View Full Version : differenza tra ASUS HD4870 512MB e ATI Sapphire HD4870 512MB
roby9793
02-05-2009, 19:04
Salve a tutti,volevo un bel consiglio da persone esperte come voi del forum.:p
Ho un monitor asus 22" e la mia configurazione pc è in firma,tranne che fra pochi giorni sostituirò il Q9300 con un Q9550.
Devo cambiare la mia ati 3870 e:
ho trovato una ATI Sapphire design HD4870 512MB nuova dal mio negozio di fiducia a circa 145 euro
e
ho poi trovato una ASUS HD4870 512MB Dark Knight Edition usata solo da pochi mesi con garanzia a circa 140 euro.
:cry: quale mi consigliate? :cry:
ci sono sostanziali differenze tra le due?:muro:
Grazie
TheBeast87
02-05-2009, 19:31
La differenza sta nel dissipatore..
Allora io ti consiglio la sapphire per 2 motivi:
1-Non è usata.. non si sa mai che cosa ha fatto il tipo dell' altra VGA
2-Ha un sistema di raffreddamento che ti butta fuori l'ari dal case..
Poi per 5 euro di differenza non prenderei mai un usato..
roby9793
02-05-2009, 19:39
grazie per il consiglio
La differenza sta nel dissipatore..
Allora io ti consiglio la sapphire per 2 motivi:
1-Non è usata.. non si sa mai che cosa ha fatto il tipo dell' altra VGA
2-Ha un sistema di raffreddamento che ti butta fuori l'ari dal case..
Poi per 5 euro di differenza non prenderei mai un usato..
Sapphire ha il peggior sistema di dissipazione del calore, nonchè dei consumi e temperature e rumorosità (questo discorso non vale per le nuove 4890). Monta il dissipatore reference e posso assicurarti che per tenere i 50 °C in idle devi settare la turbina al 35%. Su questo regime la turbina non è eccessivamente rumorosa ma comunque la senti (in particolare se il pc ha poche ventole).
Fortunatamente, la turbina ha il buon gusto di pescare l'aria dal case e buttarla fuori, in modo da non far salire la temp degli altri componenti.
Detto questo, consiglio a roby9793 di orientarsi sulla casa produttrice gainward che monta piattaforme con dissipatori ottimi e regimi di turbina decisamente più silenziosi.
Se puoi aggiungere 20 euro in più, ti porti a casa una Gainward 4870 golden saple (overcloccata di fabbrica).
Ovviamente è solo un mio consiglio;)
quoto la 4870 gs :D
PS: cambiare il Q9300 col Q9550 è una cosa priva di senso secondo me.
kinotto88
02-05-2009, 21:04
quoto la 4870 gs :D
PS: cambiare il Q9300 col Q9550 è una cosa priva di senso secondo me.
il q9550 sale molto di+ in o.c...anche se non so se ne valga la pena..:rolleyes:
quoto per la 4870..
roby9793
02-05-2009, 21:07
Vi ringrazio ancora per tutte le delucidazioni fatte fin ora,
e ci farò un pensierino sulla Gainward 4870.
L'unica cosa che non capisco e perche non ci sarebbe senso alla sostituzione del Q9300 con il Q9550.
Grazie per la disponibilità;)
TheBeast87
02-05-2009, 21:45
Vi ricordo una cosa.. La sapphire non ha il dissipatore peggiore che c'è sul mercato.. La prima versione si.. Quella con il dissipatore rosso.. Le ultime che fanno, che hanno il dissipatore simile a quello della toxic, vanno che è una favola.. io tengo la ventola al 20% inudibile e ho 40° la gpu.. fatevi un po i conti voi..
:D :D
Vi ringrazio ancora per tutte le delucidazioni fatte fin ora,
e ci farò un pensierino sulla Gainward 4870.
L'unica cosa che non capisco e perche non ci sarebbe senso alla sostituzione del Q9300 con il Q9550.Grazie per la disponibilità;)
Perchè passaresti da 2,5 GHz a 2,83 GHz. Un salto del genere puoi farlo cloccando il 9300 (330 MHz non è un overclock spinto). L'unica cosa che non avrai saranno i 12MB di cache L2, ma su questa cosa dovrai valutare tu. Se usi programmi che possiedono parecchie istruzioni che devono essere utilizzate molto spesso, converebbe avere 12MB di cache...anche se penso che 6MB siano più che sufficienti
roby9793
02-05-2009, 22:10
Lo cambio appunto perche raddoppio la cache,e credo sia già tanto.
