View Full Version : due dischi rigidi....ma su quale il sistema operativo????
davidoide
02-05-2009, 11:19
buongiorno a tutti........vorrei esporvi il mio problema.Qualche tempo fa ho dovuto portare in riparazione il pc perche mettendo un nuovo banco di ram il pc si è rotto.il tecnico ha dovuto rintracciare un pc identico al mio.su di esso ha istallato un nuovo disco rigido e quello del vecchio pc.ora io vorrei formattare il disco rigido vecchio per avere piu spazio però non so su quale dei due si trova il sistema operativo e ho paura di fare qualche pastrocchio.Come faccio a capire su quale dei due dischi si trova il sistema operativo e quale no.Nel caso che entrambi lo abbiano come deve fare per formattare il secondo e utilizzarlo solo per metterci programmi che non voglio che occupi memoria sul primo????
Danilo Cecconi
02-05-2009, 17:58
Alcune domande:
1- marca e modello dei due hd
2- quanti Gigabyte ognuno
Comunque per sapere dove è installato il So basta che vai in Start > Strumenti di amministrazione > Gestione > Gestione disco: quello con la dicitura "Sistema" oppure "Attiva", è quello che cerchi.
Per sapere se è il vecchio o il nuovo devi fare un raffronto tra ciò che trovi in Gestione disco e la capacità in Gigabyte
Oppure installa Everest, che ti dice la marca, il modello, la capacità e molto altro.
Con quei dati poi vedi qual' è il disco di sistema
davidoide
04-05-2009, 16:23
1) il primo(C:) WDC WD400BB-23FJAO IL SECONDO(F:) MAXTOR 6L060J3
2) IL PRIMO HA UNA CAPACITà DI 37,26 GB IL SECONDO 55,91
HO FATTO COME MI HAI DETTO SONO ANDATO IN GESTIONE DISCHI E HO VISTO LA DICITURA MA SUL PRIMO C'è SCRITTO SISTEMA SUL SECONDO ATTIVO COSA FACCIO???
HO SCARICATO EVEREST MA NON RIESCO A CAPIRE QUAL'è IL DISCO DI SISTEMA
Il disco di sistema è quello che riporta la dicitura "sistema", mi pare ovvio ;)
Anche dalla differenza di capacità dovresti riconoscerli ;)
In ogni caso ne puoi staccare uno e avviare il PC, se si avvia vuol dire che quello rimasto collegato è quello di sistema, altrimenti è l'altro
davidoide
05-05-2009, 17:49
ok grazie mille :stordita: :stordita: :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.