa uguale, al massimo potresti risparmiare qualche lira sulla MB, visto che per AMD ne trovi di buone e complete a partire da prezzi abbastanza inferiori.
Invece il discorso X3 720 andrebbe "inquadrato" nell'uso che ne farai del PC (che tu non hai specificato!), per un utilizzo "generico" è forse la CPU con il miglior rapporto prestazioni/prezzo.
Per esempio la configurazione che ti era stata consigliata, aveva una VGA superiore, un alimentatore di alta qualità, un'ottima MB completa, un HD superiore a quello scelto da te, delle RAM CL4 e costava 20 euro di meno...
@edit. Come fatto notare da !fazz ti manca anche il masterizzatore che aumenta la differenza di prezzo a 45 euro...
La mia con 20 € in più è tutta un'altra cosa....poi non capisco come si possa paragonare L'AMD X3 con L'INTEL Q9550....non c'è paragone!
infatti non sono paragonabili per niente la tua è una configurazione parecchio sbilanciata che non sfrutteresti neanche ed inoltre
hai messo un alimentatore pietoso
un hdd pessimo e non paragonabile ad un aals a doppia logica
la scheda video è peggiore più rumorosa e di molto meno potente
le ram sono del 20% più lente
ti manca il masterizzatore
Starway13
04-05-2009, 09:55
Beh la tua configurazione è già morta! Nel senso che se tu un giorno la volessi aggiornare non lo potresti fare visto che il 775 è ormai defunto!
Io quoto la configurazione di Anthonylm cambiando solo la cpu invece del X3 720 ci metti l'x4 940 BE ( che sono una 30€ in più quindi arriveresti a 550 più o meno ) e vai tranquillo!!! E tranquillo che in fatto di prestazioni se la contende ad armi pari!
Voglio Anticipare che per quanto riguarda la scheda video, non sono uno che gioca molto anzi...per questo non vorrei andare oltre!
Invece che darti dei consigli "a caso" sarebbe meglio capire bene. Cosa ci fai di norma con il pc (ovviamente "a spanne" ma almeno un indicazione sarebbe utile)?
Shokkato
04-05-2009, 10:28
Allora, Intanto grazie a tutti per le risposte.
Allora, vi dico l'uso che ne farò io del pc; come già detto non giocherò molto anzi molto poco, quindi non voglio buttarci più di tanto sulla scheda video. Poi, penso proprio di non Overcloccare nulla...di conseguenza, mi sembrano adeguati alimentatore e dissipatore. Poi, Il Masterizzatore cel'ho già per questo non è inserito nella configurazione e poi, riguardo il case, ho scelto quello perchè mi sembra (avendo anche letto un po in giro) molto buono...areato bene...buono all'interno e anche carino esteticamente (anche se a me dell'estetica non è che me ne freghi più di tanto, l'importante che nn sia uno di quelli bianchi!)
Ah, vi dico che non sono uno smanettone da questo punto di vista, quindi innanzitutto lo terrò molto...almeno 4-5 anni e NON lo aggiornerò sicuramente cambiando componenti come cpu e MB....mentre invece penso che ram-scheda video-Hard Disk li posso sicuramente modificare o aggiungere più avanti....
Vi Ringrazio ancora per le risposte...rimango in attesa.... Saluti.
p.s. girando un po...vedendo i vari test...ho visto che nessuno si è lamentato di questa scheda video e nessuno ha detto che è rumorosa... bho....
Shokkato
04-05-2009, 10:31
Invece che darti dei consigli "a caso" sarebbe meglio capire bene. Cosa ci fai di norma con il pc (ovviamente "a spanne" ma almeno un indicazione sarebbe utile)?
Diciamo che l'uso è un po generico...un pò di tutto...gioco (poco), editing video....e un po tutto...niente di particolare..diciamo che non ci lavoro ecco..
Quello che a me preme, è il fatto che non lo cambierò fra 1-2 anni, ma almeno ce ne farò 4-5....
Allora, vi dico l'uso che ne farò io del pc; come già detto non giocherò molto anzi molto poco, quindi non voglio buttarci più di tanto sulla scheda video. Poi, penso proprio di non Overcloccare nulla...
