View Full Version : Nuovo pc o...
Ciao a tutti!
Vorrei sottoporvi questo mio problema, spero possiate aiutarmi a decidere!
Sono indeciso se assemblare un nuovo PC (spendendo parecchi soldi) o se accontentarmi di un upgrade della scheda video. Lo scopo principale per tali upgrade è ovviamente il gaming.
Attualmente possiedo il seguente PC:
Scheda Madre: ABIT AW9D
Processore: Intel Duo Core 2 E6700 (2,66 Ghz)
Alimentatore: Enermax*
Ram: Corsair Dominators 4 GB (Cm2X1024-6400C4D)
Hard Disk Principale: Western Digital (WD1500ADFD) 150 GB
Scheda Video: ATI SAPPHIRE RADEON HD3870
Monitor: ASUS VW246H (24 pollici 1920x1080)
*Non ricordo la marca e il wattaggio, so che è vecchio, ma che finora ha sempre retto bene, questa configurazione in particolare, senza alcuna difficoltà quindi posso supporre che sia sui 400 watt reali.
Il sistema si comporta benino a risoluzioni 1280x1024, ma con il nuovo monitor e la risoluzione 1920x1080 ovviamente non riesce a esprimersi sufficientemente bene. World of Warcraft, che è un gioco che non richiede grandi risorse, funziona bene a questa risoluzione solo con le ombre disattivate, per fare un esempio.
Stavo pensando a questa configurazione:
Scheda Madre: Asus Rampage II Extreme
Processore: Intel Core i7 965 Extreme (3.2 Ghz)
Alimentatore: Cooler Master Real Power M850 RS-850-ESBA
Ram: Corsair TR3X6G1600C8D (3x2GB, 1600 Mhz, DDR3)
Hard Disk Principale: Western Digital VelociRaptor 150GB SATA2 WD1500HLFS (2x RAID 0)
Scheda Video: Gainward GTX285 1GB (x3 TRI-SLI)
Andrebbe più che bene, ma il costo medio di 2700€ un po' mi frena.
Se invece di questa configurazione, indubbiamente di prima scelta, decidessi di cambiare solo la scheda video e prendessi ad esempio una ATI RADEON HD4870X2 (singola scheda ma dual gpu) avrei dei grossi colli di bottiglia con il mio pc? In caso negativo, riuscirei a giocare a 1920x1080 bene con tutti i giochi presenti e nell'immediato futuro?
Eventualmente la scelta della scheda video deve ricadere su un altro modello o su un crossfire (in tal caso dovrei cambiare sicuramente alimentatore)?
Grazie a tutti ^_^
Upgrade della scheda video con un ottima GT260 o una ATI 4870 meglio se Gainward Golden Sample.Se ti devi rifare una config cmq sia quella era veramente esagerata e imho inutile
Grazie per la risposta super veloce ^_^
Quindi dici che una HD4870X2 o una GT260 con la mia configurazione attuale sarebbe sufficiente per giocare a 1920x1080 senza colli di bottiglia eccessivi?
Grazie ancora :)
togli quell X2 alla 4870 :D
Tranquillo,Hai cosi un ottima vga e il procio che occato un pò non ti farà da collo di bottiglia ;)
Purtroppo non posso overcloccare la CPU per ragioni lunghe da spiegarsi, ma non sarebbe meglio una 4870X2 ? Oppure nel caso di questa scheda il resto del sistema non è sufficientemente potente?
Sarebbe un pò inutile!Non avresti molto guadagno di fps
Capisco :)
Grazie dei consigli :)
Speedy L\'originale
02-05-2009, 19:52
Purtroppo non posso overcloccare la CPU per ragioni lunghe da spiegarsi, ma non sarebbe meglio una 4870X2 ? Oppure nel caso di questa scheda il resto del sistema non è sufficientemente potente?
è meglio la 4870x2 e a quella risoluzione darebbe il meglio, io metterei quella ;)
Altrimenti valuterei pure la GTX 285 o la dual 295
La config ke hai fatto con l'i7 è il migliore esempio su come buttare i soldi, io spendeno 1/5 di quello ke avresti speso te x l'i7 avrei giocato meglio.
