View Full Version : Minaccie online e tutela
mademistake
03-05-2009, 17:13
Sfrutto gli accadimenti avvenuti oggi, che potete vedere nella mia firma, per sollevare un problema, e cioè quello delle minaccie che si possono ricevere online.
Giacchè spesso gli scontri online possono invadere la vita reale, la cronaca lo dimostra, come pensate che affronti la legislatura questo aspetto?
Minacciare è reato. E un minacciato come dovrebbe comportarsi?
ZonaDopa
03-05-2009, 17:16
:doh:
il minacciato dovrebbe pensare due volte prima di offendere
my 2 cents
mademistake
03-05-2009, 17:19
my 2 cents
Apparte la questione personale, io mi riferivo all'argomento generale.
Come si fa ad inviduare una offesa online, se l'italiano è ben chiaro, e quale offesa da il diritto di minacciare???
My 2 cent:
La norma sanzionatoria di cui all’art. 612 c.p. e rubricata “minaccia” punisce con la multa fino a euro 51, a querela della persona offesa,“chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno”. Tuttavia, il secondo comma del sopraccitato articolo afferma che“se la minaccia è grave1, o è fatta in uno dei modi2 indicati nell’articolo 339, la pena è della reclusione fino a un anno e si procede d’ufficio”.
In via preliminare si può affermare che il reato di minaccia è un delitto contro la libertà individuale delle persone e, più in dettaglio, contro il particolare aspetto della loro libertà psichica. Inoltre, tale reato si concreta nel prospettare a taluno un male futuro, il cui avverarsi dipende dalla volontà dell’agente.
fai una contro indagine e fatti dire dove vive lui
cosi se fa il ganzo sanno dove prenderlo
Dream_River
03-05-2009, 17:34
my 2 cents
Quoto
mademistake
03-05-2009, 17:35
Quoto
La legge dice altro.
Io sono stato minacciato, e ho sottolineato il fatto che la natura del topic era ben chiara, criticare il contenuto significa spammare o non saper leggere il titolo di un topic, entrabe le cose indifendibili.
killercode
03-05-2009, 17:36
iscritto :asd:
:asd:
Mi sa che c'è stato un malinteso generale in quel 3ad :rolleyes:
Dream_River
03-05-2009, 17:49
La legge dice altro.
Io sono stato minacciato, e ho sottolineato il fatto che la natura del topic era ben chiara, criticare il contenuto significa spammare o non saper leggere il titolo di un topic, entrabe le cose indifendibili.
Non era mia intenzione rispondere al tua domanda sulla legge, che a quanto pare chiedi sui forum ma conosci bene
Secondo me chi ha voglia di fare l'animalista integralista, dovrebbe avere il coraggio di accettare le conseguenze delle sue azioni, altrimenti farebbe prima a difendere la tastiera dall'usura, essere convinti di essere nel giusto non ci rende immuni alle conseguenze delle proprie azioni, non ci da diritto a fare ciò che ci pare e nemmeno a essere assecondati
Se vuoi ora ti mando il mio indirizzo per messaggio privato, cosi potremo fare una resa dei conti fino all'ultimo sangue a colpi di peluche:O :D
mademistake
03-05-2009, 17:52
Non era mia intenzione rispondere al tua domanda sulla legge, che a quanto pare chiedi sui forum ma conosci bene
Secondo me chi ha voglia di fare l'animalista integralista, dovrebbe avere il coraggio di accettare le conseguenze delle sue azioni, altrimenti farebbe prima a difendere la tastiera dall'usura, essere convinti di essere nel giusto non ci rende immuni alle conseguenze delle proprie azioni, non ci da diritto a fare ciò che ci pare e nemmeno a essere assecondati
Se vuoi ora ti mando il mio indirizzo per messaggio privato, cosi potremo fare una resa dei conti fino all'ultimo sangue a colpi di peluche:O :D
Conseguenze delle proprie azioni, esattamente. Le stesse che dovrebbe essere pronto ad affrontare chi minaccia con frasi del tipo "adesso indago dove abiti, stai molto attento, ti maciullo:mad: "
Il principio di conseguenza delle proprie azioni vale per tutti. ;)
killercode
03-05-2009, 17:54
Mi sa che c'è stato un malinteso generale in quel 3ad :rolleyes:
A me pare che si dovrebbero tutti dare una calmata, ci si schifa dei cinesi (3° mondo) che ammazzano gli animali e poi qui in italia (1° mondo) c'è ancora gente che gioca a chi è più grosso brutto duro e cattivo :rolleyes:
Comunque non voglio scadere nella serietà quindi riconfermo l'iscrizione :asd:
il moderatore di turno avrà un bel po' da fare con tutti sti topic :cool:
forse vuole solo presentarti la cassiera !
c;,a;,z;,a;,za
cmq organizzate un'incontro. Bastian da quel che ricordo sembra essere un armadio/palestrato/altro o forse ricordo male :asd:
in ogni caso magari tu sei uno shaolin e gli fai il culo. vedi topic in piazzetta.
