PDA

View Full Version : minipc come mi oriento

totoreis
03-05-2009, 17:09
salve a tutti i frequentatori del forum,è da un pò che cerco di orientarmi nell'acquisto di un mini pc ma non riesco a capire quale sia meglio per le mie esigenze.
la situazione è la seguente...
ho un portatile in agonia, che ancora stò usando normalmente ma sul quale non posso fare affidamento perchè si accende una volta su dieci, è rallentatissimo,esoprattutto non è più portatile... siccome non posso vivere senza portatile xkè x l'università ecc devo averlo quasi sempre appresso avevo pensato di prendermi un eeepc o mini pc (non sò la differenza tra i due) dato il mio budget abbastanza limitato.
Quello che vi chiedo è : secondo voi quale potrebbe essere l'oggetto che fà al caso mio considerando che:
1 non ho bisogno di una super scheda video(basta che mi regga il kde 4 )
2 sostanzialemente lo uso per scrivere, navigare, leggere mail ecc...
3 a volte lo uso per suonare(e quei programmini non sono molto leggeri)
4 hard disk più capiente possibile
5 più ram possibile
6 non mi interessa se sia da 9 o 10 pollici
7 sono un linuxiano quindi di avere windows non mi importa perchè lo toglierei all'istante...
8 posso ovviare al lettore cd ( perchè ne ho uno esterno) poi se c'è... tanto meglio
9 non mi interessa molto l'estetica, poi ovviamente se è bello sono più contento(il samsung del mio coinquilino è bellissimo...ma a me interessa la sostanza)

insomma un mezzo più performante possibile della fascia 300-400 euro....
ho visto che anche sony e dell ne fanno di alcuni...dicono che siano i migliori...ma a me non interessa molto visto che ho avuto un acer e un asus e m sono trovato benissimo( fino al giorno del decesso ovviamente)...insomma ditemi pure la vostra...

gbhu
03-05-2009, 20:01
Ma il Samsung del tuo amico è un NC10?
Se sì, non ti va bene uno come quello? I netbook, o mini-pc, sono in pratica molto simili tra loro come hardware, cambiano solo per l'estetica e in certi casi per l'autonomia.
Oppure se vuoi spendere meno adesso c'è l'eeepc 1000H che costa un pò meno dell'NC10.
Se ti interessa invece la massima autonomia c'è l'eeepc 1000HE.
Devi solo verificare che abbia la potenza necessaria per far girare i programmi che ti servono (se dici che certi sono pesanti).
L'HD in genere è max 160G ma si può sostituire con uno più grosso che compri a parte, se ti serve (normali HD 2.5'' SATA per portatili).