Sì in effetti pensavo anche io che per giocare a 1920x1080 una HD4870X2 o uno sli sarebbe stato più indicato.
Riguardo la configurazione effettivamente potrebbe essere esagerata, ma sarebbe stato un'acquisto mooooooooooolto lungimirante! ^^
Anthonylm
02-05-2009, 19:55
La config ke hai fatto con l'i7 è il migliore esempio su come buttare i soldi, io spendeno 1/5 di quello ke avresti speso te x l'i7 avrei giocato meglio.
Come non quotarti,con quei soldi mi faccio due pc e ci gioco meglio della tua config :asd:
quoto...configurazione inutile per 2500 euro!!
Ok ok! :D Mi avete convinto, vada per la scheda video.
Chissà se la HD4870X2 mi girerà sul mio ali attuale?? :)
Anthonylm
02-05-2009, 20:07
Ok ok! :D Mi avete convinto, vada per la scheda video.
Chissà se la HD4870X2 mi girerà sul mio ali attuale?? :)
dovresti vedere almeno quanti watt è l'ali..
Lo so, però non mi va di aprire il case :mc:
Comunque sicuramente dovrò cambiarlo, l'HD3870 lo regge tranquillamente, ma la HD4870X2 ne dubito... :)
Speedy L\'originale
02-05-2009, 20:57
Lo so, però non mi va di aprire il case :mc:
Comunque sicuramente dovrò cambiarlo, l'HD3870 lo regge tranquillamente, ma la HD4870X2 ne dubito... :)
Non è detto, x reggere una 4870x2 basta un normalissimo 5x0 watt di marca, il tuo di marca lo è, quindi potresti vedere quanti watt ke dichiara, io ci guarderei, non ti costa nulla, sicuramente non i quasi 100€ x un ali buono.
Sì, hai ragione. Domattina apro e guardo :)
Anthonylm
02-05-2009, 21:20
Sì, hai ragione. Domattina apro e guardo :)
Facci sapere
Dunque si tratta di un Enermax ELT500AWT a 500 Watt.
Sotto la linea 12V1/12V2 c'è scritto: 384 Watt.
In questa rece (http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2008/09/03/sapphire-ati-radeon-hd-4870-x2/8) vedo che sotto sforzo consuma 460 watt, e se interpreto bene la linea 12V1 / 12V2 (che è la linea della scheda video se non vado errato), mi mancano quasi 100 watt. Temo di dover cambiare ali, dico bene?
Se ho ragione, che ali mi consigliate? Grazie :)
secondo me la cosa migliore da fare sarebbe quella di prendere una gtx295 la si trova anke a 420€ ed è molto meglio della 4870x2 x giokare a 1900x1200
x una 4870x2 secondo me ci vuole minimo un 650watt io ho sempre usato thermaltake e mi trovo benissimo quello ke ho adesso è della serie Toughpower Cable Management sa 750watt e si trova in giro x 120€ secondo me è un ottimo alimentatore x questo ti consiglio quello
650W?Insieme alla 4870x2 ci attacchi un microonde per caso?Un buon VX550W va benissimo
Anthonylm
03-05-2009, 11:42
650W?Insieme alla 4870x2 ci attacchi un microonde per caso?Un buon VX550W va benissimo
:asd:
no ci vuole un 600-650watt x una skeda video ke consuma 240watt http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/ati-vs-nvidia-a-confronto-17-configurazioni-video_9.html
poi la differenza di prezzo da un 550watt e un 650watt è minima quindi tanto vale ke si prenda quello da 650watt
Anthonylm
03-05-2009, 11:53
no ci vuole un 600-650watt x una skeda video ke consuma 240watt http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/ati-vs-nvidia-a-confronto-17-configurazioni-video_9.html
poi la differenza di prezzo da un 550watt e un 650watt è minima quindi tanto vale ke si prenda quello da 650watt
Con un buon VX550W regge benissimo,il 650 è da prendere nel caso di upgrade futuri :)
MA è sempre meglio informare bene gli utenti meno esperti...consumerà tutto l ambaradam sui 450 w MAXXX!quindi un corsair vx 550W va + che bene
ma ke senso a prendere un 550watt quando x 10-20€ ti prendi un 650watt
Quella di informare correttamente un utente,spiegargli che effettivamente gli va bene anche un 500w di ottima qualità e permettergli di scegliere tra + alternative,così se ha intenzione di fare upgrade in futuro può anche prendere un piperock o seasonic da 1,3kW altrimenti se vuole stare tranquillo per un pò spende di meno
PS ha con l' H :D
Come pensavo mi tocca cambiare l'alimentatore dunque!