@lessandro
03-05-2009, 18:07
c;,a;,z;,a;,za
:sbonk:
Cmq iscritto :asd:
mademistake
03-05-2009, 18:08
cmq organizzate un'incontro. Bastian da quel che ricordo sembra essere un armadio/palestrato/altro o forse ricordo male :asd:
in ogni caso magari tu sei uno shaolin e gli fai il culo. vedi topic in piazzetta.
E' molto più problematico sbrogliarsela con gli avvocati e con i giudici piuttosto con una fetta di bistecca sull'occhio. :asd:
Poi il fatto di minacciare è tipico di certi elementi dalla fisicità da armadio tripla anta. Di solito i feedback negativi a questa caratteristica fisica sono noti :asd:
Freeskis
03-05-2009, 18:10
*
si fa interessante :O
Apparte la questione personale, io mi riferivo all'argomento generale.
Come si fa ad inviduare una offesa online, se l'italiano è ben chiaro, e quale offesa da il diritto di minacciare???
My 2 cent:
La norma sanzionatoria di cui all’art. 612 c.p. e rubricata “minaccia” punisce con la multa fino a euro 51, a querela della persona offesa,“chiunque minaccia ad altri un ingiusto danno”. Tuttavia, il secondo comma del sopraccitato articolo afferma che“se la minaccia è grave1, o è fatta in uno dei modi2 indicati nell’articolo 339, la pena è della reclusione fino a un anno e si procede d’ufficio”.
In via preliminare si può affermare che il reato di minaccia è un delitto contro la libertà individuale delle persone e, più in dettaglio, contro il particolare aspetto della loro libertà psichica. Inoltre, tale reato si concreta nel prospettare a taluno un male futuro, il cui avverarsi dipende dalla volontà dell’agente.
già che ci sei cercati anche quella per diffamazione, almeno siete 1-1 palla al centro
E' molto più problematico sbrogliarsela con gli avvocati e con i giudici piuttosto con una fetta di bistecca sull'occhio. :asd:
Poi il fatto di minacciare è tipico di certi elementi dalla fisicità da armadio tripla anta. Di solito i feedback negativi a questa caratteristica fisica sono noti :asd:
sarebbero sti feedback negativi? pisello corto e cervello candeggiato? no tanto per sapere
mademistake
03-05-2009, 18:25
già che ci sei cercati anche quella per diffamazione, almeno siete 1-1 palla al centro
Ho cercato il punto in cui lo avrei diffamato, fallendo. Mi aiuti?
L'ho cercata ma non la trovo. Mi aiuti?
ho studiato ingegneria non legge
mademistake
03-05-2009, 18:26
ho studiato ingegneria non legge
Ho editato :)
@lessandro
03-05-2009, 18:57
Cosa fondamentale, è che si scrive minacce, senza la I :asd: :D :D
Non si vedono molto spesso ultimamente, i topic da sezione sbagliata pullulano e non vengono chiusi
first register
03-05-2009, 19:21
Certo che minacciare qualcuno con cui si discute su un forum... .
:muro:
paulus69
03-05-2009, 19:24
iscritto,oltre a minacce e diffamazione...c'è pure una violazione della privacy;vedremo come si muoveranno i mod....
paulus69
03-05-2009, 19:25
Non si vedono molto spesso ultimamente, i topic da sezione sbagliata pullulano e non vengono chiusi
saranno ancora in coda ai caselli o sul gra....:O
Freeskis
03-05-2009, 19:26
iscritto,oltre a minacce e diffamazione...c'è pure una violazione della privacy;vedremo come si muoveranno i mod....
su internet la privacy non esiste :fagiano:
first register
03-05-2009, 19:26
Io non vado in giro ad offender la gente e a piazzare su un forum pubblico immagini del genere, è già stato fatto in passato, ma solo mettendo il link, ma tu sei il figo della situazione, quello che ama le cose dirette no? Perfetto mi hai offeso? Ed io ti darò una risposta diretta......
