View Full Version : i7 o non i7??
skilldrain
02-05-2009, 12:31
Ciao a tutti, sono abbastanza niubbo e mi sembra saggio chiedere l'opinione di gente competente prima di dedicarmi a fantaassemblaggi magari inutili.
Sto per comprare il pc nuovo, e visto che è una cosa che non faccio molto di frequente mi chiedevo se optare per un core2quad o buttarmi su una soluzione con cpu i7 920 per essere "un po piu avanti con la tecnologia".
Infatti ho notato che la differenza di prezzo tra i quad core un po piu spinti e l'i7 non è eccessiva, ma non ho bene idea dell'effettivo vantaggio prestazionale della piattaforma più costosa, adesso come in un futuro più o meno lontano.
Ringrazio chiunque mi dia una mano (e anche chi no)
Saluti
skilldrain
K Reloaded
02-05-2009, 12:34
beh ti sei già risposto da solo ... :asd:
La cosa più importante che devi vedere in questo caso non è tanto il processore quanto il socket che ne permette l'alloggiamento.
I socket dell'i7 e del core 2 quad sono diversi e quello del primo (lga 1366) credo ti garantirà una maggiore tranquillità su upgrade futuri. :)
Piscicani_33
02-05-2009, 15:42
Se non hai problemi economici, allora vai con l' I7 ed il suo LGA1366 che ti consentirà un futuro aggiornamento, risparmiare oggi e restare all' LGA 775 ti inchioda agli attuali Core 2 Duo/Quad .
Ma siamo veramente sicuri che questo lga 1366 di ora sia compatibile con il futuro socket dei nuovi i5 ed i7...ho letto da più parti che non si sa se saranno compatibili imho aspetterei settembre...
Gli i5 sono la versione economica (quindi castrata) degli i7 e non sono compatibili con essi.
Intel, da quanto a voluto far intendere, riprenderà la vecchia strategia 1 architettura un socket quindi dora in avanti i socket avranno una "longevità" pari a due anni circa ( fasi Tick Tock), quindi lga 1366 sarà espandibile con i futuri esacore 32nm, per poi essere abbandonato.
Speedy L\'originale
02-05-2009, 19:17
Se vuoi un sistema + lopngevo del defunto skt 775, ma che non costi come il nehalem che anzi costa pure meno del skt 775 è il socket AM2+ di AMD, prendi un Phenom2 940 BE costa sui 180€, ma va come il Q9550 e oltre ad avere un'ottima VGA integrata ti garantisce la compatibilità con i futuri processori AM3.
Vai sul 940 hai ottime prestazioni, inferiori al nehalem sicuramente, ma con un rapporto prezzo-prestazioni nettamente migliore.
matt92tau
02-05-2009, 19:23
Se vuoi un sistema + lopngevo del defunto skt 775, ma che non costi come il nehalem che anzi costa pure meno del skt 775 è il socket AM2+ di AMD, prendi un Phenom2 940 BE costa sui 180€, ma va come il Q9550 e oltre ad avere un'ottima VGA integrata ti garantisce la compatibilità con i futuri processori AM3.
Vai sul 940 hai ottime prestazioni, inferiori al nehalem sicuramente, ma con un rapporto prezzo-prestazioni nettamente migliore.
concordo, ma io opterei per il 955 BE che AM3, a differenza del 940, e quindi supporta le DDR3
io direi i7,tanta potenza e longevità
concordo, ma io opterei per il 955 BE che AM3, a differenza del 940, e quindi supporta le DDR3
Si ma occhio che il gap prestazionale attuale tra ddr 3 e 2 è pressochè nullo attualmente per quella piattaforma ;).
matt92tau
02-05-2009, 19:33
Si ma occhio che il gap prestazionale attuale tra ddr 3 e 2 è pressochè nullo attualmente per quella piattaforma ;).
Se alzi il NB, no
navarre63
02-05-2009, 19:39
ma che ce dovete fa??? ma tutti alla NASA lavorate??:D
no scherzo, anchio dico am3 e phenomeno2 am3
FORZA AMD, STAI RINASCENDO...
hermanss
02-05-2009, 20:17
ma che ce dovete fa??? ma tutti alla NASA lavorate??:D
:rotfl:
skilldrain vai su un phenom II e quello che risparmi te lo investi in una buona vga.