Che ne dite del CORSAIR 650W CMPSU-650TX ? Considerato che quando cambierò PC non voglio dover ricambiare anche alimentatore e che potrei voler mettere una crossfire o sli ?
Speedy L\'originale
03-05-2009, 12:42
Dunque si tratta di un Enermax ELT500AWT a 500 Watt.
Sotto la linea 12V1/12V2 c'è scritto: 384 Watt.
In questa rece (http://www.bit-tech.net/hardware/graphics/2008/09/03/sapphire-ati-radeon-hd-4870-x2/8) vedo che sotto sforzo consuma 460 watt, e se interpreto bene la linea 12V1 / 12V2 (che è la linea della scheda video se non vado errato), mi mancano quasi 100 watt. Temo di dover cambiare ali, dico bene?
Se ho ragione, che ali mi consigliate? Grazie :)
Secondo me essendo il tuo ali di marca proverei prima a tenerlo, perchè il PC NON RICHIEDE 450w!!
In questi 450w c'è da metterci dentro l'efficienza dell'alimentatore, il pc in sè mettendo che ha un efficienza del 80% (80+) x assorbire alla spina 450w vuol dire che richiede all'alimentatore 375w, come si può leggere da hwupgrade:
Abbiamo rilevato il consumo dell'intero sistema rilevato a monte dell'alimentatore utilizzando configurazione utilizzata anche per i benchmark prestazionali di seguito riportata:
* scheda madre: XFX nForce 790i Ultra SLI (chipset NVIDIA nForce 790i Ultra SLI, Socket 775 LGA);
* processore Intel Core 2 Extreme QX9770: clock 3,2GHz, bus quad pumped 1.600 MHz, architettura quad core, 12 Mbytes cache L2;
* memoria Crucial DDR3-1600 (7-7-7-20 2T), 2 Gbytes;
* alimentatore Enermax Galaxy 1000w.
Il consumo è stato misurato in tre scenari diversi: idle, con CPU sotto stress (grazie al tool Orthos, installato in due percorsi differenti per caricare tutti e quattro i core) e con CPU e GPU sotto stress (aggiungendo al precedente anche l'esecuzione della scena 18 del benchmark Shadermark).
Se poi consideraimo queste cose:
- La cpu in questione è un modello extreme, noi sicuramente prenderemo un modello inferiore che quindi consuma meno.
- I TEST del consumo sono stati calcolati con un programmma (ShaderMark e Orthos) che sfrutta al 100% la sk. video e la cpu , roba che nemmeno crysis fà e proprio su un test effettuato da hwupgrade si vedeva che la differenza tra shadermark e crysis sui consumi è netta.
- In quei valori messi da hwupgrade c'è da calcolare il consumo o rendimento dell'alimentatore, dei trasformatori ideali non hanno ancora di inventarli, non pensate che anche un alimentatore x poter funzionare abbia un suo consumo? Questo solitamente viene escluso dai watt dichiarati, quindi se il pc richiede 100w alla spina se ne avranno di +.
Io prima di cambiarlo proverei a tenerlo, essendo di qualità al max si blocca il pc o non si avvia, mica te lo brucia.
Se va bene avrai risparmiato quasi 100€, se ti va male hai fatto un tentativo e il tuo enermax attuale andrà ancora bene x altri scopi.
Ottimo consiglio, farò così allora! L'unica cosa se non va dovrò attendere ancora dei giorni per una spedizione sperata... E va beh!
Ordino la Sapphire HD 4870 X2 2GB GDDR5 allora :)
Grazie a tutti dei consigli, vi farò sapere se il mio ali la regge!