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27323794&postcount=20
E' vergognoso.
mademistake
03-05-2009, 19:27
Mi spiace ma ti sbagli.
Mah,di uno che scrive
Se nei ristoranti le bollono vive non so cosa c'entri, rimane il fatto che è illegale.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27323869&postcount=29
non so cosa pensare :asd:
mademistake
03-05-2009, 19:30
Mah,di uno che scrive
Se nei ristoranti le bollono vive non so cosa c'entri, rimane il fatto che è illegale.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27323869&postcount=29
non so cosa pensare :asd:
Si dice bollono... :mbe:
paulus69
03-05-2009, 19:34
bastian ha affermato di aver chiesto info ad un cliente di mistake,il cliente è perseguibile per violazione della privacy tanto quanto bastian per averlo rivelato a noi...
Non credo che Bastian UMTS si sia incazzato tanto per avergli dato dell'analfabeta quanto per l'immagine postata, evidentemente hanno urtato la sua sensibilità. Trovo comunque esagerata la reazione che potrebbe comportare ben altro che un ban.
Iscritto :O
Freeskis
03-05-2009, 20:04
bolliscono ? :stordita:
mademistake
03-05-2009, 20:07
Io punto 10 euro su Bastian UMTS....!
:asd: :asd:
Bastian UMTS
03-05-2009, 20:11
..........
mademistake
03-05-2009, 20:11
Non credo che Bastian UMTS si sia incazzato tanto per avergli dato dell'analfabeta quanto per le immagini postate, evidentemente hanno urtato la sua sensibilità. Trovo comunque esagerata la reazione che potrebbe comportare ben altro che un ban.
Iscritto :O
Vedo che sei di Viareggio o giù di lì, perchè non mi dici dove e quando, magari me lo dici in faccia che sono analfabeta? O sei grosso solo dietro ad una tastiera?
Anzi guarda, ho già fatto di meglio contattando chi ha comprato da te, in settimana ci vediamo..........
Analfabeta? Questa te la rimangi, e non immagini quanto
Direi che ti sbagli. Lui si è sentito tirato in causa quando ho dato genericamente dell'analfabeta a chinon aveva compreso il titolo prima di entrare nel topic, lamentandosi delle immagini perchè crude, quando appunto nel titolo la natura delle immagini era specificata.
paulus69
03-05-2009, 20:17
le aragoste "vogliono" essere bollite!:O
il Caccia
03-05-2009, 20:20
credo che bastian abbia inteso molto bene il titolo del thread che avevi aperto, ma effettivamente deve avergli dato parecchio fastidio sta gif, che pero' non deve certo farti togliere lui, tu sei stato poco cortese nel rispondergli ma quello di bastian è comportamento intollerabile sul forum, capisco che gli siano girate, ma qui gli strumenti per chiacchierare in serenità ci sono, ovvero contattare un mod per ogni evenienza, che deciderà il da farsi, editare la gif, chiudere il thread o sospendere di qua e di la.
Quelle di bastian sono state vere e proprie minacce fisiche, a mio giudizio inaccettabili.
ps: i mod saran a farsi il ponte, e direi che ne hanno anche sacrosanta ragione, visto che non sono pagati per fare quello che fanno ;)
killercode
03-05-2009, 20:30
ps: i mod saran a farsi il ponte, e direi che ne hanno anche sacrosanta ragione, visto che non sono pagati per fare quello che fanno ;)
allora facciamoci giustizia da soli, io propongo una lotta all'ultimo sangue nell'arena, chi vince avrà ragione...
... poi comunque visto che siamo democratici buttiamo dentro un paio di tigri così garantiamo l'imparzialità :asd:
paulus69
03-05-2009, 20:36
... poi comunque visto che siamo democratici buttiamo dentro un paio di tigri così garantiamo l'imparzialità :asd:
porelle 'ste tigri....in che arena finiscono.
Zio_Igna
03-05-2009, 20:43
"Orsetti! Orsetti!" (cit.)
Passo più tardi con le quote.
Dream_River
03-05-2009, 22:19
c;,a;,z;,a;,za
LOL :sbonk: :sbonk: :sbonk: Adoro l'umorismo di quest'uomo :D
allora facciamoci giustizia da soli, io propongo una lotta all'ultimo sangue nell'arena, chi vince avrà ragione...
