View Full Version : Consiglio su "cpu limited"
staralfur
03-05-2009, 17:55
Ho come processore un vecchio AMD Athlon 64 X2 4000+ 2.0 Ghz e ho appena comprato una bella GTX 260 GS della Gainward e mi chiedevo se non sia un pò limitato proprio dalla cpu. Cambiare tutto il pc non se ne parla, al massimo potrei mettere una nuova cpu , senza spendere tanto, e con un AMD Athlon64 X2 5200+ 2.6 GHz avrei dei benefici effettivi ( caricamento os Vista da 20 sec a 10 sec per esempio ) o tanto vale che sto fermo come sto e mi tengo 50 euro in tasca ? :D Grazie !
Speedy L\'originale
03-05-2009, 17:57
Non potresti overcloccare la tua a 2.6GHz cosi da avere una cpu tale e quale al 5200+?
Tutto al costo di poche giornate di sbattimento.
Non potresti overcloccare la tua a 2.6GHz cosi da avere una cpu tale e quale al 5200+?
quoto
staralfur
03-05-2009, 18:14
non c'avevo pensato, l'arte dell'overcloking non l'ho mai praticata. Sapreste indicarmi qualche guida ben fatta per farlo dato che sull'argomento son molto ignorante :D ?
Ho come processore un vecchio AMD Athlon 64 X2 4000+ 2.0 Ghz e ho appena comprato una bella GTX 260 GS della Gainward e mi chiedevo se non sia un pò limitato proprio dalla cpu. Cambiare tutto il pc non se ne parla, al massimo potrei mettere una nuova cpu , senza spendere tanto, e con un AMD Athlon64 X2 5200+ 2.6 GHz avrei dei benefici effettivi ( caricamento os Vista da 20 sec a 10 sec per esempio ) o tanto vale che sto fermo come sto e mi tengo 50 euro in tasca ? :D Grazie !
Sei ultra-cpu-limited!
Vendi il tuo procio (penso che una ventina di euro potresti farli) e prendi un 7750 se la tua mobo la supporta.
Non penso proprio che ci possa arrivare.
Io col 4200 ci arrivavo a stento, costretto dalle temp troppo alte. Dovrebbe cambiare il dissi se ha quello stock.
E poi la mobo? Non è detto che lo regga, in quanto deve andare sù di tensione.
Speedy L\'originale
04-05-2009, 12:24
Non penso proprio che ci possa arrivare.
Io col 4200 ci arrivavo a stento, costretto dalle temp troppo alte. Dovrebbe cambiare il dissi se ha quello stock.
E poi la mobo? Non è detto che lo regga, in quanto deve andare sù di tensione.
X arrivare a 2.6 ghz generalmente l'overvolt non serve, generalmente inizia a servire x andare a puntare i 2.8 ghz o + a seconda della fortuna della cpu, ma sei sicuro che lui abbia già temperature alte e cpu sfigata?
Magari ha un case meglio aerato del tuo, un dissipatore migliore, una cpu + fortunata e x arrivare attorno ai 2.6 ghz lo fà pure in undervolt..
Allora diciamogli pure di spendere più di 60€ x avere le stesse prestazioni di un paio di giornate di test e un pò di tempo perso a informarsi..
Dopo mi pare pure che te non sai che sk. madre ha, magari ha la migliore sk. madre x overclock..
Prima di overcloccare c'è da farsi un pò di conoscenza su cosa si va a fare, roba che a te mi sembra manchi proprio..
staralfur
04-05-2009, 14:40
Per la cronaca ho come sch.madre una Asus M2N-MX e il dissipatore è quello standard. Effettivamente è un pc di più di 2 anni fa !
Cerco di informarmi quanto posso qui sul forum anche se devo dire che la sezione guide overclocking è un pò confusionaria !:) Visto che una guida per la mia cpu specifica dovrei cercarla con un pò di fortuna su google, se c'è, tra queste qual'è quella più adatta per iniziare ?
# GUIDA OVERCLOCK AMD K8 (A64) by BENNA65
# GUIDA OVERCLOCK AMD socket A 32 bit by RUG22
Approfitto per chiedere un'altra cosa. Il socket Am2+ è fisicamente diverso da Am2 ? Quello della mia scheda madre è il secondo e volendo spendere un pò di più per fare un upgrade "consistente" con un Phenom qualsiasi probabilmente non lo potrei installare. Sul sito Asus quel tipo di processori non è supportato dalla mia scheda madre quindi mi son già risposto da solo però ci provo a chiedere lo stesso !!