Anthonylm
03-05-2009, 14:09
Ottimo consiglio, farò così allora! L'unica cosa se non va dovrò attendere ancora dei giorni per una spedizione sperata... E va beh!
;)
Speedy L\'originale
03-05-2009, 17:40
X risparmiare 100€ non penso che sia chissà che sacrificio, il pc funzionante ce l'hai lo stesso ;)
Il montare alimentatore sempre + potenti è solo una moda, specie se consideriamo alimentatori di marca.
Eccomi per l'aggiornamento!
Mi è arrivata la Sapphire Radeon HD4870X2 e l'ho montata. Al primo "montaggio" inserisco solo il molex rosso a 6 piedini (come nella HD3870 che ho) pensando che l'ulteriore molex a 8 piedini (con relativo adattatore che lo trasforma in due molex standard a 4 piedini, anche se ne hanno tre, tipo quelli dei lettori dvd/masterizzatori) sia un metodo alternativo nel caso non si possieda il molex a 6 piedini.
La scheda fischia piuttosto arrabbiata e la ventola a bordo va a velocità curvatura.
Un po' stupito, aggangio un cavo energetico aggiuntivo del mio ali modulare, e connetto l'adattatore 8 -> 2x4 incluso nella confezione collegandolo al nuovo cavo.
Niente più fischi :) Il pc si avvia... ma si ferma al boot, con la schermata ASUS "Premere TAB per vedere il boot o DEL per entrare nel bios". Peccato che da lì non si schiodi più, con messaggio 49 della Motherboard che se interpreto correttamente il manuale è uno dei passaggi intermedi del boot... Insomma, non andava avanti.
Devo supporre che l'alimentatore non regga. Quale mi consigliate dunque? Consideriamo che deve essere lungimirante e dovrà accomodare il nuovo computer che farò in futuro. Pensavo a un Cooler Master Real Power M850 Modulare RS-850-ESBA oppure CORSAIR 850W CMPSU-850TXEU. Direi anche per lungimiranza di non scendere sotto gli 800. Che ne dite?
:)
800w sono inutili già il 650w ha più del doppio della potenza richiesta da un pc ben corazzato
ps se ti mettono 2 connettori sulla mobo logico che vanno collegati entrambi o no? XD
Beh come dicevo, ho pensato ad un'alternativa perchè addirittura connettere un molex da 6 piedini e uno da 8 al quale entrano due standard da 4 mi pareva folle O.o
E dire che ho sempre avuto schede video piuttosto potenti!
Comunque se è vero che 650watt è più del doppio di quanto serva a un PC corazzato, com'è che il mio enermax da 500watt non ce la fa (almeno così interpreto il fatto che non mi va oltre al boot)? ;)
Beh come dicevo, ho pensato ad un'alternativa perchè addirittura connettere un molex da 6 piedini e uno da 8 al quale entrano due standard da 4 mi pareva folle O.o
E dire che ho sempre avuto schede video piuttosto potenti!
Comunque se è vero che 650watt è più del doppio di quanto serva a un PC corazzato, com'è che il mio enermax da 500watt non ce la fa (almeno così interpreto il fatto che non mi va oltre al boot)? ;)
sicuro che sia l'ali e non la mobo doa?
No, non ne sono certo perchè non ho modo di verificare.
Ciò che posso dire è che la ventola della scheda video partiva regolarmente, la lucetta rossa montata sopra si accendeva, e che se non gli davo entrambi i cavi di corrente fischiava per avvisare che non era alimentata a sufficienza.
Connettendoli entrambi non si lamentava più, ma non si proseguiva oltre al boot. Queste sono le info che ho a disposizione... Non so se in caso di sottoalimentazione degli altri componenti, come CPU e Mobo stessa il comportamento sia non riuscire ad avviarsi. A me proprio si fermava alla schermatina della Asus che diceva di premere TAB per visualizzare il post, o premere DEL per entrare nel bios. Schermata che se non si preme tab dura finchè non parte il sistema operativo. Nel mio caso non rispondeva ad alcun comando e restava ferma, la MOBO dava il Post Code 4E: "Program MTRR of M1 CPU, Initialize L2 cache for P56 class CPU & program CPU with proper cacheable range 3. Initialize the APIC for P6 class CPU, On MP platform, adjust the cacheable range to smaller one in case the cacheable ranges between each CPU are not identical"
Pur non comprendendo appieno, non mi pare che c'entri nulla la scheda video con questa fase nella quale si fermava il boot.