Se vuoi assemblare un pc di fascia alta con un rapporto prezzo/prestazioni molto conveniente ti consiglio il Phenom X4 II 955 BE...
skilldrain
03-05-2009, 11:39
Ecco, un'altra questione; per ora ho solo pensato a intel, senza mai guardare la controparte...
mi chiedo una cosa: come mai tutti "i parametri" di amd e intel sono diversi??questo mi disorienta un po'..cmq con amd avrei la stessa possibilità di overclock che avrei con intel??(non lo so perchè non mi sono documentato granchè, scusate la niubberia)
e poi...DDR3 o no??
x i7 e x 955 solo ddr3:D
anche i phenom salgono bene...siamo là però intel ugualmente sopra:D
skilldrain
03-05-2009, 12:54
ok...ma i core2quad o il 940 BE supportano ddr3??
Speedy L\'originale
03-05-2009, 13:00
Ecco, un'altra questione; per ora ho solo pensato a intel, senza mai guardare la controparte...
mi chiedo una cosa: come mai tutti "i parametri" di amd e intel sono diversi??questo mi disorienta un po'..cmq con amd avrei la stessa possibilità di overclock che avrei con intel??(non lo so perchè non mi sono documentato granchè, scusate la niubberia)
e poi...DDR3 o no??
Anche di +, AMD ha portato un Phenom2 con l'elio liquido a 6.5 o 6.6 GHZ
Con la piattaforma AMD hai la possibilità di scegliere che ram montare, visto che le cpu AM3 possono e potranno (notare il futuro) utilizzare ram DDR2, ora è meglio andare sulle DDR2 visto che costano parecchio meno delle DDR3 e vanno uguali, in futuro si vedrà ;)
Il 955 è AM3 quindi supporta sia DDR2 che DDR3, questa cpu la si può montare su una sk. madre col skt. AM2+ che col socket AM3.
L'i7 si è sopra al 955, ma fammi 2 conti, una piattaforma i7 low cost quanto ti costa, mentre la piattaforma amd quanto?
Spendere quel tanto di x + xl'i7 aumenta le prestazioni dello stesso tanto d +? Non penso proprio, l'i7 andrà poco d +, ma la piattaforma in % costa molto di +, portando solo ad un pessimo rapporto prezzo-prestazioni.
Il 940 è AM2+, quindi solo DDR2.
matt92tau
03-05-2009, 13:10
Anche di +, AMD ha portato un Phenom2 con l'elio liquido a 6.5 o 6.6 GHZ
Preciso i 955 sono arrivati a 7.13 GHZ (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=556849)
ok...ma i core2quad o il 940 BE supportano ddr3??
il primo si,il secondo no
Speedy L\'originale
03-05-2009, 17:41
Preciso i 955 sono arrivati a 7.13 GHZ (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=556849)
Questo non lo sapevo, buono a sapersi.
Come pare le cpu amd si overcloccano pure meglio dei corrispettivi 45nm di intel.
Razer(x)
03-05-2009, 17:55
Questo non lo sapevo, buono a sapersi.
Come pare le cpu amd si overcloccano pure meglio dei corrispettivi 45nm di intel.
In frequenza massima forse. Ma di AMD in DU a 4-4.2ghz personalmente ne ho visti pochi :stordita:
Speedy L\'originale
03-05-2009, 17:58
In frequenza massima forse. Ma di AMD in DU a 4-4.2ghz personalmente ne ho visti pochi :stordita:
Mentre di quad intel quanti ne hai visti?
Consideriamo pure il costo e la longevità del socket..
goldorak
03-05-2009, 17:59
Ciao a tutti, sono abbastanza niubbo e mi sembra saggio chiedere l'opinione di gente competente prima di dedicarmi a fantaassemblaggi magari inutili.
Sto per comprare il pc nuovo, e visto che è una cosa che non faccio molto di frequente mi chiedevo se optare per un core2quad o buttarmi su una soluzione con cpu i7 920 per essere "un po piu avanti con la tecnologia".
Infatti ho notato che la differenza di prezzo tra i quad core un po piu spinti e l'i7 non è eccessiva, ma non ho bene idea dell'effettivo vantaggio prestazionale della piattaforma più costosa, adesso come in un futuro più o meno lontano.
