PDA

View Full Version : Sostituzione hard disk maxtor basic 500

blaze87
02-05-2009, 16:14
Ciao a tutti.

Ultimamente il mio Hard disk esterno fa un po i capricci.

E' un maxtror basic 500.

Sarebbe possibile sostituire il disco interno, magari con uno piu' capiente?

Se si, cosa mi consigliate di acquistare?

Grazie ^^

MM
03-05-2009, 10:30
Beh lo puoi sostituire, perdendo la garanzia ovviamente
Attenzione che i capricci potrebbero derivare dal box e non dal disco

blaze87
03-05-2009, 17:21
Beh lo puoi sostituire, perdendo la garanzia ovviamente
Attenzione che i capricci potrebbero derivare dal box e non dal disco

Dici che potrebbe essere il box?

Cosa dovrei provare a fare?

Per la garanzia non mi interessa :D

MM
03-05-2009, 18:23
Cosa puoi fare?
Semplice: estrarre il disco e vedere se questo mantiene i problemi che ha attualmente anche quando viene collegato direttamente al PC
Se non li ha più, allora il problema è il box

blaze87
04-05-2009, 15:40
Appena ho sotto mano un desktop ci provo, visto che lo uso sul portatile.

Comunque, un consiglio per 1 Hard disk eventualmente da usare come rimpiazzo?

Magari da 1TB

Ale985
04-05-2009, 23:02
ciao....

mi aggrego per chiedere una cosa. Ho un maxtor da 160GB IDE che ogni tanto fa qualche rumore strano (è un rumore che sembra provenire dalla testina).
Ho fatto un test con HD tune ed ho ottenuto i seguenti valori:

access time. 15,5 ms
burst rate: 82.7 MB/sec
transfer rate medium: 59.6 MB/sec

andando sulla tendina "Health", mi segna in giallo "(OA) Spin Retry count" ma sullo status mi da comunque OK.
Con error scan tutto a posto.

Mi devo preoccupare?

Grazie

MM
05-05-2009, 11:39
Dunque, trattandosi di un Maxtor da 160 GB PATA, una serie discretamente sfigata, direi che un minimo di preoccupazione dovresti averla :D

A parte gli scherzi, fai i test con le utility del costruttore, o meglio di Seagate, visto che è stata inglobata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Comunque, stavolta seriamente, visto il disco e visti i rumori (si tratta immagino di "clack" durante l'uso) non c'è da stare tranquillissimi ;)

blaze87
05-05-2009, 14:47
Ragazzi, visto che in materia sono meno che ZERO, vedendo quest'immagine (http://img214.imageshack.us/img214/5844/000gz2.jpg) sapete consigliarmi un hard disk (500GB o 1TB) da poter sostituire, visto che quello che ho su fa i capricci?

Avrei bisogno di tutte le info possibile (attacco ecc ecc) in quanto non so proprio nulla e non vorrei prenderne uno non compatibile/collegabile :muro: :D

Ale985
05-05-2009, 21:41
Dunque, trattandosi di un Maxtor da 160 GB PATA, una serie discretamente sfigata, direi che un minimo di preoccupazione dovresti averla :D

A parte gli scherzi, fai i test con le utility del costruttore, o meglio di Seagate, visto che è stata inglobata
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Comunque, stavolta seriamente, visto il disco e visti i rumori (si tratta immagino di "clack" durante l'uso) non c'è da stare tranquillissimi ;)

OK, urge il codice rosso e faccio subito il clone sul disco fisso esterno :D

blaze87
06-05-2009, 14:21
Ragazzi, visto che in materia sono meno che ZERO, vedendo quest'immagine (http://img214.imageshack.us/img214/5844/000gz2.jpg) sapete consigliarmi un hard disk (500GB o 1TB) da poter sostituire, visto che quello che ho su fa i capricci?

Avrei bisogno di tutte le info possibile (attacco ecc ecc) in quanto non so proprio nulla e non vorrei prenderne uno non compatibile/collegabile :muro: :D

Upp!

Sul sito della maxtor dice che il drive interno è da 2,5.

Ma non è da 3,5"?!?:eek:

Ale985
06-05-2009, 20:45
Upp!

Alcuni box son odimensionati per dischi rigidi da 2,5 pollici. Quindi se vuoi sostituirlo dovresti prendere un hard disk da 2,5 pollici.
Sinceramente io mi prenderei un box della enermax da 3,5 pollici e èoi ci metto quello che voglio ;)

Parny
06-05-2009, 21:14
Upp!

Se hai il box identico a quello dell'immagine che hai postato poco sopra è un 3.5".

Sinceramente mi sembra un po una cavolata cambiare un disco così. Perchè:

1. Invalidi la garanzia del box e del disco al suo interno. Se si rompe non puoi più mandarlo indietro e fartelo cambiare.
2. Come già detto da MM, i problemi potrebbero derivare dal box stesso.
3. Solitamente i box plasticosi come quello sono infernali da aprire ma sopratutto da richiudere. Ti conviene comprarti direttamente un disco esterno nuovo da 1TB con il suo box. Vai a spendere poco di più, ti risparmi lo scazzo di smontare/rimontare il box vecchio e ti tieni la garanzia.

Ma tanto per capire, che genere di problemi ti da il Maxtor?
forse sono risolvivibili e ti risparmi questi 80€