View Full Version : Schermata di boot all'avvio con tutti caratteri strani e Vista che nn si avvia!!!
ragazzi, al pc di un mio amico, di punto in bianco Vista ha dato un errore e dopo aver spento il pc, al riavvio lo schermo all'inizio si presenta con tutti caratteri strani su tutto lo schermo, poi lo schermo si vede male e solo dopo parte il caricamento del so ma con esito negativo...
Ho provato per salvare i dati a caricare Ubuntu live ma all'avvio la risoluzione boh salta e nn riesco a vedere nulla...Ho provato anche con Ultimate cd per provare a sistemare qualcosa da dos ma anche qui, da liena di comando sono impossibilitato a fare qualsiasi cosa perche le lettere su tutto lo schermo mi impediscono di capire cosa scrivo ma soprattutto alle lettere della tastiera nn corrispondono poi quelle a video...mqa che cosa ha??????????
ragazzi, al pc di un mio amico, di punto in bianco Vista ha dato un errore e dopo aver spento il pc, al riavvio lo schermo all'inizio si presenta con tutti caratteri strani su tutto lo schermo, poi lo schermo si vede male e solo dopo parte il caricamento del so ma con esito negativo...
Ho provato per salvare i dati a caricare Ubuntu live ma all'avvio la risoluzione boh salta e nn riesco a vedere nulla...Ho provato anche con Ultimate cd per provare a sistemare qualcosa da dos ma anche qui, da liena di comando sono impossibilitato a fare qualsiasi cosa perche le lettere su tutto lo schermo mi impediscono di capire cosa scrivo ma soprattutto alle lettere della tastiera nn corrispondono poi quelle a video...mqa che cosa ha??????????
ma all'avvio del pc le scritte del bios sono visualizzate correttamente?
se al bootstrap (non all'avvio di windows) vedi caratteri strani, all'80% è la scheda video che è andata (memorie)...
aiuto in che senso? Beh si io appena accendo il pc, su sfondo nero vedi una marea di a con le dieresi lungo tutto lo schermo, poi la scritta del bios della Vaio la vedo tutta tratteggiata...e poi si windows cerca di avviarsi ma nulla...
se i problemi te li da già al bootstrap, quindi PRIMA che il pc carichi il sistema operativo, NON è un problema di sistema operativo ma un problema hardware...:fagiano:
anche ubuntu salta per lo stesso motivo...
imho è la scheda video andata... mandalo in garanzia da sony...
gianni1879
03-05-2009, 14:24
puoi provarla su un altro pc??
eventualmente sempre sullo stesso sistema puoi provare un'altra vga??
è un portatile quindi la vedo dura provare la scheda altrove...e ditemi, se fosse un problema hardware, quindi ipotizzando la scheda video, è normale che se entro nel bios vedo tutto come si deve? Anche se nn posso far davvero nulla in quel bios dei notebook sony..
esiste un test per capire se e' un problema video?
Sì c'è il memtest per le schede video:
http://mikelab.kiev.ua/index_en.php?page=PROGRAMS/vmt_en
Il fatto che il bios appaia corretto non vuol dire che la memoria della scheda video non sia comunque andata... se il bios viene caricato in memoria RAM/usa una porzione di memoria non fallata, lo vedi bene...
Se però il sistema proprio non parte (e quindi non riescvi manco a far andare il memtest) usa allora questo cd:
http://www.ubcd4win.com/
Ultimate Boot CD for Windows: è un sistema operativo su CD (devi avere il cd di xp da cui copiare alcuni file) a me ha risolto i problemi ben più di una volta... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.