Magari un 750 Watt: CORSAIR CMPSU-750TXEU 750W ?
Speedy L\'originale
06-05-2009, 19:59
Prima di cambiare l'alimentatore proverei a:
- Collegare alla VGA altri cavi/ linee d'alimentazione
- Proverei a resettare il BIOS, magari c'è qualcosa che non va
- Staccherei tutto ciò che è possibile staccare che non serve all'avvio del pc, cioè tutti i masterizzatori, Hard disk, ventole e sk. pci che non sono necessarie, poi vedrei come si comporta.
Se il risultato non cambia o il problema torna una volta rimesse le altre periferiche mi sà che hai ragione e quindi vedi di mettere un alimentatore, se vuoi un ali modulare vai su un corsair HX, se invece non ti interessa nulla dei cavi e dell'ordine vedi d'andare su un corsair TX , entrambi da 6x0 w o più, a patto che non costi eccesssivamente d +.
Ho provato a staccare il blu ray e il masterizzatore e non è cambiato nulla. Non ho voluto staccare gli HDD per non fare un gran macello con i cavi, però la scheda video era collegata bene penso perchè:
1) Il cavo a 6 pin è lo stesso che sto usando ora per energizzare la HD3870
2) Il cavo a 8 pin l'ho attaccato prima a due molex 4 pin pre-esistenti, poi ad un cavo nuovo (il mio enermax è modulare) tolto dalla confezione e il risultato non cambia.
L'unica prova che non ho effettuato (a parte staccare veramente tutto lasciando solo la scheda video; però in effetti ho 3 hard disk che ho lasciato attaccati) è di resettare il BIOS. Però in tutti questi anni in cui ho cambiato schede video non è mai stato necessario operare un reset del bios e quindi non penso che sia effettivamente necessario.
Comunque sia, colto da un po' di fretta, ho ordinato un Thermaltake Toughpower 750W 14cm Cable Management (quel "Cable Management" mi fa pensare sia un modulare in qualche misura) che in teoria potrebbe in futuro reggere un crossfire a parità di componenti. Come ali è buono spero? Leggendo varie recensioni sembra valido!
Speedy L\'originale
06-05-2009, 20:30
Ho provato a staccare il blu ray e il masterizzatore e non è cambiato nulla. Non ho voluto staccare gli HDD per non fare un gran macello con i cavi, però la scheda video era collegata bene penso perchè:
1) Il cavo a 6 pin è lo stesso che sto usando ora per energizzare la HD3870
2) Il cavo a 8 pin l'ho attaccato prima a due molex 4 pin pre-esistenti, poi ad un cavo nuovo (il mio enermax è modulare) tolto dalla confezione e il risultato non cambia.
L'unica prova che non ho effettuato (a parte staccare veramente tutto lasciando solo la scheda video; però in effetti ho 3 hard disk che ho lasciato attaccati) è di resettare il BIOS. Però in tutti questi anni in cui ho cambiato schede video non è mai stato necessario operare un reset del bios e quindi non penso che sia effettivamente necessario.
Comunque sia, colto da un po' di fretta, ho ordinato un Thermaltake Toughpower 750W 14cm Cable Management (quel "Cable Management" mi fa pensare sia un modulare in qualche misura) che in teoria potrebbe in futuro reggere un crossfire a parità di componenti. Come ali è buono spero? Leggendo varie recensioni sembra valido!
Diciamo schifo non fà, ma il corsair è 3 volte meglio e costa uguale..
Il guaio è che nei siti in cui compro di solito non è disponibile subito e ho una certa fretta... Spero non sia malaccio questo Thermaltake ...
