PDA

View Full Version : Chipset Intel X58

ranmamez
03-05-2009, 02:30
Sto ancora decidendo che scheda madre per core i7 prendere, e, dato che non voglio spendere troppo, anzi proprio il minimo indispensabile, vorrei capire prima alcune cose, per decidere meglio.
E' di poco tempo fa la notizia che le schede socket 1366 di Gigabyte sono state TUTTE certificate compatibili SLI grazie ad un SEMPLICE AGGIORNAMENTO BIOS!
Per cui mi chiedo: è teoricamente possibile che succeda con anche tutte le altre schede, di altre marche, con chipset X58 che non hanno il supporto sli?
E' possibile che hanno semplicemente omesso/dimenticato di dichiararlo tra le specifiche, oppure ancora è supportato non ufficialmente?
Grazie.

smoicol
03-05-2009, 06:36
che io sappia il chipset x58 nativamente senza bisogno di alcun bios supporta sia lo sli che il crossfire

ranmamez
04-05-2009, 00:54
Eppure esistono varie MOBO s1366 di cui viene certificato SOLO il supporto al Crossfire...

Straniero
04-05-2009, 07:24
Ciao.
Adesso non ricordo bene tutta la faccenda, ma era Nvidia che doveva dare la certificazione SLI dopo una serie di test... In se la cosa corrispondeva semplicemente ad una voce nel BIOS (credo nascosta all'utente) che una volta installati i driver questi verificavano la presenza ed attivavano o meno la certificazione... Mi pare fosse così...
In sintesi si è possibile che schede madri che non siano certificate diventino certificate, ma se le tue intezioni sono di fare SLI io andrei su prodotti che già hanno avuto la certificazione sia al rilascio della scheda madre o con un aggiornamento BIOS.

ranmamez
07-05-2009, 06:11
Capisco.
Be' sto ancora decidendo, a dire il vero...

Sciarese
07-05-2009, 06:47
Se sei solo interssato allo SLI, a mio avviso è superfluo puntare su una mobo con X58. Dove ti offrono in doppione gli slot per il Crossfire che non userai, un'inutile complicazione. Cercherei una mobo e il resto con nvidia 790, a mio avviso. poi ... ciao S.

ranmamez
07-05-2009, 14:42
Se sei solo interssato allo SLI, a mio avviso è superfluo puntare su una mobo con X58. Dove ti offrono in doppione gli slot per il Crossfire che non userai, un'inutile complicazione. Cercherei una mobo e il resto con nvidia 790, a mio avviso. poi ... ciao S.
Scusa ma io sto parlando di un sistema Core i7, il Phenom 1 e 2 e tutta la robetta AMD non mi interessa. Punto direttamente al massimo che attualmente il mercato offre.
Per cui non è che sono interessato allo SLI in se, sono interessato al Core i7, e questo implica l'adozione obbligatoria di una scheda madre con chipset x58, perché attualmente non ne esistono altri, come non esistono proprio altre fasce di chipset per tale cpu. Chipset che come vantaggio ha la possibilità di usare indistintamente il crossfire o lo sli, per cui ho più libertà di scelta.
Con il Phenom e il chipset 790 invece sarei limitato al Crossfire, e questo NON va bene.

K Reloaded
07-05-2009, 14:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1910289