Si, ma il problema è che utilizzo farai del PC, il fatto che non ci giochi non significa molto... Se per esempio, fai un utilizzo semplice (office, internet, grafica), allora ti andrebbe benissimo anche un Dual Core, o meglio ancora, come ti dicevo, un X3 720 AMD che costa molto poco.
Relativamente all'alimentatore, un Ali di maggiore qualità significa componentistica migliore (durata), maggiore efficienza e silenziosità, possibilità di upgrade del sistema (visto che parli di upgrade futuro della VGA).
Case e dissipatore di maggiore qualità significano più silenzio (indipendentemente dal fatto che farai o meno OC), spazio, facilitazioni nell'assemblaggio/aggiornamento del PC. Il CM335, l'alimentatore da te scelto, il dissipatore box, vanno bene, come ti avevo già detto, ovviamente c'è di meglio...
Diciamo che l'uso è un po generico...un pò di tutto...gioco (poco), editing video....e un po tutto...niente di particolare..diciamo che non ci lavoro ecco..
Quello che a me preme, è il fatto che non lo cambierò fra 1-2 anni, ma almeno ce ne farò 4-5....
allora prendi la configurazione di Anthonylm levando il masterizzatore, mettendo la 4830 512Mb come vga (se hai uno schermo fino a 19') e mettendo come processore il 940BE
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo quì, ed è la seconda volta che scrivo la discussione; mi è stata chiusa presumo perchè nel posto sbagliato, spero che adesso sia nel posto giusto. Chiedo scusa se non l'ho postata subito nel posto corretto.
Allora, voglio chiedervi un consiglio su un pc che dovrei comprare nei prossimi giorni che mi sono configurato:
1 x SAPPHIRE HD 4830 512MB GDDR3 (Scheda Video)
1 x LC-POWER LC-6600 600W V2.2 (Alimentatore)
1 x Case Cooler Master Elite 335 Black (Case)
1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box (Cpu)
1 x MAXTOR 500 GB 32MB 7200RPM [STM3500320AS] (HD)
1 x CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR2 800 XMS2 CL5 [TWIN2X4096-6400C5] (Ram)
1 x Asus P5QL PRO P43 (Scheda Madre)
544.30 €
Com'è nella complessità secondo voi?!? ?!?Qualità<>Prezzo?!?
Secondo voi dovrei modificare scheda madre o Processore?!? Per esempio orientandomi su un Q9650 (269 €, contro i 223 del Q9550)?!? Mi Conviene?!? Magari limando qualche altro componente scendendo di qualità e prezzo, ma così rimanendo sullo stesso costo totale...oppure facendo uno sforzino e non limo nulla.... Che dite?!?
Ah, ho già un hd esterno da 1TB, quindi 500 GB mi paiono più che sufficenti...tutto quì...
Vi Ringrazio Anticipatamente, Saluti.
Io ti consiglio di riflettere su tutto cio' che ti è stato consigliato, poichè da cio' che dici, emerge che tu dal PC pretendi la maggior longevità possibile(compatibilmente al budget).
Il fatto pero' di sbilanciare il sistema quasi esclusivamente sulla potenza elaborativa della CPU(infatti quasi metà del budget viene impiegato in questa direzione, e anzi avresti addirittura limato per metterci un Q9650) non ti aiuta a raggiungere il tuo obbiettivo.
Un sistema deve essere ben bilanciato poichè, se è vero che la CPU è un elemeto fondamentale per le prestazioni e la longevità , è altrettanto vero che il resto deve essere all'altezza di tale CPU.
Quindi almeno per l'alimentatore direi di optare per un modello con PFC attivo
Un LC POWER TITAN 560W pare sufficente.
SALUT.
Quindi almeno per l'alimentatore direi di optare per un modello con PFC attivo
Un LC POWER TITAN 560W pare sufficente.
Tra l'altro non avevo notato che probabilmente non è il 6600 Green Power, ma il Super Silent (se fosse GP l'avrebbero indicato, inoltre il GP è attualmente alla v.2.3), ovviamente meglio il GP od il Titan come ti ha consigliato Gatsu.
Anthonylm
04-05-2009, 14:10
Non ti rispondo neanche,
anzi ti ha gia risposto !fazz
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.