Per l'overclock il Q9300 l'ho portato a 3200Mhz,non ho voluto spingerlo tanto,e credo che il Q9550 lo porterò tranquillamente a 3600Mhz.
Poi credo che se venderò il Q9300 recupererò una buona parte dei soldi,
almeno spero:D .
Grazie Ale985 sei davvero molto preparato
roby9793
02-05-2009, 22:15
Adoro il forum perchè ce sempre un interessantissimo scambio di opinioni.
Peccato che mi sono inscritto solo da poco.
Vi ricordo una cosa.. La sapphire non ha il dissipatore peggiore che c'è sul mercato.. La prima versione si.. Quella con il dissipatore rosso.. Le ultime che fanno, che hanno il dissipatore simile a quello della toxic, vanno che è una favola.. io tengo la ventola al 20% inudibile e ho 40° la gpu.. fatevi un po i conti voi..
Potessi tornare indietro prenderei la gainward ad occhi chiusi....solo per la dissipazione e silenziosità! Oh, per carità....la Sapphire è fantastica come prestazioni....però è casinara al massimo
roby9793
02-05-2009, 23:43
A me la sapphire rispetto alla gainword piace per i colori aereografati del dissipatore.:D
Ma se non sbaglio,tu hai proprio la scheda che voglio acquistare io?
DEABlade
02-05-2009, 23:49
A me la sapphire rispetto alla gainword piace per i colori aereografati del dissipatore.:D
Ma se non sbaglio,tu hai proprio la scheda che voglio acquistare io?
se dovessimo guardare le schede per l'aspetto estetico, dovremmo tornare alle geforce serie 6/7... le schede bisogna prenderle per la qualità tanto alla fine stanno dentro un case chiuso. non lasciarti ingannare dall'estetica, è l'errore che fà il 90 % delle persone che prende una nuova scheda.
roby9793
02-05-2009, 23:56
se dovessimo guardare le schede per l'aspetto estetico, dovremmo tornare alle geforce serie 6/7... le schede bisogna prenderle per la qualità tanto alla fine stanno dentro un case chiuso. non lasciarti ingannare dall'estetica, è l'errore che fà il 90 % delle persone che prende una nuova scheda.
Si,questo lo so,
scusami mi sono lasciato prendere dall'estetica che non centra nulla.
Ma da come ho potuto comprendere le tre schede 4870 che stiamo parlando si differenziano sostanzialmente dal dissipatore.
le hd 4870 sapphire design costano così poco rispetto alle altre hd 4870?
perchè hanno un sistema di alimentazione meno evoluto ed efficente rispetto a quello delle reference che è digitale
Le sapphire bisogna comperare solo le prime che fanno di un modello perchè sono delle reference ,poi quando è un po' che un modello è uscito e sasà lo stesso anche per le hd 4890 ,immettono sul mercato il famoso SAPPHIRE DESIGN ,con pcb blu alimentazione semplificata dissipatore particolare il tutto per ridurre i costi,io per pochi euro comprerei la Palit Radeon HD4870 Sonic Dual Edition 512Mb che costa 158 eurozzi online che è uguale alla gainward gs (gainward palit/expertvision commercializzano molti prodotti uguali )
DEABlade
03-05-2009, 00:13
Si,questo lo so,
scusami mi sono lasciato prendere dall'estetica che non centra nulla.
Ma da come ho potuto comprendere le tre schede 4870 che stiamo parlando si differenziano sostanzialmente dal dissipatore.
dissipazione e overclock... alcune lasciano in default..altre danno un pò di spinta...cmq il dissipatore non è da sottovalutare, anzi...
kinotto88
03-05-2009, 00:59
dissipazione e overclock... alcune lasciano in default..altre danno un pò di spinta...cmq il dissipatore non è da sottovalutare, anzi...
*
michelgaetano
03-05-2009, 03:05
Tra le due, sicuramente meglio quella nuova.
