PDA

View Full Version : [javascript]creazione dinamica di array, è possibile?

tookie
02-05-2009, 12:03
ciao a tutti,

Sto lavorando su uno javascript in cui mi servono svariati array,volevo sapere se qualcuno sa se esiste un modo per creare dinamicamente degli array, cosi da snellire il codice e per renderlo più leggibile

gugoXX
02-05-2009, 14:28
ciao a tutti,

Sto lavorando su uno javascript in cui mi servono svariati array,volevo sapere se qualcuno sa se esiste un modo per creare dinamicamente degli array, cosi da snellire il codice e per renderlo più leggibile

Forse non ho capito perche' la risposta mi sembra troppo banale

var marr = new Array();
marr.push("asdf");
marr.push("qwerqwer20");
marr.push(18);

CozzaAmara
02-05-2009, 16:47
ciao a tutti,

Dinamicamente in che senso?

Creati ad hoc dal linguaggio lato server? Se si, non ci sono problemi puoi creare "on the fly" tutto il codice che ti interessa come già puoi fare per l'html, tanto il JS è sempre interpreatato dal client.

tookie
03-05-2009, 11:12
scusate non mi son spiegato bene, intendo la creazione di n array tramite uno o più cicli(for o while) con nomi tipo array-"i"

esempio banale x intenderci

for(i=0;i<n;i++){

var array "i" =new Array("lunghezza")

}

che alla fine crea:

array"0"
array"1"
...
array"n-1"

della stessa lunghezza, che poi andro a riempire successivamente

spero di essere stato più chiaro di prima, una cosa cosi è possibile in qualche modo?

MEMon
03-05-2009, 11:19
Si chiama matrice(array di array).

Giullo
03-05-2009, 11:37
puoi fare così

var n = 10;
var arrContainer = {};
for (var i=0; i<n; i++) {
arrContainer["a"+i] = [];
}

poi puoi accedere ad uno dei 10 array creati con la sintassi arrContainer["a0"] etc etc

oppure usi un array di array :)