Speedy L\'originale
06-05-2009, 21:29
Il guaio è che nei siti in cui compro di solito non è disponibile subito e ho una certa fretta... Spero non sia malaccio questo Thermaltake ...
Di siti buoni e affodabili ce ne sono diversi, pure molto veloci e economici , non vedo xkè accontentarsi di un alimentatore di qualità media considerando che srà uno dei pochi elementi che salverai al pc nuovo quando vorrai aggiornarlo.
In effetti hai ragione. Va beh ormai è fatta :(
Speedy L\'originale
07-05-2009, 12:36
In effetti hai ragione. Va beh ormai è fatta :(
Non preoccuparti che comunque schifo non fà ;)
Ahimè, tristi notizie... Non si avvia neppure con il nuovo alimentatore...
Così, dopo aver provato a resettare il bios, ho provato ad aggiornare il bios della mia ABIT AW9D all'ultima versione (la 17, stando al sito) e magicamente si è avviato (l'alimentatore forse ce l'avrebbe fatta... e va beh). Purtroppo adesso mi compaiono schermate blu con messaggi sempre differenti che mi riavviano di botto il sistema.
A volte danno la colpa a dei file come ntfs.sys win32k.sys, altre volte APC_INDEX_MISMATCH, altre ancora system_service_exception, altre volte un semplice STOP e basta.
Rimettendo la vecchia scheda i problemi non sono spariti! Penso che proverò a mettere la versione del bios appena precedente... Ma è mai possibile che ci siano tutti questi problemi ? Non è che la ABIT AW9D sia una scheda madre da 2 soldi, e la HD4870X2 non è l'ultima delle schede video! :(
Niente da fare, anche con la 16 continuano le schermate blu (stavolta PAGE_FAULT_IN_NON_PAGED_AREA che mi lascia perplesso visto che sembrerebbe un problema di ram o.O). Penso che a causa dei riavvii improvvisi, magari "legittimi" per incompatibilità della scheda video con il bios della mobo, si sia danneggiato qualche file che ora sta facendo dare i numeri al sistema. Anche se ho provato il System Restore di Windows 7 Beta...
Niente, ne approfitto per fare pulizia e mettere la RC di Windows 7 sperando che quest'operazione (che avevo comunque in programma di fare a breve) risolva i problemi!
Schermata blu persino durante l'installazione di Win7 RC...
Ahia :( Provato a resettare il BIOS?
Sì prima di fare l'upgrade del bios ho resettato il CMOS spostando il jumper. Ho anche provato a caricare i settaggi di default direttamente dal bios (Load fail-safe settings) ma senza successo.
Non so più che fare, credo di aver fatto tutti i test che mi sono venuti in mente. Se mi si pianta prima ancora di caricare il S.O. deve essere un problema hardware.. ma la scheda video è nuova e mi rifiuto di credere di aver beccato quell'unica scheda difettosa prodotta...
Speedy L\'originale
07-05-2009, 19:17
Lascia xdere la VGA NUOVA, un SO BETA e tutte le cose nuove, tra cui il BIOS, visto che i bios della Asus non sono mai stati il massimo.
Ora vedi di rimettere tutte le cose vecchie e di far riandare il pc correttamente, quindi preparati un cd di winXP, la tua VGA vecchia, il tuo Ali vecchio e il tuo BIOS vecchio, se cosi va sei a buon punto, inizia a cambiare le cose in maniera graduale, prima metti l'ali nuovo e vedi che succede, va tutto bene? Passi oltre, metti la VGA nuova, va ancora tutto bene passi al windows 7 ke vuoi te, poi vedi.
Il fatto è che ho provato a rimettere la scheda video vecchia (lasciando l'ali nuovo però, non ne potevo più di smontare e rimontare) e appaiono comunque i BSOD persino durante l'installazione del sistema operativo (quale che sia)...