Ringrazio chiunque mi dia una mano (e anche chi no)
Saluti
skilldrain
Essere piu' avanti con la tecnologia e' solo "marketing".
L'i7 e' fondamentalmente un processore per server, e brilla quasi esclusivamente in quel ambito li.
Per applicazioni desktop (giochi e/o qualche video encoding non a livello professionale) un dual core a 3-4 Ghz (4 Ghz overclockato ovvio) oppure un ottimo quadcore penryn tipo il Q9500 e' ancora la scelta migliore.
Se uno vuole aumentare le prestazioni del proprio pc per tenerlo a passo coi tempi ormai non ha piu' senso aggiornare la cpu perche' i vantaggi prestazionali piu' grandi si avranno e si hanno con le schede video che con cuda (nvidia)e opencl (ati, nvidia eo intel) diventeranno sempre piu' importanti per il gp-gpu.
Diverso il discorso se uno compra un pc con l'idea di aggiornare la cpu a intervalli regolari, in questo caso il socket 775 e' "morto" nel senso che i processori potenti andranno sui nuovi socket. Ma anche la stabilita' del socket i7 e' in alto mare con tutte le nuove piattaforme che bollono in pentola alla Intel.
Questo per dire che a meno di non far parte di quella schiera di utenti "ce l'ho duristi" la miglior scelta rimane un quadcore penryn o dual core a 3+ Ghz insieme ad una scheda video del calibro della gtx260-275 oppure ati 4870/4890.
i7 è una piattaforma nuova per cui più longeva e ha potenzialità mai avute prima su desktop e parlo in tutti gli applicativi
goldorak
03-05-2009, 18:14
i7 è una piattaforma nuova per cui più longeva e ha potenzialità mai avute prima su desktop e parlo in tutti gli applicativi
Come direbbero gli anglosassoni, its nonsense.
I benchmark parlano chiaro, nelle applicazioni di tutti i giorni un i7 920 e' alla pari e se non adirittura inferiore ai processori top di gamma quadcore penryn.
hermanss
03-05-2009, 19:10
Essere piu' avanti con la tecnologia e' solo "marketing".
L'i7 e' fondamentalmente un processore per server, e brilla quasi esclusivamente in quel ambito li.
Per applicazioni desktop (giochi e/o qualche video encoding non a livello professionale) un dual core a 3-4 Ghz (4 Ghz overclockato ovvio) oppure un ottimo quadcore penryn tipo il Q9500 e' ancora la scelta migliore.
Se uno vuole aumentare le prestazioni del proprio pc per tenerlo a passo coi tempi ormai non ha piu' senso aggiornare la cpu perche' i vantaggi prestazionali piu' grandi si avranno e si hanno con le schede video che con cuda (nvidia)e opencl (ati, nvidia eo intel) diventeranno sempre piu' importanti per il gp-gpu.
Diverso il discorso se uno compra un pc con l'idea di aggiornare la cpu a intervalli regolari, in questo caso il socket 775 e' "morto" nel senso che i processori potenti andranno sui nuovi socket. Ma anche la stabilita' del socket i7 e' in alto mare con tutte le nuove piattaforme che bollono in pentola alla Intel.
Questo per dire che a meno di non far parte di quella schiera di utenti "ce l'ho duristi" la miglior scelta rimane un quadcore penryn o dual core a 3+ Ghz insieme ad una scheda video del calibro della gtx260-275 oppure ati 4870/4890.
Quotone;)
E' la solita questione di chi ce l'ha più grosso:sofico:
matt92tau
03-05-2009, 19:15
Come direbbero gli anglosassoni, its nonsense.
I benchmark parlano chiaro, nelle applicazioni di tutti i giorni un i7 920 e' alla pari e se non adirittura inferiore ai processori top di gamma quadcore penryn.
I quadcore penryn sono leggermente inferiori hai Phenom II
Per applicazioni di "tutti i giorni" và bene tutto. Conosco persone che lavorano con 486dx e per loro và bene, ragazzi che giocano con un Pentium 3 1000 e per i giochi che fanno sono contentissimi.Ci sono persone che con il computer lavorano, per esempio per fare editing video: un i7 è una piattaforma molto più produttiva, fa risparmiare tempo e quindi denaro.