Una Gainward GS va meglio, ma va visto il prezzo. Se la Sapphire comunque è la Toxic Design, vai sparato su quella che va benissimo.
roby9793
03-05-2009, 09:43
Tra le due, sicuramente meglio quella nuova.
Una Gainward GS va meglio, ma va visto il prezzo. Se la Sapphire comunque è la Toxic Design, vai sparato su quella che va benissimo.
Ok,allora credo che sceglierò la nuova.
Ma non varrebbe invece la pena,acquistare un'altra HD3870,
come quella che ho per fare un bel crossfire?
Non ti conviene realizzare un multi gpu, nè con schede ATì nè con nvidia. Non ottieni quasi mai il raddoppio prestazionale, anzi...se incrementi di 10 fps è già qualcosa. Pertanto non è quasi mai giustificato l'acquisto di una seconda scheda gemella.
Inoltre, i sistemi multi gpu cominciano ad essere sfruttati alla tua risoluzione, anche se con una scheda singola hai prestazioni più che soddisfacenti (con alcuni titoli in fullHD possono eventualmente essere raccomandate due schede video se si volgiono ottenere frame rate elevati con impostazioni grafiche su livelli enthusiast+filtri attivati).
Il problema risiede nell'ottimizzazione dei giochi verso il calcolo scalare...per cui i risultati dipendono molto dal titolo preso in considerazione. Va detto che i migliori risultati con le tecnologie multi gpu si ottengono utilizzando schede madri basate su chipset X58, ma queste costano non meno di €200 e sei costretto a passare ai core i7 e memorie DDR3....facendo i conti non conviene assolutamente.
La 4870 è più veloce della 3870 (e di un ipotetico cross di 3870) indipendentemente dal titolo preso in considerazione.
come sopra
TheBeast87
03-05-2009, 10:24
Consuma molto di più e non rende proprio molto di più anzi penso renda meno..
Io come detto prime ho la sapphire toxic design con il pcb blu e il dissipatore simile ala toxic.. Le temperature sono bassissime, la vantola in 2d non si sente nemmeno..
Io cmq non capisco perchè c'è sta fissa con il rumore della ventola....
Ma scusate quando giocate, ascoltate i suoni del gioco e spegnete l'audio e vi avvicinate al case per ascoltere il rumore della ventola della VGA???
é vero sopra il 60% la ventola si sente se non ascolti nulla...
A già.. nella sessione 3D la mia ventola non ha mai superato il 45 %..
roby9793
03-05-2009, 11:10
Infatti tra le varie serie di HD4870 mi era sfiorata anche l'idea del crossfire,ed avevo già letto qualcosina sui consumi elevati e con rendimento solo di poco superiore.
Per il rumore la mi 3870 a minimo non si sente proprio,quando gioco un po a crisys si sente un po di rumore,ma non è eccessivo.
roby9793
03-05-2009, 23:07
Ringrazio tutti per la grande professionalità offerta in questa discussione.
Appena mi arriva la HD4870 vi farò sapere se sono rimasto soddisfatto delle prestazioni.
Saluti a tutti;)
roby9793
05-05-2009, 20:51
Salve a tutti,volevo un bel consiglio da persone esperte come voi del forum.:p
Ho un monitor asus 22" e la mia configurazione pc è in firma,tranne che fra pochi giorni sostituirò il Q9300 con un Q9550.
Devo cambiare la mia ati 3870 e:
ho trovato una ATI Sapphire design HD4870 512MB nuova dal mio negozio di fiducia a circa 145 euro
e
ho poi trovato una ASUS HD4870 512MB Dark Knight Edition usata solo da pochi mesi con garanzia a circa 140 euro.
:cry: quale mi consigliate? :cry:
ci sono sostanziali differenze tra le due?:muro:
Grazie
:D Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.:D
Ho acquistato un HD4870 toxic design nuova dal mio negoziante a 143€,e ne sono rimasto molto soddisfatto.:ubriachi:
Grazie ancora ed alla prossima.
:D Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato.:D
Ho acquistato un HD4870 toxic design nuova dal mio negoziante a 143€,e ne sono rimasto molto soddisfatto.:ubriachi:
Grazie ancora ed alla prossima.
:cincin: :happy:
roby9793
06-05-2009, 21:09
:cincin: :happy:
Grazie Ale985 :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.