Quindi, benchè concordi con te che 7 è beta e poteva esserne la causa, se siamo al punto che le BSOD appaiono persino prima di essere sul sistema operativo qualcosa non quadra :(
Il tuo metodo di test è il più giusto, però, e lo farei se oggi non avessi passato 10 ore a smontare tutto e rimontare. Domani lo porto da un tecnico che già ho le mani tutte tagliate ^^'
Vi tengo informati, e grazie di tutti i consigli :)
Speedy L\'originale
07-05-2009, 21:16
Il fatto è che ho provato a rimettere la scheda video vecchia (lasciando l'ali nuovo però, non ne potevo più di smontare e rimontare) e appaiono comunque i BSOD persino durante l'installazione del sistema operativo (quale che sia)...
Quindi, benchè concordi con te che 7 è beta e poteva esserne la causa, se siamo al punto che le BSOD appaiono persino prima di essere sul sistema operativo qualcosa non quadra :(
Il tuo metodo di test è il più giusto, però, e lo farei se oggi non avessi passato 10 ore a smontare tutto e rimontare. Domani lo porto da un tecnico che già ho le mani tutte tagliate ^^'
Vi tengo informati, e grazie di tutti i consigli :)
Le BSOD le dà solo il sistema operativo, quini quel prima è sbagliato..
Portalo da un tecnico e prepara almeno un 100€ a prescindere dal problema. ;)
Hai ragione... Il BSOD viene lanciato dal sistema operativo -.-
Che dirti dopo 10 ore di smanettamento sono fuso :P
Domattina riproverò ancora prima di portarlo dal tecnico... Dopo una notte di meritato riposo!
Speedy L\'originale
07-05-2009, 22:10
Hai ragione... Il BSOD viene lanciato dal sistema operativo -.-
Che dirti dopo 10 ore di smanettamento sono fuso :P
Domattina riproverò ancora prima di portarlo dal tecnico... Dopo una notte di meritato riposo!
Fà come ti dico con la massima calma, risparmi parecchi soldi ;)
Le BSOD le dà solo il sistema operativo, quini quel prima è sbagliato..
Portalo da un tecnico e prepara almeno un 100€ a prescindere dal problema. ;)
non proprio, a me è capitato anche un bsod durante l'installazione di xp solo che invece di bsod dovrebbe chiamarsi rsod visto che lo sfondo dell'istaller passa da blu a rosso
Dunque ho inizialmente voluto provare il bios 1.8 che non avevo precedentemente provato, ma l'installazione di 7 RC si è comunque bloccata con un BSOD "System_Service_Exception".
Al ché, prima di staccare tutto, ho provato a installare invece Windows Vista 64, pensando che forse i drivers base inclusi non funzionano correttamente.
Ho quasi terminato l'installazione e finora, tenendo le dita incrociate, non è apparsa alcuna BSOD...
Vi tengo informati :)
Niente da fare, sempre BSOD questa volta però il messaggio mi ha acceso una lampadina e ho provato ad abbassare non tanto i CAS che sono di default (5-5-5-15) ma la frequenza delle ram (da 800 mhz a 657)...
Per ora il sistema (Vista 64) funziona... sto installando 3DMark Vantage per metterlo sotto sforzo e vediamo... Dovesse andare torno su 7 RC.
Odissea finita!
Il problema? Con i vari reset del bios e flash (sebbene il flash del bios fosse necessario per fargli riconoscere la HD4870X2) si erano resettati i valori delle ram. Il che, in un primo momento, nonpensavo fosse un problema perchè erano tutti "By SPD".
Il guaio è che questa scheda madre non mi supporta le frequenze BySPD delle RAM (800 mhz), ma solo 667 mhz! Cosa che all'epoca dell'acquisto ho tristemente scoperto e velocemente rimosso... tanto chè non mi è proprio venuto in mente.
Ma a seguito dell'ennesimo BSOD mi si è accesa la lampadina... Ho abbassato manualmente le frequenze e ... eccomi su Windows 7 RC e scheda video pienamente funzionante con i WHQL usciti l'altro ieri!
L'unica pecca è che si vede quanto il sistema la strangoli, a giudicare da 3DMark Vantage. 16000 GPU Score, 4000 CPU score = 8400 3DMark!
Comunque dovrebbe andare bene per giocare a 1920x1080 almeno fino al prossimo upgrade serio!
Grazie a tutti per l'aiuto e per i consigli!
The End!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.