Quake 3 Arena! :O I veri nerd risolvono le controversie in questo modo :D
guarda guarda! uno sbroccothread !
IBTL :asd:
ciao deltafors :O
quindi non sei pelato mi dicevi, giusto? :sofico:
mademistake
03-05-2009, 22:28
Un segnala-sbrocco3d :asd:
@lessandro
03-05-2009, 22:31
Passo più tardi con le quote.
Io con i quote, magari quelli editati in tempo e nessuno sospetta :asd:
-kurgan-
03-05-2009, 22:38
http://aira.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/39096/paura%20eh.jpg
il Caccia
03-05-2009, 22:39
http://aira.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/39096/paura%20eh.jpg
ah ah ah ah ah ah oddio adesso svengo dal ridere ah ah :D
IN B4 LOCK:O
ilguercio
03-05-2009, 22:56
Sarò sincero,con te e con Bastian.
Non me ne vogliate eh,ve lo dico come utente di un forum che non dovrebbe affatto portare a ste cose.
Andate a cagher...
In tutta amicizia...senza offesa.
Vi ammazzate per un thread e pensate di ricorrere a vie legali?
Ma per favore...anche tu mademistake...
Scambiatevi due pvt e fatela finita che non mi piace vedere ste cose qua.
Spero capiate il mio post.;)
killercode
03-05-2009, 23:03
IN B4 LOCK:O
qui non stiamo scrivendo sms da ragazzine :O
si scrive così: 1|\| 8e|=0rE |_0(|<
sia chiaro :O
il Caccia
03-05-2009, 23:05
qui non stiamo scrivendo sms da ragazzine :O
si scrive così: 1|\| 8e|=0rE |_0(|<
sia chiaro :O
:sbonk: qui presto si chiude :D
^TiGeRShArK^
03-05-2009, 23:11
povero stefAno..:stordita:
Life bringer
03-05-2009, 23:29
Wooooo io chiederei aiuto alle nazioni unite :asd:
Che figura...
Sarò sincero,con te e con Bastian.
Non me ne vogliate eh,ve lo dico come utente di un forum che non dovrebbe affatto portare a ste cose.
Andate a cagher...
In tutta amicizia...senza offesa.
Vi ammazzate per un thread e pensate di ricorrere a vie legali?
Ma per favore...anche tu mademistake...
Scambiatevi due pvt e fatela finita che non mi piace vedere ste cose qua.
Spero capiate il mio post.;)
Ma secondo te fanno sul serio? :asd:
sti cazzi se si denunciano/querelano per ste cose, io cosa dovevo fare a pcoso? spedirgli uno squadrone di avvocati in casa? :asd:
ilguercio
03-05-2009, 23:51
Ma secondo te fanno sul serio? :asd:
sti cazzi se si denunciano/querelano per ste cose, io cosa dovevo fare a pcoso? spedirgli uno squadrone di avvocati in casa? :asd:
Spero per loro di no:D
E' che ultimamente capisco poco gli sgggherzi:O
Certo che minacciare qualcuno con cui si discute su un forum...
Nei forum è abbastanza normale trovare un lurido vigliacco che minaccia in mp.sfortunatamente questi infami non possono essere toccati dai gestori essendo gli mp a tutti gli effetti porta privata.
Magari un giorno troviamo anche chi difende questi conigli dal cuore di leon monitor... :cool:
StefAno Giammarco
04-05-2009, 01:09
Sfrutto gli accadimenti avvenuti oggi, che potete vedere nella mia firma, per sollevare un problema, e cioè quello delle minaccie che si possono ricevere online.
Giacchè spesso gli scontri online possono invadere la vita reale, la cronaca lo dimostra, come pensate che affronti la legislatura questo aspetto?
Minacciare è reato. E un minacciato come dovrebbe comportarsi?
Siete, francamente, degli orchidotritori professionisti.
mademistake, questa è una polemica pubblica di proporzioni epocali. È del tutto inutile che quoti e sottolinei ogni cosa, lo sai da te.
E comunque la tua discussione somiglia molto a quelle di certi antiabortisti che mostrano filmati cruenti per darsi ragione (e te lo dice uno contrario all'aborto).
Certe cose vanno esaminate con la testa e non vomitate di stomaco. Denunciatevi, insultatevi o quello che vi pare ma fuori di qui.
Fanno due settimane.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.