Ci sono poi due categorie: coloro i quali vorrebbero il computer potente ma purtroppo non se lo possono permettere e quindi iniziano a cercare scuse per le quali la tecnologia recente è inutile, e quindi quello che hanno loro è meglio, e quelli che invece il computer potente se lo prendono e basta, per il gusto di averlo. E francamente non vedo cosa ci sia di male o di immorale, i soldi, se sono guadagnati onestamente, si spendono come meglio piace.
Un E8400 è inutile tanto quanto un i7 920 tanto quanto sono inutili i videogiochi, però non c'è nulla di male a prendere uno, l'altro o tutti e tre. Vivi felice di quello che hai e comprati quello che ti pare, io personalmente credo che pensare al futuro in ambito in formatico sia una grossa fesseria e che uno deve comprare ciò che è giusto per il proprio portafoglio senza rompere le scatole a nessuno.
Il massimo del non senso è classificare l'i7 come inutile e suggerire un E8400 o un Phemon II come alternativa perché più economici. Sì, costano meno, ma si può prendere qualcosa di molto ma molto più economico ancora. E si fa tutto bene lo stesso, magari un po' più lentamente. Magari non si gioca all'ultimo titolo ma a quello di due anni prima, e si vive molto felici lo stesso, non ci sono grossi problemi.
Io non critico nè chi ha un 486, ne chi ha un i7 955, nè chi ha un Phenom II o un Athlon 64, però per favore che nessuno si consideri superiore o più intelligente degli altri.
Personalmente se dovessi farmi un PC da gioco mi comprerei un Core 2 Duo (salvo trovare dei giochi per me interessanti che srtuttano il Quad) con il massimo che mi posso permettere in termini di monitor e di scheda video, ed un sistema di dischi veloce per non avere caricamenti infiniti. Il tutto per giocare a titoli recenti, se ne sentissi il bisogno. Altrimenti si può spendere molto meno, lo ripeto ancora, giocando a qualche titolo di 2 anni fa o più, e non è che 2 anni fa non ci si divertiva.
tidusuper91
03-05-2009, 23:00
Per applicazioni di "tutti i giorni" và bene tutto. Conosco persone che lavorano con 486dx e per loro và bene, ragazzi che giocano con un Pentium 3 1000 e per i giochi che fanno sono contentissimi.Ci sono persone che con il computer lavorano, per esempio per fare editing video: un i7 è una piattaforma molto più produttiva, fa risparmiare tempo e quindi denaro.
Ci sono poi due categorie: coloro i quali vorrebbero il computer potente ma purtroppo non se lo possono permettere e quindi iniziano a cercare scuse per le quali la tecnologia recente è inutile, e quindi quello che hanno loro è meglio, e quelli che invece il computer potente se lo prendono e basta, per il gusto di averlo. E francamente non vedo cosa ci sia di male o di immorale, i soldi, se sono guadagnati onestamente, si spendono come meglio piace.
Un E8400 è inutile tanto quanto un i7 920 tanto quanto sono inutili i videogiochi, però non c'è nulla di male a prendere uno, l'altro o tutti e tre. Vivi felice di quello che hai e comprati quello che ti pare, io personalmente credo che pensare al futuro in ambito in formatico sia una grossa fesseria e che uno deve comprare ciò che è giusto per il proprio portafoglio senza rompere le scatole a nessuno.
Il massimo del non senso è classificare l'i7 come inutile e suggerire un E8400 o un Phemon II come alternativa perché più economici. Sì, costano meno, ma si può prendere qualcosa di molto ma molto più economico ancora. E si fa tutto bene lo stesso, magari un po' più lentamente. Magari non si gioca all'ultimo titolo ma a quello di due anni prima, e si vive molto felici lo stesso, non ci sono grossi problemi.
Io non critico nè chi ha un 486, ne chi ha un i7 955, nè chi ha un Phenom II o un Athlon 64, però per favore che nessuno si consideri superiore o più intelligente degli altri.
Personalmente se dovessi farmi un PC da gioco mi comprerei un Core 2 Duo (salvo trovare dei giochi per me interessanti che srtuttano il Quad) con il massimo che mi posso permettere in termini di monitor e di scheda video, ed un sistema di dischi veloce per non avere caricamenti infiniti. Il tutto per giocare a titoli recenti, se ne sentissi il bisogno. Altrimenti si può spendere molto meno, lo ripeto ancora, giocando a qualche titolo di 2 anni fa o più, e non è che 2 anni fa non ci si divertiva.