Grazie a tutti per le opinioni !
walter89
04-05-2009, 18:32
saresti limitato anche con un athlon x2 a 2,6 Ghz ...:)
con una 260 ti servirebbe un core 2 duo, o un amd basato su architettura phenom II :)
Speedy L\'originale
04-05-2009, 20:35
Per la cronaca ho come sch.madre una Asus M2N-MX e il dissipatore è quello standard. Effettivamente è un pc di più di 2 anni fa !
Cerco di informarmi quanto posso qui sul forum anche se devo dire che la sezione guide overclocking è un pò confusionaria !:) Visto che una guida per la mia cpu specifica dovrei cercarla con un pò di fortuna su google, se c'è, tra queste qual'è quella più adatta per iniziare ?
# GUIDA OVERCLOCK AMD K8 (A64) by BENNA65
# GUIDA OVERCLOCK AMD socket A 32 bit by RUG22
Approfitto per chiedere un'altra cosa. Il socket Am2+ è fisicamente diverso da Am2 ? Quello della mia scheda madre è il secondo e volendo spendere un pò di più per fare un upgrade "consistente" con un Phenom qualsiasi probabilmente non lo potrei installare. Sul sito Asus quel tipo di processori non è supportato dalla mia scheda madre quindi mi son già risposto da solo però ci provo a chiedere lo stesso !!
Grazie a tutti per le opinioni !
Fisicamente è lo stesso socket ;)
Se il Bios della sk. madre supporta la cpu che vuoi montare si può montare anche un phenom2 955 ;)
staralfur
05-05-2009, 00:38
Come monitor ho un Samsung 2032BW.
Si lo so, è come se mettessi il motore di una ferrari dentro la carrozzeria di una fiat uno :D
Tanto per sapere ma da quale Core 2 Duo si dovrebbe partire per non "sprecare" troppo la scheda ? Da un E7400 o oltre ? Dando un 'occhiata ai prezzi il minimo per passare a intel (mb + cpu ) son 150 € .
Dall'altra parte della barricata invece come sono un AMD PHENOM X3 8650 o un AMD ATHLON 64 7750 2XCORE ? Non sarà Phenom II ma il prezzo è decente :p
visto la risoluzione dello schermo 1680x1050 basterebbe arrivare a 2.6ghz
Come monitor ho un Samsung 2032BW.
Si lo so, è come se mettessi il motore di una ferrari dentro la carrozzeria di una fiat uno :D
Tanto per sapere ma da quale Core 2 Duo si dovrebbe partire per non "sprecare" troppo la scheda ? Da un E7400 o oltre ? Dando un 'occhiata ai prezzi il minimo per passare a intel (mb + cpu ) son 150 € .
Dall'altra parte della barricata invece come sono un AMD PHENOM X3 8650 o un AMD ATHLON 64 7750 2XCORE ? Non sarà Phenom II ma il prezzo è decente :p
se supporta i phenom II meglio prendere un 720be (sui 110€)
CaFFeiNe
06-05-2009, 14:12
io consiglio a seconda della tua spesa... dato che cmq per montare una cpu di nuova generazione cmq devi fare il cambio di mobo
se vuoi tenere la tua mobo, il massimo che puoi aspettarti è una 6000x2 vedendo il supporto cpu della tua mobo sul sito asus
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
asrock a780gxh come mobo
64 euro(oppure puoi ancora risparmiare ad esempio con una a780fullhd che costa sui 56 58)
e come processori (che poi è l'argomento principale)
7750be o 7850 prezzi 53/55 e 67/70
cosi' ti verrebbe sui 110/130 e non è per niente inferiore all'e7400 come piattaforma
oppure fai un singolo "salto" direttamente ad un PII 720 x3
che in applicazioni dual va quanto un e8400
in applicazioni quad va quanto un q6600 (ha un core in meno ma 3x400mhz in piu')e questa cpu con la mobo che ti ho segnato, arriva a 3,8 ad aria(overvoltando), a 3,3 con dissi standard (piu' o meno) solo alzando il moltiplicatore, e nel 90% dei casi senza overvoltare (quindi senza aumenti di temperatura rispetto ai 2,8ghz standard)
e non saresti cpu limited...
