PDA

View Full Version : La mia rete cablata non va: perché? Help!

matrix866
02-05-2009, 12:12
Ciao a tutti!
Volendo collegare il mio htpc al router netgear in firma ho pensato di far passare un bel cavo di rete!
Mi sono così apprestato a fare la mia prima esperienza da elettricista :)
Sono stati necessari 30 metri di cavo che non senza fatica sono riuscito a far passare nei muri, assieme ai cavi elettrici.
Ho letto da internet di tante persone che non hanno avuto problemi a far passare assieme i cavi ethernet UTP e quelli elettrici. Faccio presente che già il filo del telefono mi passava assieme ai cavi elettrici senza che l'adsl ne fosse penalizzata.

Io ho potuto comprare un cavo schermato (ftp) cat5e. Googlando avevo letto qualcosa riguardante la necessità di collegare il cavo ftp a terra, ma quelli dell'ingrosso da cui ho comprato il cavo mi hanno sconfermato questa cosa dicendomi che il cavo ftp non è necessario che sia collegato a terra.

Stanotte ho crimpato il cavo ed ho pensato di farlo incrociato pensando che fosse la cosa migliore visto che avrei potuto collegare sia i miei due pc che router a pc visto che i nuovi router digeriscono tutto.

Dati gli scarsi risultati credo che qualcosa non sia stato fatto bene. Ecco il problema.

Collegando il pc al router il cavo viene visto a intermittenza per massimo un secondo. Me ne accorgo perché per un secondo si illumina il numerino sul router relativo alla porta ethernet occupata e sul pc scompare per 1 secondo la croce rossa che sbarra la connessione di rete.
Inoltre quando il PC è spento sul router il numero 4 (quello a cui è collegato il pc) è acceso ed è di colore arancione il che indica una rete a 10Mbit. Nel momento in cui accendo il pc, non appena si avvia, la spia sul router si spegne e comincia a lampeggiare ogni tanto per 1 secondo di giallo (cioè 100Mbit).

Collegando invece i due pc la rete funge ma solamente a 10Mbit, quando potrebbe arrivare a 1000 dato che le schede sono gigabit! Ottengo un trasferimento file di 1 Mb al secondo. Col wifi andavo a quasi il doppio!

Alla luce di quanto esposto che cosa mi consigliate di fare? Quale può essere il problema? Sia di velocità tra due pc che di non rilevamento rete tra pc e router?
Grazie!

slowped
02-05-2009, 12:42
Sono i sintomi tipici di un cavo fatto male. Prova a crimpare nuovamente i connettori rj45 facendo attenzione che il collegamento venga fatto per bene.

matrix866
02-05-2009, 13:00
Sono i sintomi tipici di un cavo fatto male. Prova a crimpare nuovamente i connettori rj45 facendo attenzione che il collegamento venga fatto per bene.

E' stata la mia prima crimpatura...spero proprio che il problema sia quello!

Credo che me li farò crimpare da mio zio che è proprio tecnico di PC :D (io non volevo aspettare il suo arrivo e me lo sono crimpato da me :D)

Mi sai dire se ci sono differenze tra crimpatura dritta o incrociata? cioè se il segnale può essere migliore crimpando il cavo dritto anzichè incrociato?

P.S. Li devo buttare gli rj45 già crimpati vero?

slowped
02-05-2009, 13:10
Mi sai dire se ci sono differenze tra crimpatura dritta o incrociata? cioè se il segnale può essere migliore crimpando il cavo dritto anzichè incrociato?

Dal punto di vista dell'efficienza (qualità del segnale trasportato), entrambe le crimpature sono identiche. La differenza sta negli ambiti di applicazione.

In generale, i cavi standard servono per collegare i dispositivi utente (PC, stampanti, ecc...) alle apparecchiature attive (router, switch, ecc...).
I cavi incrociati servono invece per collegare tra loro "direttamente" dispositivi utente (per esempio due PC senza utilizzare uno switch) oppure apparecchiature attive (due switch in cascata o un router a uno switch).

Chiaramente ci sono delle eccezioni (porte con switch mdi/mdi-x autosense) che non mi pare opportuno trattare qui.

pegasolabs
02-05-2009, 13:11

Guida al cablaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636)
;)

matrix866
02-05-2009, 13:52
Allora mi sa che io non ho rispettato lo standard ed ho fatto un mezzo cavo incrociato che non può andare a 1Gbit, anche se almeno a 100 doveva andare... Mi confermate? Ecco lo schema che ho utilizzato:

1 2 3 4 5 6 7 8

A BA V BV C BC M BM

V BC A BV C BA M BM

A= arancio
BA= bianco arancio
V= verde
BV= bianco vedre
C= ciano
BC= bianco ciano
M= marrone
BM= bianco marrone.

matrix866
02-05-2009, 15:02
Grazie a tutti dei consigli, sono stati utilissimi.

Ho ricrimpato seguendo l'ultimo standard ed ora funge tutto alla grande!

PC-PC a 1Gbit:D :D :D :D :D :D :D :D :D :sofico:
PC-Router a 100Mbit:D

Mi sa che devo cambiare il router :D

Per "completezza" mi potete dire se lo schema che vi ho fatto è corretto per una mezza crimpatura incorciata almeno? Grazie! (quello del post precedente).