PDA

View Full Version : areazione Thermaltake Soprano RS101

fullhd
02-05-2009, 13:42
Il Soprano RS101 ha di base una ventola 120x120 in emissione sul retro del case. Volevo mettere due ventole laterali da 120x120, quella in alto in immissione(per mandare aria più fresca verso il dissipatore/frocessore), quella più in basso(proprio di fronte la scheda video) in emissione.
Mi conviene metterle tutte e due in immissione?
Il dissipatore è quello stock della Intel, il frocio è un Quad Q6600.

Il mio case è questo, perchè ci sono più versioni dell'RS101
http://www.techpowerup.com/reviews/Thermaltake/SopranoRS101/images/ttsrs22.jpg

Frocessore:D

fullhd
03-05-2009, 18:13
UP!!!!!!!

Non ci credo che non sappiate rispondermi, vista la qualità del forum:)

Holy Cow
03-05-2009, 18:27
allora : le ventola in alto ti conviene metterla in immissione solo se hai un dissipatore low profile, cioè con ventola parallella alla mobo, altrimenti se hai un tower ti conviene metterla in emissione. Quella più in basso invece devi metterla in immissione in ogni caso.

ps: azz che hai contro i froci? ::p:

fullhd
03-05-2009, 18:36
io ho il dissi boxed della intel che c'era nella confezione, cioè low profile perkè la ventola è parallela alla mobo. Inoltre cosa intendi per tower?

Non ho niente contro i froci, ho solo cambiato la prima lettera:D

Holy Cow
04-05-2009, 18:45
per tower intendo tutti i dissipatore alti e con la ventola perpendicolare alla mobo. Ok, dato che hai un low profile mettile entrambe in immissione.

gohan
04-05-2009, 23:37
io inizierei a fare le prove senza ventole laterali, poi aggiungerne via via quelle laterali e provandole in entrambe le direzioni, così da vedere quale ti da la migliore resa ;)

fullhd
05-05-2009, 14:08
ne ho messa una in immissione, quella di sotto, che va a portare aria alla VGA, una Asus HD4850, e devo dire che ci sono 10-15° di differenza rispetto a prima. Ora devo comprarne altre due, una in immissione davanti l'HDD e un'altra per il pannello per raffreddare il frocio, sempre in immissione. Successivamente metterò due neon blu, uno sopra e uno sotto, da 30cm,i Prefectlight della Thermaltake. Il Blue SopranoRS sta prendendo forma:D

gohan
05-05-2009, 16:47
occhio a non metterne troppe in immissione perchè così non si forma il flusso che dal basso dovrebbe portare aria fresca ed espellere l'aria calda dall'alto

Holy Cow
05-05-2009, 18:34
nel suo caso penso che non ci siano problemi ad avere entramb ele ventole in immissione. Comunque puoi fare delle prove.

fullhd
05-05-2009, 21:51
occhio a non metterne troppe in immissione perchè così non si forma il flusso che dal basso dovrebbe portare aria fresca ed espellere l'aria calda dall'alto

sul thread del CM 690 ci sono vari esempi di ventolazione, con diverse disposizioni, e quella mia, cioè una in immissione davanti l'HDD, due sul pannello in immissione e quella del retro in emissione, fornisce temperature molto più basse rispetto a quella default. Ovviamente il mio case è diverso dal 690, ma credo non cambi molto.