View Full Version : i7 o non i7??
skilldrain
02-05-2009, 12:31
Ciao a tutti, sono abbastanza niubbo e mi sembra saggio chiedere l'opinione di gente competente prima di dedicarmi a fantaassemblaggi magari inutili.
Sto per comprare il pc nuovo, e visto che è una cosa che non faccio molto di frequente mi chiedevo se optare per un core2quad o buttarmi su una soluzione con cpu i7 920 per essere "un po piu avanti con la tecnologia".
Infatti ho notato che la differenza di prezzo tra i quad core un po piu spinti e l'i7 non è eccessiva, ma non ho bene idea dell'effettivo vantaggio prestazionale della piattaforma più costosa, adesso come in un futuro più o meno lontano.
Ringrazio chiunque mi dia una mano (e anche chi no)
Saluti
skilldrain
K Reloaded
02-05-2009, 12:34
beh ti sei già risposto da solo ... :asd:
La cosa più importante che devi vedere in questo caso non è tanto il processore quanto il socket che ne permette l'alloggiamento.
I socket dell'i7 e del core 2 quad sono diversi e quello del primo (lga 1366) credo ti garantirà una maggiore tranquillità su upgrade futuri. :)
Piscicani_33
02-05-2009, 15:42
Se non hai problemi economici, allora vai con l' I7 ed il suo LGA1366 che ti consentirà un futuro aggiornamento, risparmiare oggi e restare all' LGA 775 ti inchioda agli attuali Core 2 Duo/Quad .
Ma siamo veramente sicuri che questo lga 1366 di ora sia compatibile con il futuro socket dei nuovi i5 ed i7...ho letto da più parti che non si sa se saranno compatibili imho aspetterei settembre...
Gli i5 sono la versione economica (quindi castrata) degli i7 e non sono compatibili con essi.
Intel, da quanto a voluto far intendere, riprenderà la vecchia strategia 1 architettura un socket quindi dora in avanti i socket avranno una "longevità" pari a due anni circa ( fasi Tick Tock), quindi lga 1366 sarà espandibile con i futuri esacore 32nm, per poi essere abbandonato.
Speedy L\'originale
02-05-2009, 19:17