PDA

View Full Version : Speed Touch Home Problemi Connessione

OPENLIFE
26-01-2002, 19:46
VI ESPONGO IL MIO PROBLEMA: HO UN COLLEGAMENTO AD INTERNET CON ADSL DI TELECOM DA PIU' DI UN ANNO,COME MODEM IN AFFITTO UTILIZZAVO LO SPEED STREAM USB CHE HO SOSTITUITO CIRCA 2 SETTIMANE FA' AL PUNTO 187 DI RIFERIMENTO,CAUSA MANCANZA DEI DRIVER PER SISTEMA OPERATIVO WINDOWS XP,DA POCO AGGIORNATO. MI E' STATO FORNITO UNO SPEED TOUCH HOME CHE HO CORRETTAMENTE MONTATO DOPO L'INTALLAZIONE DELLA RELATIVA SCHE DA DI RETE. IL PROBLEMA E' QUESTO:IL MODEM NON SI COLLEGA ALLA LINEA, LA SPIA PWR/ALARM PASSA DAL ROSSO FISSO AL ROSSO LAMPEGGIANTE MA MAI AL VERDE. LA TELECOM MI DICE CHE STA' PROVVEDENDO A CAMBIARE LA CONFIGURAZIONE DALLA CENTRALE MA NON MI HA FORNITO ALCUN DETTAGLIO. IN DEFINITIVA ,CHE COSA STO' ASPETTANDO?? CHE COS'E' CHE DEVONO CONFIGURARE?? ASPETTO CHE QUALCUNO DEGLI ESPERTI MI ILLUMINI IN PROPOSITO,VISTO CHE SE ASPETTO I RAGGUAGLI DELLA TELECOM FACCIO IN TEMPO A MORIRE DI VECCHIAIA!! GRAZIE IN ANTICIPO!!

RRT4
26-01-2002, 19:54
Credo che stiano cambiando il protocollo da PPPoA usato con i modem usb a PPPoE usato con gli ethernet.
Tuttavia il tuo modem può funzionare anche in PPPoA se lo configuri
http://help.virgilio.it/guide/dettaglio.jsp?id=3080

ciao

TheMaxx
26-01-2002, 20:20
Lo Speed Touch Home funziona sia con PPPoE che con PPPoA. In ogni caso WinXP lo riconosce nativamente e si setta di conseguenza. Devi andare nella configurazione via Web del modem impostarlo a seconda del protocollo che ti ha dato il provider. In ogni caso fai riferimento ai manuali originali:

http://www.alcatel.com/consumer/dsl/pdf/sthome_manual_04.pdf

http://www.alcatel.com/consumer/dsl/pdf/st_home_pro_cli_guide.pdf

Nel caso di PPPoE vai al capitolo 3 "Bridged PPPoE", mentre nel caso di PPPoA vai al capitolo 4 "PPPoA-to-PPTP Relaying".

RRT4
26-01-2002, 20:31
Ciao.sei tu che mi hai risposto ieri su it.tlc.telefonia.adsl,no?
Cmq, rimane il dubbio se quel cambio di configurazione possa essere fatto su un modem in comodato.

TheMaxx
26-01-2002, 20:46
Originariamente inviato da RRT4
[B]Ciao.sei tu che mi hai risposto ieri su it.tlc.telefonia.adsl,no?
Si sono sempre io ... :D
Originariamente inviato da RRT4
[B]Cmq, rimane il dubbio se quel cambio di configurazione possa essere fatto su un modem in comodato.
Teoricamente qualunque modifica ad un apparato in comodato e' da considerarsi una manomissione e quindi puo' portare ad un rescissione del contratto. Questo vale sicuramente per una conversione da Home a Pro. Dovrebbe valere anche nel caso si modifichi semplicemente la configurazione, ma penso che qui i provider siano meno fiscali (capita a volte che un operatore al telefono chieda ad un cliente di modificare lui stesso la configurazione per risolvere un problema e questo sarebbe anche una violazione).

Gennaro Sb
26-01-2002, 21:03
Originariamente inviato da OPENLIFE
[B] LA SPIA PWR/ALARM PASSA DAL ROSSO FISSO AL ROSSO LAMPEGGIANTE MA MAI AL VERDE.

Allora fatti sostituire lo STH che è rotto o ha qualche problema..
la spia deve cmq passare al verde dopo circa 5 secondi dal accensione... se questo non avviene vuol dire "da manuale" che ci sono problemi al apparato.
In pratica la sequenza di accensione della spia è questa
ROSSO - GIALLO - VERDE.
Se invece manca la linea adsl "lampeggia Line Sync" e non centra niente la presenza o la configurazione della linea con la spia PWR Alarm..

Ciao.

TheMaxx
26-01-2002, 21:16
Originariamente inviato da Gennaro Sb
[B]Allora fatti sostituire lo STH che è rotto o ha qualche problema..
la spia deve cmq passare al verde dopo circa 5 secondi dal accensione... se questo non avviene vuol dire "da manuale" che ci sono problemi al apparato.
Giusto. Ottima osservazione. Mi era sfuggito il fatto della spia. PWR/Alarm rosso fisso vuol dire avvio del modem fallito, mentre rosso lampeggiante vuol dire avvio in corso. In ogni caso se non diventa mai verde significa che qualcosa non va nell'Alcatel (forse firmware danneggiato). Probabilmente l'apparato e' tornato da un comodato precedente e quelli della Telecom non lo hanno nemmeno controllato prima rimandarlo fuori.