Se permetti oserei dire che... Beh... sei grande ;).
I quadcore penryn sono leggermente inferiori hai Phenom II
AI
hermanss
04-05-2009, 10:59
Era quello che speravo che qualcuno dicesse.
Hai detto proprio tutto, non c'è niente da aggiungere.;)
Piscicani_33
04-05-2009, 11:19
Il dilemma quasi filosofico, del "E a che cacchio serve?" che giustamente si ripropone ogni volta, anche se si discute di un Pentium II .
Qui si sfocia nella passione e le grandi case lo sanno, in fondo il settore "desktop" è il settore della frivolezza, penso che circa il 90% di noi, me compreso, avrà portato il proprio sistema a pieno utilizzo solo il 2-3% delle sue ore di vita, in fondo noi non siamo la Lockeed-Martin, la EADS, l'Euratom o l'ESA, non abbiamo calcoli quantistici da fare e non è che senza quad/dual core non possiamo mandare le e-mail o giocare a solitario, l'esplosione del settore netbook in fondo è anche questo, ti basta quella ciofeca (archietturalmente parlando) dell' Intel Atom e fra poco anche il Cortex A9 di ARM per fare le cose veramente "UTILI" per il resto abbiamo le nostre super VGA, gli SLI i CROSSFIRE, CPU pompatissime e memoria a pacchi!
Diciamo che è un po come fare i collezionisti, non copri 200 € un francobollo per la sua utilità (spedire una cartolina) lo fai per "sport" .
Dunque buon divertimento a tutti i fanatici di Hardware! :banned:
Un E8400 è inutile tanto quanto un i7 920 tanto quanto sono inutili i videogiochi, però non c'è nulla di male a prendere uno, l'altro o tutti e tre.
non sono d'accordo con questo discorso...
i videogiochi non sono inutili, sono divertimento,
se cerchi una cpu per giocare e (se) l'E8400 mi puo garantire
lo stesso intrattenimento del i7 allora l'i7 é inutile.
non sono nemmeno d'accordo col discorso che se uno c'ha i soldi puo comprarsi quello che gli pare, entrano in gioco altri tipi di responsabilita verso gli altri che non mi va di approfondire, perché é un discorso lungo, ma é
proprio il discorso "io c'ho i soldi e mi compro tutte le cose inutili che voglio" che crea tanti problemi alla società...
provo a estremizzare per far capire il concetto...
se uno ha 1000 miliardi puo anche decidere di comprarsi tutti i farmaci attualmente sul mercato e lasciare tutti senza. legalmente ne ha diritto...
quello che si fa volendo o non volendo ha ripercussioni sugli altri.
Piscicani_33
04-05-2009, 12:11
non sono nemmeno d'accordo col discorso che se uno c'ha i soldi puo comprarsi quello che gli pare, entrano in gioco altri tipi di responsabilita verso gli altri che non mi va di approfondire, perché é un discorso lungo, ma é
proprio il discorso "io c'ho i soldi e mi compro tutte le cose inutili che voglio" che crea tanti problemi alla società...
se uno ha 1000 miliardi puo anche decidere di comprarsi tutti i farmaci attualmente sul mercato e lasciare tutti senza. legalmente ne ha diritto...
Beh in questo caso è estremizzato proprio perchè le cose inutili o meglio, i beni voluttuari, non influenzano direttamente le cose utili o quelle necessarie, se oggi ci sono degli individui che vogliono spendere 10.000 euro per una piattaforma, non ti impedisce di comprare un pc completo per 400/500 €.
In realtà chi ha disponibilità economica, acquista di più a prezzi maggiori, è normale che sia così, al di la della filosofia, il danno al limite è quando avviene il contrario : Chi non ha disponibilità va ad indebitarsi per una cosa superflua.
greyhound3
04-05-2009, 12:38
penso che qualcuno si sia dimenticato di dirci l'utilizzo del pc..