in questo caso spendi 160 170 pero' hai una durata mooooolto maggiore, data dal core in piu', dall'architettura phenom II che è superiore sia a parita' di clock(ha prestazioni migliori di circa il 10 15%), sia come overclockabilita' all'architettura phenomI da cui derivano i 7x50 (questi non penso arrivino a 3,3 con il dissi standard e senza overvolt)
OT
italian il tuo discorso è sbagliato, perchè tu sei piu' vga limited che cpu limited
si, mettendo un processore migliore sali ancora nei giochi, ma non perchè la vga viene sfruttata ancora di piu'.... semplicemente perchè cmq un processore migliore, porta benefici, ma ti assicuro che avresti ancora piu' benefici con una scheda grafica maggiore...
secondo me con una gtx 260 si raggiunge un ottima "sinergia" con la cpu con 3,2 ghz amd e 3,0 ghz intel
OT
sono lievemente cpu limited a 1440x900 con una 3850 256 mb e un 4200x2 portato a 5600/5700 (3 ghz scarsi).
se molto cpu limited.
fossi in t mi prenderei una asrock ng6g glan e un phenom 2 720, spendi quei 160/170 euri ed hai un pc equilibrato
staralfur
06-05-2009, 21:13
io consiglio a seconda della tua spesa... dato che cmq per montare una cpu di nuova generazione cmq devi fare il cambio di mobo
se vuoi tenere la tua mobo, il massimo che puoi aspettarti è una 6000x2 vedendo il supporto cpu della tua mobo sul sito asus
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
asrock a780gxh come mobo
64 euro(oppure puoi ancora risparmiare ad esempio con una a780fullhd che costa sui 56 58)
e come processori (che poi è l'argomento principale)
7750be o 7850 prezzi 53/55 e 67/70
cosi' ti verrebbe sui 110/130 e non è per niente inferiore all'e7400 come piattaforma
oppure fai un singolo "salto" direttamente ad un PII 720 x3
che in applicazioni dual va quanto un e8400
in applicazioni quad va quanto un q6600 (ha un core in meno ma 3x400mhz in piu')e questa cpu con la mobo che ti ho segnato, arriva a 3,8 ad aria(overvoltando), a 3,3 con dissi standard (piu' o meno) solo alzando il moltiplicatore, e nel 90% dei casi senza overvoltare (quindi senza aumenti di temperatura rispetto ai 2,8ghz standard)
e non saresti cpu limited...
in questo caso spendi 160 170 pero' hai una durata mooooolto maggiore, data dal core in piu', dall'architettura phenom II che è superiore sia a parita' di clock(ha prestazioni migliori di circa il 10 15%), sia come overclockabilita' all'architettura phenomI da cui derivano i 7x50 (questi non penso arrivino a 3,3 con il dissi standard e senza overvolt)
Grazie mille per i consigli CaFFeiNe, soprattuttoper i paragoni tra cpu Amd e Intel che non son facili da intuire ! Temo che mi dovrò accontentare di cambiare cpu con un 6000+ X2 che è sicuramente molto meglio della mia situazione attuale, ma non ai livelli del 7750 X2 giusto ? Il problema è che dovrei cambiare anche le ram (ora ho 2GB a 667) e allora tra costi medio alti e alti preferisco un palliativo non troppo costoso e spostare l'upgrade completo a quando le finanze mi sorrideranno ! Però do un'occhiata al mercatino dell'usato, magari si trova qualcosa !
CaFFeiNe
07-05-2009, 04:19
se passi ad amd am2+(che è diverso da am2 e da am3, è am2 perchè usa ddr2, ma supporta i processori am3, che hanno il supporto sia per ddr2 che ddr3), o a intel core2duo, le tue ddr2 667 vanno benissimo
am2+ è retrocompatibile
puoi anche prendere la mobo am2+, montarci la tua cpu (e overclockarla, sicuramente meglio di come faresti ora) e magari tra qualche mese, metterci tranquillamente un phenom II 720
vedi un po', alla fine ho cercato di consigliarti le scelte a "gradini" proprio per questo ;)
ed è questo il bello di amd, la modularita', infatti è tutto retrocompatibile verso il passato il nuovo (e in alcuni casi, anche il vecchio verso il nuovo, ma non le schede madri am2 normali)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.