PDA

View Full Version : Sound Blaster X-fi Xtreme Audio

alexstefa
03-05-2009, 12:12
Ciao a tutti,
ho appena acquistato la scheda audio in oggetto solo che non riesco a settarla come vorrei.
Vorrei collegarla a un sistema home theatre 5.1 della Sony (SONY STR-K790) che ha a disposizione i seguenti ingressi:
1 optical toslink
3 ingressi separati jack (rosso e bianco)
1 hdmi
1 coassiale

Attualmente l'ho connessa attraverso il cavo ottico toslink però non credo che riesca a sentire l'audio in 5.1.

Infatti se faccio il test interno del programma della creative in dotazione, pur settando nel pannello di controllo e in tale programmino gli altoparlanti a 5.1, suonano solo le casse anteriore destra e sinistra mentre le altre (center rear e subwoofer) non suonano.
Sul sintonizzatore ho settato di determinare automaticamente il tipo di uscita audio, ma anche settando a PLII fa la stessa identica cosa.
Sul manuale ho letto che dovrei connettere la scheda audio in modo diverso, ovvero utilizzando 3 cavi jack per connettere rear, front e center + woofer, ai rispettivi ingressi sul sinto, solo che io in questo sintonizzatore non ho la possibilità.
C'è un'altro modo utilizzando la sola connessione ottica di sentire l'audio in 5.1 (film hdrip o dvd tanto per intenderci)?

Grazie a tutti
Buona giornata

exacting
16-06-2009, 16:51
stesso identico problema ma con altro ampli sony.

il collegamento effettuato è tramite l'uscita spdif della scheda...
suonano solo left e right... :muro:

help we!!!

mentalrey
16-06-2009, 21:41
il test audio delle creative funziona in 5.1 solo sui canali analogici, in ottica
verra' sempre ripodotto in stereo, come per un eventuale HDMI o coassiale.

Per ascoltare il multicanale da quella scheda, collegata in digitale,
serve una sorgente multicanale, quindi
non una canzone in MP3 (che e' a 2 canali)
non un film DiVX (il 90% e' in 2 canali)
non i giochi (perche' non e' una scheda con dolbydigital live e il 90% dei giochi non ha codifiche audio standard)
ma serve un
DVD con audio 5.1 codificato DolbyDigital o DTS
oppure uno dei rari giochi o DivX il cui audio e' multicanale e codificato direttamente in DolbyDigital (AC3).

L'alternativa e' appunto quella di collegare la scheda in analogico ad un sistema
che disponga del gisuto numero di entrate analogiche e magicamente la maggior
parte di que problemi sparisce, anchese compare quello della scarsa qualita' audio
della componentistica di conversione delle creative.

exacting
16-06-2009, 22:05
il problema è che con i dvd originali per intenderci di ultimi film tipo xmen 3, che hanno il dolby 5.1 l'audio è trasmesso in stereo...

perchè??? :cry:

mentalrey
16-06-2009, 23:16
Ricontrolla le impostazioni del pannellino di controllo della scheda
perche' la parte riguardante la riproduzione dei film non dovrebbe subire nessun problema.
In ottica DEVE venire inviato un segnale bitstream
che e' 1 solo e non subisce elaborazione da parte della scheda,
quindi arriva direttamente in Dolby o DTS al sistema di casse.
La scheda e' in grado di farlo, anche perche' non deve fare prorpio nulla se
non passare il segnale da qui a li.
Consiglio un giro sul Topic riguardante le X-Fi presente su questo stesso forum per
saperne di piu'.
o un giro direttamente sui forum creative per eventuali problematiche dei driver
che su alcune schede richiedevano l'utilizzo di PowerDVD per poter usare i formati
compressi standard.

exacting
18-06-2009, 10:08
azz non ci avevo proprio pensato...vedevo i dvd tramite il wmp con l'almplificatore settato in auto adattamento (cioè quello che invii quello ti fa sentire dalle casse: se invii uno stereo ti funzionano solo le 2 anteriori, se invii un 5.1 ti fa sentire dai 5 canali ecc...) e l'audio usciva solo dai 2 anteriori. ho installato power dvd 7 deluxe, settato il programma nella sezione audio "usa spdif" e in automatico.....booommm i 5 satelliti rombano... :D

quindi praticamente è ancora una volta winzoz che non è predisposto a queste "sofisticate" tecnologie hahahahaha

grazie mentalrey, consiglio prezioso.