Cerco di chiarire, anche se mi sembrava non ce ne fosse bisogno. Il discorso dell'inutilità è volutamente provocatorio: nulla è inutile come lo è tutto, ma dire che un E8400 è più inutile di un i7 a priori è sbagliato. Ovviamente esiste una soluzione proporzionata alla proprie esigenze, ma in tutto questo non bisogna dimenticare che:
1) I videogiochi sono un divertimento di lusso, riservati alla popolazione benestante del mondo. Vai a farti un viaggio in Africa e poi mi dici quanto gli interessa dei videogiochi. Ci si può divertire in tanti modi e se lo svago è un diritto umano i videogiochi non lo sono. Fatto questo discorso, e chiarto che giocare ad un qualsiasi videogioco è sempre un lusso, e chi se lo può permettere è una persona fortunata, possiamo aggiungere che esistono videogiochi per le tasche di tutti. Fatti un giro su ebay o sui mercatini dell'usato, vendono dei PC ottimi per giocare divertendosi anche online dai 50 euro in su. Mio fratello si è preso tempo fa un P3 1000Mhz a 80 euro con monitor e ci gioca quando se lo può permettere online con vari suoi amici a Warcraft III. E ti assicuro che ci sono centinaia di giochi divertenti che non richedono hardware costoso.
2) Giocare all'ultimo titolo non è un diritto di nessuno. Se vuoi giocare all'ultimo titolo paghi, se ti accontenti di quello dell'anno prima paghi meno (sia il gioco che l'hardware), arrivando a pagare sempre meno più vai lontano con il tempo. La mentalità che prevede la necessità di comprarsi l'ultimo titolo disponibile è puro consumismo, se sei una persona consumista e che vive in modo molto agiato ti permetti l'hardware che vuoi, chi ti critica è generalmente un rosicone.
3) Hai letto quello che ho scritto sul PC che mi comprerei se dovessi solo giocare? C'è proprio scritto Core 2 Duo, ed in effetti nel PC da gioco avevo messo proprio un E8400, lo stesso da te suggerito. E come ho scritto investirei i soldi che ho principlamente su VGA e monitor, cercando di fare un sistema bilanciato senza colli di bottiglia, come l'HD che viene molto spesso sottovalutato.
4) Il discorso sui mali della società è completamente fuori luogo. Una persona che si può permettere di spendere 50 euro ma li ha rubati ad una vecchietta ed è un drogato nullafacente parassita è sicuramente peggio di una persona che guadagna perché lavora sodo, paga le tasse regolarmente, fa beneficenza e si compra il PC da 5000 euro perché lo stipendio glielo permette. Non sempre le persone che hanno più ricchezza di noi sono il male, è giusto che chi più si impegna più riceva. Che poi nella realtà le cose siano diverse a causa di tanti delinquenti non ci piove, dico solamente che tra i miei amici ci sono molti più disonesti ed immorali tra quelli con il PC da 50 euro che tra quelli con quello da 2000 euro.
5) Il discorso dei farmaci mi sembra assolutamente fuori luogo e quasi completamente privo di senso ai fini della discussione. Se ho frainteso magari prova a spiegarmelo meglio come ho fatto io con te :).
Dimenticavo di ringraziare quanti sono intervenuti nella discussione, sia pro che contro le mie idee ovviamente :).
skilldrain
05-05-2009, 09:04
Dimenticavo di ringraziare quanti sono intervenuti nella discussione, sia pro che contro le mie idee ovviamente :).
Sono io a ringraziare te perchè hai trasformato la scelta del mio pc in una interessante speculazione filosofica :)
comunque dopo essermi fatto un paio di opinioni credo andrò sul Phenom II 720 BE, che mi sembra il miglior compromesso da tutti i punti di vista. come scheda madre e vga ci penserò, limitato dal piccolo catalogo del fornitore...
magari aprirò un altro thread.
Comunque grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità!!!
matt92tau
05-05-2009, 17:58
Sono io a ringraziare te perchè hai trasformato la scelta del mio pc in una interessante speculazione filosofica :)
comunque dopo essermi fatto un paio di opinioni credo andrò sul Phenom II 720 BE, che mi sembra il miglior compromesso da tutti i punti di vista. come scheda madre e vga ci penserò, limitato dal piccolo catalogo del fornitore...
magari aprirò un altro thread.
Comunque grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità!!!
Ottimo acquisto, hai fatto un'ottima scelta
hermanss
05-05-2009, 20:24
Facci sapere come va;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.